Pc per video editing

Pubblicità

Ico81

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ho sempre utilizzato pc di recupero per fare video editing. Ora posso acquistare un pc, in quanto come ho letto su molti blog si può ottenere un assemblato soddisfacente senza svenarsi. Io ho un budget di circa 900€. Ma non mi intendo di hardware. Attualmente uso premiere pro cs5. Unici spunti che posso dare è che vorrei utilizzare w7 pro, e avere un hd sdd da 256 per il SO e un secondo hd normale e più capiente per i dati.

Ho sempre utilizzato pc di recupero per fare video editing. Ora posso acquistare un pc, in quanto come ho letto su molti blog si può ottenere un assemblato soddisfacente senza svenarsi. Io ho un budget di circa 900€. Ma non mi intendo di hardware. Attualmente uso premiere pro cs5. Unici spunti che posso dare è che vorrei utilizzare w7 pro, e avere un hd sdd da 256 per il SO e un secondo hd normale e più capiente per i dati.

Ciao, per video editing un ssd + 16gb di ram sono più che sufficienti, se non fai niente a livello pro, altrimenti anche 32gb non sono tanti...poi aggiungici una processore i7 con l'hyper threading (senza il K se non vuoi fare overclock), come scheda video quella che ho io (nvidia gtx770) va più che benone, però aspetta anche il parere di altri, magari ti sanno consigliare qualche soluzioni amd che spesso costa meno e offre più o meno le stesse prestazioni.
Anche per gli altri componenti lascio la parola ad altri, io il mio l'ho assemblato a 1200+€ e non mi sono più aggiornato da allora :D

Ultima modifica da un moderatore:
Ti ringrazio. Sono un po' in difficoltà è mi servirebbe supporto per mettere giù una configurazione ottimizzata, altrimenti temo pescherei dei componenti a casaccio, senza sapere se lavorano bene tra loro.

Ti ringrazio. Sono un po' in difficoltà è mi servirebbe supporto per mettere giù una configurazione ottimizzata, altrimenti temo pescherei dei componenti a casaccio, senza sapere se lavorano bene tra loro.

Dunque riguardo alla compatibilità tra i vari componenti devi tenere conto di queste cose:

- cpu e scheda madre devono essere socket-compatibili (il socket e l'alloggiamento della scheda madre dove viene montata la cpu), gli utlimi usciti adesso sono schede madri con socket z97 per i processori intel (per quelli amd non ti so dire mi spiace, dato che non li ho mai controllati)
- lo standard attuale dell'interfaccia ram-mb* è il DDR3 (*mb = motherboard in breve)
- lo standard per gli HDD (e anche per gli SSD) e il SATA3 (6Gb/s)...ma per gli SSD più recenti c'è anche lo standard mSATA (in questo caso particolare fai attenzione, se compri un ssd con interfaccia msata, allora anche la scheda madre lo deve avere, altrimenti non riesci a collegarlo l'ssd..ok?)
- per i masterizzatori lo standard è sempre SATA (SATA, SATA2 e SATA3 sono tutti compatibili tra di loro come interfaccia, semplicemente cambia la velocità di trasferimento dei dati..va bene fin quì?)
- schede video e schede audio hanno interfaccia PCI-E 3.0, x16 per le prime e x4(se non vado errato) per le seconde, x16 x8 x4 indicano anche quì la velocità di scambio dei dati.
- l'ultima cosa che ti rimane è l'alimentatore (il più importante). Sono considerati buoni(ottimi) alimentatori quelli certificati 80+platinum(anche se costano un pò di più), 80+gold, 80+silver e 80+bronze(meno buoni questi perché meno efficienti). Come marchi ti consiglio di scegliere tra enermax(anche se costano più della concorrenza), seasonic, xfx, antec (in particolare la serie hcg-game mi sembra si chiami), silverstone anche mi sembra sia buono...e altri che sicuramente dimentico. Come potenza ti dovrebbe bastare uno che ne eroghi 550-600 Watt...molto però dipende da quale scheda video scegli e se hai intenzione di fare SLI (montare due schede video nVidia) o CROSSFIRE (montarne due AMD) e se hai intenzione di fare oveclock più o meno spinti (della cpu ma anche della scheda grafica).
Spero di averti chiarito un pò!! ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Questo è pressapoco quello che ti serve:

Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-03 Windowed Fan Led Bianco USB3 Nero ATX € 62,90
2 X Ventola PC BitFenix Spectre LED Bianco 120 mm 1000RPM Nero € 13,00
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold € 68,50
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 73,80
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 158,80
Dissipatore CPU Raijintek Aidos € 17,60
RAM DDR3 AMD Radeon Performance Series 16GB 1866MHz 16GB (2x8GB) CL9 € 136,90
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,70
SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 € 89,80
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 69,40
VGA Sapphire Radeon R7 265 Dual-X 900/925MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP € 133,10
Assemblaggio e Test PC € 35,00

TOTALE IVA COMPRESA : € 874,50

Il massimo sarebbe stato riuscire a farci stare un i7-4770 o 4790 ma costa quasi il doppio del FX-8350... a questo punto meglio il processore AMD che nell'editing se la cava egregiamente bene rispetto ad un i5 di pari costo.
Non sapendo se sei in grado di assemblarlo da solo, ho previsto anche quello mentre non ti ho messo il sistema operativo perché conviene comprare una key online e scaricarlo dal sito di Microsoft. A tal riguardo, a meno che non utilizzi una rete con dominio, la versione Pro non ti serve a nulla tranne che a farti spendere 40 euro in più... Sempre riguardo a Windows, consiglio caldamente Win 8.1 che è più leggero e stabile di Win 7 oltre ad andare mediamente meglio con i programmi professionali. Se è l'interfaccia quella che ti preoccupa, allora non hai nulla da temere: sul PC di cui sopra Win 8.1 si avvierebbe in modo identico a Win7.

Grazie! Mi sembra molto bene...adesso ragiono se fare la pazzia per l i7. Scusate se lo chiedo ma in pratica come ci si muove in questi casi? Ordino i pezzi online dove trovo il prezzo migliore e poi lo faccio montare a qualcuno o trovo chi fa già tutto su internet? Forse è una domanda stupida, ma non sono molto pratico.

Grazie! Mi sembra molto bene...adesso ragiono se fare la pazzia per l i7. Scusate se lo chiedo ma in pratica come ci si muove in questi casi? Ordino i pezzi online dove trovo il prezzo migliore e poi lo faccio montare a qualcuno o trovo chi fa già tutto su internet? Forse è una domanda stupida, ma non sono molto pratico.
Se compri da amazon (n°1 per per il post vendita) ti arrivano i pezzi quindi o te lo assembli (magari facendoti aiutare da qualche volenteroso amico che ha dimestichezza) oppure paghi un negoziante della tua zona che lo faccia per te.
Siccome assemblare un PC non richiede una laurea in ingegneria elettronica ed è una cosa sempre utile, con un minimo di studio (internet e questo forum sono pieni di guide) e qualche ora te lo monti da solo, il che non è mai male perché così puoi anche fare manutenzioni, upgrade, etc.

In alternativa se acquisti presso alcuni negozi hai anche la possibilità di riceverlo a casa assemblato :ok:

Ho acquistato e assemblato seguendo i tuoi consigli....in effetti non era impossibile. Volevo chiederti una delucidazione: ho acquistato le due ventole che mi hai consigliato, ma il case le aveva già sul frontale. La domanda è: devo sostituirle con quelle che mi hai consigliato o queste ultime vanno applicate sopra il case? Ho visto che sarebbe predisposto, ma in questo caso come si alimentano?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro