PC per web/office/film

Pubblicità

Climax27

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
26
Salve ragazzi, sono interessato ad un pc per mio padre per un uso di base: navigazione web, giochini flash online, scrivere documenti su office per il lavoro, streaming di film in HD. Prioritario per mio padre è un SSD che velocizza il tutto. Inoltre vorrei acquistare qualcosa di recente (Skylake) per avere qualcosa da upgradare facilmente dopo. E' la prima volta che mi cimento ad assemblare un pc quindi è molto probabile che faccia degli erroracci, avevo pensato a una configurazione del genere:
CPU = i3 6100T (139 euro)
http://www.amazon.it/Intel-BX80662I36100T-Core-i3-6100T-Processore/dp/B015XEXILK/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1452463834&sr=8-4&keywords=i3+skylake
MOBO = Gigabyte GA-B150M-D3 M.ATX S.1151 (89 euro)
http://www.amazon.it/Gigabyte-GA-B150M-D3H-Scheda-Madre-S-1151/dp/B014QPFXA6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1452463797&sr=8-1&keywords=gigabyte+1151
RAM = HyperX Fury 8GB 2133 MHz DDR4 (57 euro)
http://www.amazon.it/HyperX-Memorie-2133MHz-Antracite-Compatibili/dp/B00TY6A1P0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1452463766&sr=8-1&keywords=ram+ddr4
SSD = Samsung 850 EVO 250 gb (84 euro)
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-SATA-Nero-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1452463486&sr=8-1&keywords=ssd+samsung+evo
CASE = Spire Powercube 710 Ice SPC710B-CE/R-2U3 (36 euro)
http://www.amazon.it/Spire-PowerCube-SPC710B-CE-R-2U3-Micro/dp/B00QE39S5A/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1452463989&sr=8-1&keywords=case+spire
ALIMENTATORE = Vultech GS-500M 500W Micro Atx (20 euro)
http://www.amazon.it/GS-500M-ALIMENTATORE-MICRO-VENTOLA-SILENT/dp/B00DVHMSRC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1452464015&sr=8-2&keywords=alimentatore+micro+atx
TOTALE = 425 euro
Mouse, tastiera, monitor e hard disk li recupero dal vecchio pc fisso
Quali consigli potreste darmi per migliorare la configurazione? Il prezzo deve essere massimo 450 euro. Per il case e l'alimentatore ho seguito il form factor Micro ATX della scheda madre, per il resto non ho la minima idea di quali altre caratteristiche bisogna tenere in conto. Quindi se trovate un case più bello allo stesso prezzo vi ringrazio xD

Ciao!
Ho assemblato di recente una configurazione simile.
Processore: I3-6100 (non la versione T, a mio parere il consumo minore non vale la pensa per le prestazioni inferiori. Come prezzo sono pressochè uguali)
Mobo: esagerata, basta una ASROCK H110M HDV o simile, se prendi un case con usb3 frontali controlla che ci sia il connettore sulla mobo (in quella che ti ho segnalato ce l'ha)
Ram: perfetta
SSD: perfetto
Alimentatore: mi sa di ciofeca!! spendi qualcosa in più e vai sul sicuro, vedi be quiet! System Power 300W
Case: quello non lo conosco, ma come spazio interno mi pare un pò claustrofobico, soprattutto per la micro atx, mi pare più indicato per una microITX. Prova a vedere gli zalman sempre su quella fascia di prezzo o qualcosa di analogo. Esigenze particolari sulle dimensioni?

Ti serve il masterizzatore?

Guarda anche su altri shop online per i pezzi, puoi risparmiare un pò! (e-key, taocomputer esempio) fai due conti con i costi di spedizione :)

Ciao!
Ho assemblato di recente una configurazione simile.
Processore: I3-6100 (non la versione T, a mio parere il consumo minore non vale la pensa per le prestazioni inferiori. Come prezzo sono pressochè uguali)
Mobo: esagerata, basta una ASROCK H110M HDV o simile, se prendi un case con usb3 frontali controlla che ci sia il connettore sulla mobo (in quella che ti ho segnalato ce l'ha)
Ram: perfetta
SSD: perfetto
Alimentatore: mi sa di ciofeca!! spendi qualcosa in più e vai sul sicuro, vedi be quiet! System Power 300W
Case: quello non lo conosco, ma come spazio interno mi pare un pò claustrofobico, soprattutto per la micro atx, mi pare più indicato per una microITX. Prova a vedere gli zalman sempre su quella fascia di prezzo o qualcosa di analogo. Esigenze particolari sulle dimensioni?

Ti serve il masterizzatore?

Guarda anche su altri shop online per i pezzi, puoi risparmiare un pò! (e-key, taocomputer esempio) fai due conti con i costi di spedizione :)

Per alimentatore davvero ancora non ho capito la mia scelta su cosa dovrebbe basarsi, darò un occhiata a quello consigliato da te.
Per quanto riguarda il case avevo visto qualcosa della zalman ma era un po' più grande. Lo spazio non è un problema dato che per adesso ho un case enorme come quelli che si usavamo una volta però volevo qualcosa di un po' più moderno e piccolo. Il masterizzatore posso utilizzare quello del vecchio PC, ci possono essere problemi di spazio o compatibilità?

Dipende quant'è vecchio ;)

Per l'alimentatore ci sono vari aspetti:
innanzitutto devi vedere effettivamente quanto consumerà il computer, per questo ci sono svariati siti che ti calcolano il consumo massimo in base ai componenti (esempio MSI Italy). Da qui ti viene fuori il consumo massimo del tuo pc. Nel tuo caso non montando una scheda video dedicata (che solitamente è il componente più esoso) 300W sono più che sufficienti. Poi importantissimo da tenere presente è poi ovviamente la qualità dell'alimentatore. Qui dovresti vedere chi produce le componenti interne e le certificazioni. Per esempio la fascia bassa degli alimentatori Corsair hanno cineserie all'interno, per lo stesso prezzo il be quiet! che ti ho indicato per esempio monta componenti migliori. Le certificazioni invece sono le diciture tipo 80+ bronze/silver/gold/platinum che certificano un rendimento garantito dell'80% (a salire) dell'alimentatore e una minor dispersione.
Spendere qualcosa in più per un buon alimentatore è sempre un buon investimento. Problemi elettrici derivanti da un pessimo alimentatore possono riperquotersi sugli altri componenti del pc.

Per il case non si può scendere troppo di dimensioni, ma vista la tipologia chiaramente non ti consiglio case da workstation! Gli zalman sono mini tower quindi circa L 18cm P 35cm H 43cm. Più piccoli mi sa che devi andare su qualcosa tipo questo, più simile a quello che avevi visto

Dipende quant'è vecchio ;)

Per l'alimentatore ci sono vari aspetti:
innanzitutto devi vedere effettivamente quanto consumerà il computer, per questo ci sono svariati siti che ti calcolano il consumo massimo in base ai componenti (esempio MSI Italy). Da qui ti viene fuori il consumo massimo del tuo pc. Nel tuo caso non montando una scheda video dedicata (che solitamente è il componente più esoso) 300W sono più che sufficienti. Poi importantissimo da tenere presente è poi ovviamente la qualità dell'alimentatore. Qui dovresti vedere chi produce le componenti interne e le certificazioni. Per esempio la fascia bassa degli alimentatori Corsair hanno cineserie all'interno, per lo stesso prezzo il be quiet! che ti ho indicato per esempio monta componenti migliori. Le certificazioni invece sono le diciture tipo 80+ bronze/silver/gold/platinum che certificano un rendimento garantito dell'80% (a salire) dell'alimentatore e una minor dispersione.
Spendere qualcosa in più per un buon alimentatore è sempre un buon investimento. Problemi elettrici derivanti da un pessimo alimentatore possono riperquotersi sugli altri componenti del pc.

Per il case non si può scendere troppo di dimensioni, ma vista la tipologia chiaramente non ti consiglio case da workstation! Gli zalman sono mini tower quindi circa L 18cm P 35cm H 43cm. Più piccoli mi sa che devi andare su qualcosa tipo questo, più simile a quello che avevi visto
Per i case é sufficiente prenderne uno compatibile con il form factor della mobo e non ci sono problemi vero? O devo stare sempre attento alle dimensioni? Il masterizzatore è un masterizzatore DVD, anche DL, non penso sia così vecchio. I vecchi hard disk invece devono avere requisiti particolari per essere sfruttati?

se l'intenzione è di fare upgrade più avanti valuta anche un pentium (il salto con un eventuale futuro i5 lo noti di più e spendi la metà dell'i3)

se l'intenzione è di fare upgrade più avanti valuta anche un pentium (il salto con un eventuale futuro i5 lo noti di più e spendi la metà dell'i3)

Per l'uso a cui è destinato penso che un i3 sia gia sufficiente, per upgrade intendevo ram o un altro processore i3 ma molto molto più avanti. Non credo monterò mai un i5, mi sembra una spesa ingiustificata.

se vuoi prendere un i3 più avanti allora vai di Pentium oggi.

Vorrei prendere qualcosa di nuovo adesso per non scendere a compromessi per l'uso che ne devo fare fin da subito. Non voglio prendere un Pentium adesso con l'idea già di doverlo cambiare. Voglio acquistare un processore nuovo adatto alla mie esigenze, penso che un i3-6100 vada bene.

Office e streaming li fai benissimo anche col Pentium. Sicuramente con un i3 non avrai nessun bisogno di cambiarlo per 10 anni se quelle sono le necessità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro