Pc per video-editing

Pubblicità

Andrea2302

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti, vorrei assembrare un pc per il video editing e modellazione 3D, per usare al meglio software come Sony vegas, Premiere cc, After effect cc, cinema 4d, 3dsMax, Maya, Photoshop cc, blender, e cose del genere.

credo che le cose a cui non posso fare a meno siano:lettore-masterizzatore blu-ray, una scheda di acquisizione video-audio, almeno 4 porte usb 3.0,una scheda di rete wireless.
Per il resto confido in voi
Il mio budget é di 1500-1600€, ma va benissimo anche di meno.

domanda stupida:in realtà avevo intenzione di comprare un Mac, ma allo stesso prezzo mi sono reso conto che si può fare un pc più potente (o almeno credo) quindi, dopo aver assemblato il pc si potrebbe installare come sistema operativo Mac OS X sfruttandolo al pieno?
Grazie ancora

Apro una parentesi

Stai parlando di un hackintosh cosa che non so se sia vietata dal regolamento o meno e che non conosco, credo ci siano dei forum su cui puoi trovare informazioni dettagliate e aggiornate sull'hardware che è compatibile per la cosa

Chiudo la parentesi

Domande:

Come quantità di dati di quanti TB vorresti l'archivio?
L'utilizzo di ram è cospicuo e superiore ai 16GB o potrebbero bastarti?

salve a tutti, vorrei assembrare un pc per il video editing e modellazione 3D, per usare al meglio software come Sony vegas, Premiere cc, After effect cc, cinema 4d, 3dsMax, Maya, Photoshop cc, blender, e cose del genere.

credo che le cose a cui non posso fare a meno siano:lettore-masterizzatore blu-ray, una scheda di acquisizione video-audio, almeno 4 porte usb 3.0,una scheda di rete wireless.
Per il resto confido in voi
Il mio budget é di 1500-1600€, ma va benissimo anche di meno.

domanda stupida:in realtà avevo intenzione di comprare un Mac, ma allo stesso prezzo mi sono reso conto che si può fare un pc più potente (o almeno credo) quindi, dopo aver assemblato il pc si potrebbe installare come sistema operativo Mac OS X sfruttandolo al pieno?
Grazie ancora
Alcuni dei software che hai citato girano bene sia con schede nvidia che AMD (pacchetto adobe per esempio, visto che è l'ultima versione), altri come sony vegas sono ottimizzati per AMD e con l'impiego di una vga nvidia come minimo si raddoppiano i tempi, mentre blender usa solo cuda, per cui serve una vga nvidia per forza.
Ora ti chiedo, in che percentuali più o meno usi questi programmi? Li usi a livello professionale?
Io penserei a una configurazione del genere, a cui manca la vga, da scegliere dopo

Case Midi Tower Cooler Master N500 USB3 ATX 65,70
Alimentatore PC Modulare Cooler Master V450 Semi-Modular 450W ATX 80+ Gold 74,40
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 265,40
Scheda Madre ASUS H97-Plus Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 83,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V 138,20
Dissipatore CPU Raijintek Aidos 17,90
Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero 62,40
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 122,80
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 70,00
Scheda di Rete LAN TP-LINK 300Mbps Wireless N PCI Adapter 300Mbit/s PCI 15,30

915,30

La mia configurazione è molto simile ma tiene conto delle tue esigenze per quanto riguarda le USB3 frontali sul case ovvero 4 cosa un po' insolita e che richiede una scheda madre cha abbia due connettori per cui:

Case Midi-Tower BitFenix Raider USB3 Nero ATX
Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550W ATX 80+ Gold
Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero

Scheda Madre ASUS SABERTOOTH Z97 MARK 2 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V (se hai bisogno di 32GB prendi due di questi kit)

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 (due di questi messi in raid 1 per preservare i dati)

Rimane da scegliere appunto la scheda video in base al principale utilizzo ed ai benchmark nei software utilizzati, come vedi le configurazioni sono praticamente uguali. Quando hai scelto cerca anche un buon disspiatore per la CPU che sia bello silenzioso!

Come acquisizione se ti serve qualcosa di portatile e veramnte ben fatto a mio avviso l'Atomos ninja star è un bel prodottino... non ho ben capito cosa intendi per scheda di acquisizione ;)

Ninja Star | Atomos

Come wifi prenditi una chiavetta usb che costano poco e volendo le trovi anche con standard a/c e la puoi mettere dove vuoi!

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte
Stai parlando di un hackintosh cosa che non so se sia vietata dal regolamento o meno e che non conosco, credo ci siano dei forum su cui puoi trovare informazioni dettagliate e aggiornate sull'hardware che è compatibile per la cosa
OK NON FA NIENTE

Domande:

Come quantità di dati di quanti TB vorresti l'archivio? CREDO CHE 2 TB FACCIANO AL CASO MIO
L'utilizzo di ram è cospicuo e superiore ai 16GB o potrebbero bastarti? NON SO VOI COSA MI CONSIGLIATE?

Alcuni dei software che hai citato girano bene sia con schede nvidia che AMD (pacchetto adobe per esempio, visto che è l'ultima versione), altri come sony vegas sono ottimizzati per AMD e con l'impiego di una vga nvidia come minimo si raddoppiano i tempi, mentre blender usa solo cuda, per cui serve una vga nvidia per forza.
Ora ti chiedo, in che percentuali più o meno usi questi programmi? Li usi a livello professionale?USO PRINCIPALMENTE IL PACCHETTO ADOBE E SONY VEGAS, BLENDER RARAMENTE
Io penserei a una configurazione del genere, a cui manca la vga, da scegliere dopo

Case Midi Tower Cooler Master N500 USB3 ATX 65,70
Alimentatore PC Modulare Cooler Master V450 Semi-Modular 450W ATX 80+ Gold 74,40
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 265,40
Scheda Madre ASUS H97-Plus Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 83,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V 138,20
Dissipatore CPU Raijintek Aidos 17,90
Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero 62,40
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 122,80
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 70,00
Scheda di Rete LAN TP-LINK 300Mbps Wireless N PCI Adapter 300Mbit/s PCI 15,30

915,30

La mia configurazione è molto simile ma tiene conto delle tue esigenze per quanto riguarda le USB3 frontali sul case ovvero 4 cosa un po' insolita e che richiede una scheda madre cha abbia due connettori per cui(PENSANDOCI CREDO CHE 2 USB 3.0 E 2 2.0 POSSANO ANDARE BENE :

Case Midi-Tower BitFenix Raider USB3 Nero ATX
Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550W ATX 80+ Gold
Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero

Scheda Madre ASUS SABERTOOTH Z97 MARK 2 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V (se hai bisogno di 32GB prendi due di questi kit)

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 (due di questi messi in raid 1 per preservare i dati)

Rimane da scegliere appunto la scheda video in base al principale utilizzo ed ai benchmark nei software utilizzati, come vedi le configurazioni sono praticamente uguali. Quando hai scelto cerca anche un buon disspiatore per la CPU che sia bello silenzioso!

Come acquisizione se ti serve qualcosa di portatile e veramnte ben fatto a mio avviso l'Atomos ninja star è un bel prodottino... non ho ben capito cosa intendi per scheda di acquisizione ;)(INTENDEVO PROPRIO QUELLO CHE MI HAI CONSIGLIATO GRAZIE MILLE).

Ninja Star | Atomos

Come wifi prenditi una chiavetta usb che costano poco e volendo le trovi anche con standard a/c e la puoi mettere dove vuoi!
Credo che opterò per 32 gb di ram
Quindi rimane da scegliere solo la scheda grafica. Navigando un po sul web ho visto che per il mio scopo le due migliori a prezzi più "bassi" sono la AMD FirePro w7000 e Nvidia Quadro k4000 (entrambe hanno un costo considerevole di circa 700€) secondo voi è troppo? Voi quale mi consigliate?
Grazie ancora

Grazie a tutti per le risposte

OK NON FA NIENTE

Credo che opterò per 32 gb di ram
Quindi rimane da scegliere solo la scheda grafica. Navigando un po sul web ho visto che per il mio scopo le due migliori a prezzi più "bassi" sono la AMD FirePro w7000 e Nvidia Quadro k4000 (entrambe hanno un costo considerevole di circa 700€) secondo voi è troppo? Voi quale mi consigliate?
Grazie ancora
Se opti per una vga professionale di fascia media/medio-alta e non vuoi vuotarti il portafoglio, ti consiglio vivamente la firepro W5000 visto che hai detto di "snobbare" un po' blender che si avvale solo dell'accelerazione CUDA. Le altre applicazioni (sony vegas e pacchetto adobe) vanno alla grande con le schede AMD. La trovi a circa 400 euro.
E' una ottima scheda (ovviamente la W7000 va il doppio ma costa quasi il doppio), ti potrei consigliare di acquistarla da amazon, magari la paghi un po' di più, ma puoi tenerla "in prova" per 30 giorni e se le prestazioni non ti soddisfano la puoi restituire gratuitamente.
Con le quadro guadagneresti con blender ma ci rimetteresti parecchio con sony vegas.
Io direi che per iniziare ti possono anche bastare i 16GB di ram (2x8gb), prova quanto arrivi a saturarla. Se i valori sono dell'ordine del 90% allora è giusto aggiungere altra ram (altro kit 2x8gb identico). Puoi star tranquillo che photoshop ringrazierà per l'aggiunta della ram.

t7byuh.png

poi

ATOMOS Ninja Star: Amazon.it: Elettronica

Sei a 2220€ spedito a casa! Un po' fuori budget ;)

Se opti per una vga professionale di fascia media/medio-alta e non vuoi vuotarti il portafoglio, ti consiglio vivamente la firepro W5000 visto che hai detto di "snobbare" un po' blender che si avvale solo dell'accelerazione CUDA. Le altre applicazioni (sony vegas e pacchetto adobe) vanno alla grande con le schede AMD. La trovi a circa 400 euro.
E' una ottima scheda (ovviamente la W7000 va il doppio ma costa quasi il doppio), ti potrei consigliare di acquistarla da amazon, magari la paghi un po' di più, ma puoi tenerla "in prova" per 30 giorni e se le prestazioni non ti soddisfano la puoi restituire gratuitamente.
Con le quadro guadagneresti con blender ma ci rimetteresti parecchio con sony vegas.
Io direi che per iniziare ti possono anche bastare i 16GB di ram (2x8gb), prova quanto arrivi a saturarla. Se i valori sono dell'ordine del 90% allora è giusto aggiungere altra ram (altro kit 2x8gb identico). Puoi star tranquillo che photoshop ringrazierà per l'aggiunta della ram.
Grazie mille per la risposta.
In effetti la FirePro w5000 costa la quasi la metà, ma tu credi sia abbastanza potente? Con quella cifra adatto al mio scopo non c'è altro?
Adesso ho le idee un po più chiare, ma mi restano alcuni dubbi:
Scheda Madre ASUS H97-Plus Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX vs Scheda Madre ASUS H97-Plus Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX? differenze a parte il prezzo
Case Midi-Tower BitFenix Raider USB3 Nero ATX vs Case Midi Tower Cooler Master N500 USB3 ATX ? E' ​cosi importante la scelta del case?
E infine per l'alimentatore bastano 450w o devo prenderne uno da 550?

Grazie mille per la risposta.
In effetti la FirePro w5000 costa la quasi la metà, ma tu credi sia abbastanza potente? Con quella cifra adatto al mio scopo non c'è altro?
Adesso ho le idee un po più chiare, ma mi restano alcuni dubbi:
Scheda Madre ASUS H97-Plus Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX vs Scheda Madre ASUS H97-Plus Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX? differenze a parte il prezzo
Case Midi-Tower BitFenix Raider USB3 Nero ATX vs Case Midi Tower Cooler Master N500 USB3 ATX ? E' ​cosi importante la scelta del case? E infine per l'alimentatore bastano 450w o devo prenderne uno da 550?
La W5000 è davvero un'ottima scheda, io ho provato la v4900 (la sorellina minore) e già si comporta benissimo.
Per le due mobo che hai citato, non c'è la minima differenza visto che sono la stessa scheda :)
Forse intendevi le differenze tra PLUS e PRO. Di solito le differenze tra 2 schede con chipset H sta solo nel fatto che la più costosa ha alcune futures in più (miglior comparto audio, maggior numero di porte sata, maggior numero di usb ecc..)
Se tutte queste cose non ti servono, lascia perdere la PRo e prendi pure la PLUS
I case citati finora sono tutti validi, prendi pure quello che ti piace di più
Il pc non consuma nulla, 80-90w per la cpu e meno di 75w per la w5000 in full. Anche in caso di scelta di una firepro w7000, il consumo della vga passa dai 75w ai 150w sempre in full, quindi con 450w ci stai alla grande

t7byuh.png

poi

ATOMOS Ninja Star: Amazon.it: Elettronica

Sei a 2220€ spedito a casa! Un po' fuori budget ;)
2200€ sono un po troppi, ma grazie per il supporto

La W5000 è davvero un'ottima scheda, io ho provato la v4900 (la sorellina minore) e già si comporta benissimo.
Per le due mobo che hai citato, non c'è la minima differenza visto che sono la stessa scheda :)
Forse intendevi le differenze tra PLUS e PRO. Di solito le differenze tra 2 schede con chipset H sta solo nel fatto che la più costosa ha alcune futures in più (miglior comparto audio, maggior numero di porte sata, maggior numero di usb ecc..)
Se tutte queste cose non ti servono, lascia perdere la PRo e prendi pure la PLUS
I case citati finora sono tutti validi, prendi pure quello che ti piace di più
Il pc non consuma nulla, 80-90w per la cpu e meno di 75w per la w5000 in full. Anche in caso di scelta di una firepro w7000, il consumo della vga passa dai 75w ai 150w sempre in full, quindi con 450w ci stai alla grande
grazie davvero per il tuo aiuto, sulla base dei vostri consigli credo che acquisterò questo pc:
pc-video-editinf.webpcon in più un alimentatore da 450w e la AMD FirePro w5000.
Il costo complessivo sarà intorno ai 1300€
Cosa ne pensate?

2200€ sono un po troppi, ma grazie per il supporto

grazie davvero per il tuo aiuto, sulla base dei vostri consigli credo che acquisterò questo pc:
Visualizza allegato 118035con in più un alimentatore da 450w e la AMD FirePro w5000.
Il costo complessivo sarà intorno ai 1300€
Cosa ne pensate?
Io direi che è ottima
L'alimentatore lo prendi da un'altra parte? Quel sito vende l'xfx 450 a meno di 50 euro (non modulare) o il cooler master V450 a circa 75 (modulare certificato gold)
Per l'SSD, il samsung evo è ottimo, ma a mio avviso il crucial M550 gli sta sopra, sopratutto per le futures che implementa per la protezione dati
Crucial M550 512 And 1024 GB SSD Review - Tom's Hardware

Io direi che è ottima
L'alimentatore lo prendi da un'altra parte? Quel sito vende l'xfx 450 a meno di 50 euro (non modulare) o il cooler master V450 a circa 75 (modulare certificato gold)
Per l'SSD, il samsung evo è ottimo, ma a mio avviso il crucial M550 gli sta sopra, sopratutto per le futures che implementa per la protezione dati
Crucial M550 512 And 1024 GB SSD Review - Tom's Hardware

Per quanto riguarda l'alimentatore, mi ero scordato di metterlo nel carrello, per SSD valuterò, invece mi hai fatto venire un dubbio, quall'è la diffrenza tra il cooler master V450 e l'xfx450.
sapete qual'è la differenza tra queste due:
grazie ancora

Ultima modifica:
Per quanto riguarda l'alimentatore, mi ero scordato di metterlo nel carrello, per SSD valuterò, invece mi hai fatto venire un dubbio, quall'è la diffrenza tra il cooler master V450 e l'xfx450.
sapete qual'è la differenza tra queste due:
grazie ancora
XFX450: non modulare, efficienza bronze, costruito da seasonic
CM V450S: semi-modulare (cavo 24pin e 8pin per cpu fissi), efficienza gold, costruito da enhance
Entrambi ottimi alimentatori
Per le 2 vga l'unica differenza è che una è costruita da AMD e l'altra da sapphire, sono uguali
Personalmente prenderei la seconda

XFX450: non modulare, efficienza bronze, costruito da seasonic
CM V450S: semi-modulare (cavo 24pin e 8pin per cpu fissi), efficienza gold, costruito da enhance
Entrambi ottimi alimentatori
Per le 2 vga l'unica differenza è che una è costruita da AMD e l'altra da sapphire, sono uguali
Personalmente prenderei la seconda
grazie davvero tante , adesso ho le idee chiare su cosa comprare,
un saluto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro