DOMANDA Pc per video editing

Pubblicità

Watoshi_x

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao ragazzi, ho avuto una discussione con un amico che per lavoro usa programmi 3D, programmi Adobe per montaggi ed effetti speciali, tavolette grafiche e via dicendo. Io da ignorante gli ho chiesto perché utilizzasse un computer Windows anziché un PC Mac dato che, se non erro, sono ottimi per il settore creativo e lui mi ha risposto dicendomi che fanno schifo per il 3d, che non vale la pena l'acquisto per quello che possono offrire.
Volevo chiedere un parere anche a voi perché da ignorante quale sono vorrei capirne qualcosa in più, se riuscite a spiegarmi quali differenze ci sono tra i due e per quali cose uno è meglio dell'altro...

Ciao ragazzi, ho avuto una discussione con un amico che per lavoro usa programmi 3D, programmi Adobe per montaggi ed effetti speciali, tavolette grafiche e via dicendo. Io da ignorante gli ho chiesto perché utilizzasse un computer Windows anziché un PC Mac dato che, se non erro, sono ottimi per il settore creativo e lui mi ha risposto dicendomi che fanno schifo per il 3d, che non vale la pena l'acquisto per quello che possono offrire.
Volevo chiedere un parere anche a voi perché da ignorante quale sono vorrei capirne qualcosa in più, se riuscite a spiegarmi quali differenze ci sono tra i due e per quali cose uno è meglio dell'altro...
Lungi da me difendere Apple, ma da quando hanno iniziato a prodursi in casa i processori le loro macchine volano;
lato windows per pareggiare le prestazioni servono build belle toste.

poi se si parla di prestazioni massime ottenibili.. probabilmente con un sistema windows dotato di 9950x, una tonnellata di ram ed RTX5090 vai di più che col pc apple piu potente disponibile, ma su cifre più umane se la giocano

Ultima modifica:
Lungi da me difendere Apple, ma da quando hanno iniziato a prodursi in casa i processori le loro macchine volano;
lato windows per pareggiare le prestazioni servono build belle toste.

poi se si parla di prestazioni massime ottenibili.. probabilmente con un sistema windows dotato di 9950x, una tonnellata di ram ed RTX5090 vai di più che col pc apple piu potente disponibile, ma su cifre più umane se la giocano
Ah ok, non lo sapevo. grazie. Il mio amico mi aveva mandato un video in cui mostravano che il mac non era adatto ad usare tanti effetti speciali nell'editing e che addirittura funzionavano male i programmi 3d. Copio il tuo messaggio e glielo inoltro 😂

Praticamente tolto un computer Windows con il meglio possibile il Mac se la gioca in qualunque campo alla pari

la questione è complessa, se parliamo di notebook VS macbook, per lavorare in mobilità, i mac hanno 2 marce in più, i bassi consumi del chip ARM, permettono di renderizzare video o modelli 3D, senza dover essere collegato ad una presa elettrica, cosa che su un notebook windows è impossibile, perchè la sola 4070 mobile consuma minimo 130w
per quanto riguarda i pc desktop, dipende da cosa si confronta e con quali programmi/motori di rendering si utilizzano e dipende anche dalla configurazione di mac che vai a confrontare, perchè il grosso lo fa la gpu e mentre su windows c'è la 4060 o 4070 o 4080, sul mac trovi l'M4 pro o max con varie varianti di core cpu e gpu

giusto per rendere l'idea, se utilizza fusion di davinci resolve per fare gli effetti speciali, questi sono i risultati di un mac mini con M4 pro base

Screenshot 2025-01-09 alle 18.52.53.webp

mentre questi di after effect che sfrutta maggiormente la cpu

Screenshot 2025-01-09 alle 18.53.14.webp

non significa che sia il meglio per il rendering 3D, ma se ha visto i test di una 5070 o 5080 e li ha confrontati con quelli di un M4 pro, deve anche tener conto che del prezzo complessivo di una build pc

Ah ok, non lo sapevo. grazie. Il mio amico mi aveva mandato un video in cui mostravano che il mac non era adatto ad usare tanti effetti speciali nell'editing e che addirittura funzionavano male i programmi 3d. Copio il tuo messaggio e glielo inoltro 😂

Praticamente tolto un computer Windows con il meglio possibile il Mac se la gioca in qualunque campo alla pari
ovviamente bisogna anche vedere su che software si fanno i confronti.. quelli meglio ottimizzati solo su una delle 2 piattaforme ovviamente "falsano" le comparazioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro