DOMANDA Pc per video 4 k

Pubblicità

dario321as

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti premetto che la mia competenza e conoscenza in ambito hardware è pari a 0, detto ciò vorrei capire perché una Smart tv 4k da 49 pollici da 500 euro con un processore quad core e poca ram ( non è specificato) riesce a supportare la visione di un intero film in UHD da usb mentre un pc quad core e 8 gb di ram non ci riesce se collegato alla TV con HDMI 2.0 ?
Cioè il pc deve avere una scheda grafica potente e requisiti da urlo per poter leggere un film uhd ?
( Non intendo che debba avere un lettore bluray uhd integrato)
O invece basta un semplice pc e un buon programma?
Con 200 euro è possibile avere un pc in grado di fare ciò?

Ultima modifica:
Salve a tutti premetto che la mia competenza e conoscenza in ambito hardware è pari a 0, detto ciò vorrei capire perché una Smart tv 4k da 49 pollici da 500 euro con un processore quad core e poca ram ( non è specificato) riesce a supportare la visione di un intero film in UHD da usb mentre un pc quad core e 8 gb di ram non ci riesce se collegato alla TV con HDMI 2.0 ?
Cioè il pc deve avere una scheda grafica potente e requisiti da urlo per poter leggere un film uhd ?
( Non intendo che debba avere un lettore bluray uhd integrato)
O invece basta un semplice pc e un buon programma?
Con 200 euro è possibile avere un pc in grado di faare ciò?
Se ha le decodifica hw la gpu si io ho pc da poco piu di 200€ ma il 4k non ce la fo con nessun player

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Scusami ma io come ho premesso non ne capisco nulla non so cosa sia una decodifica hw, la mia competenza è proprio zero .
Sapresti indirizzarmi su un PC già pronto o eventualmente anche da assemblare che supporta l' UHD con questo budget o è impossibilie?

Non è questione di potenza ma di "compatibilità" con il formato 4K. Attualmente non è consigliabile un PC classico come media player perché le schede madri con HDMI 2.0 sono poche e molto costose e senza vai in 4k ma solo a 30 FPS. Se l'utilizzo è solo come lettore video è molto meglio un box con Android TV come il MiBox di Xiaomi (60€) o l'Nvidia Shield TV (200€, se ci vuoi anche giocare un po').

Inviato da Xiaomi Mi5

Ah finalmente qualcuno che mi ha chiarito un po'le idee, però su Amazon leggo di alcuni mini pc con Windows 10 e nella descrizione leggo : supporto al 4k 60hz è possibile?
Il pc costa 200 euro su Amazon e ancora meno su altri siti, si chiama :
VORKE V1 Plus , recensito nella versione non plus da HDblog.
Le specifiche che leggo su Amazon sono:
【Mini PC】Il processore Intel Apollo Lake J3455, un processore quad-core, opera tra 1,5 e 2,3 GHz, confeziona una Intel HD Graphics 500 GPU.
【4GB /64GB】Fornisce una memoria RAM DDR3 da 4 GB e 64 GB di storage SSD e SSD Extendable
【40 @ 60Hz Supporto】Potente per produrre video a 4K a 60Hz senza problemi minimi, supporta 2 display
HDMI Port: Standard HDMI Male 2.0a,Support 4k@60Hz

Come è possibile?
Considerando pure che su altri siti si trova a 170 euro?

Ultima modifica:
Ah finalmente qualcuno che mi ha chiarito un po'le idee, però su Amazon leggo di alcuni mini pc con Windows 10 e nella descrizione leggo : supporto al 4k 60hz è possibile?
Il pc costa 200 euro su Amazon e ancora meno su altri siti, si chiama :
VORKE V1 Plus , recensito nella versione non plus da HDblog.
Le specifiche che leggo su Amazon sono:
【Mini PC】Il processore Intel Apollo Lake J3455, un processore quad-core, opera tra 1,5 e 2,3 GHz, confeziona una Intel HD Graphics 500 GPU.
【4GB /64GB】Fornisce una memoria RAM DDR3 da 4 GB e 64 GB di storage SSD e SSD Extendable
【40 @ 60Hz Supporto】Potente per produrre video a 4K a 60Hz senza problemi minimi, supporta 2 display
HDMI Port: Standard HDMI Male 2.0a,Support 4k@60Hz

Come è possibile?
Considerando pure che su altri siti si trova a 170 euro?

Si, è possibile e lo è anche con le schede madri con CPU integrata J3455 e J4205. Il problema è che queste due CPU hanno la nuova HDMI 2.0 ma non supportano il 4K su Netflix. Se non usi Netflix possiamo fare una buona build da assemblare migliore del Vorke.

Inviato da Xiaomi Mi5

mi verrebbe meno di 200 ?
Considerando che ho già hard disk da 1tb ( non ssd) periferiche e tv che userei come monitor?
Si, su bpmpower:
Mobo+CPU AsRock J3455-ITX 78€
4Gb RAM DDR3L Adata 31€
Alimentatore EVGA 430W 37€
Case Cooler Master Elite 110 46€
HDD il tuo
Con 30€ in più prendi la mobo con il J4205 che va un po' meglio, altrimenti rimani con prestazioni simili ai mini PC cinesi ma più aggiornabile e con componenti al 100% affidabili.

Inviato da Xiaomi Mi5

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro