Da quel che leggo (non sono un esperto del settore) la validazione di blockchain è un task un po' particolare: è pesante dal punto di vista computazionale, ma non nel senso classico della simulazione numerica (esempio: previsioni meteo) e neanche dell'intelligenza artificiale: si usano tecnologie matematiche non comunissime, come aritmetica modulare, curve ellittiche, hash functions invece della classica numerica basata su floating-point. In ogni caso, nella mia esperienza quando hai a che fare con task numerici pesanti l'ambiente di lavoro "giusto" è Unix/Linux, piuttosto che WIndows/Mac. Poi, se usi uno di questi ultimi non è che esploda il PC o arrivino i carabinieri, eh ;-)
Questo è il motivo per cui chiedevo di Linux, pero' vedi tu, anche sulla base dei software che pensi di usare.
Non avendo nessuna indicazione di budget, ti consiglio una configurazione simile a quella che ho appena fato implementare, selezionata anche sulla base dei suggerimenti ricevuti su questo forum.
OS: Ubuntu 22.04 (+ maturo e stabile) o Ubuntu 24.04 (+ orientato al futuro)
CPU: AMD Ryzen 9 9900X 12-Core, fino a 192 GB RAM, ha ottima stampa per quello che riguarda l'uso sotto Linux
https://www.phoronix.com/review/amd-ryzen-9950x-9900x#google_vignette
Se non hai problemi di budget puoi pensare anche al 9950x
RAM: alcuni SW, come Solana, vedo che richiedono 128+ GB. Qui ti sapranno consigliare modelli opportuni di DDR5 veloce.
SSD: sembrano essere molto critici per questo tipo di applicazione. Prenderei un 4+ TB, guardando anche alla velocità di scrittura/lettura casuale, non solo a quella sequenziale. Qui la generazione 5 sembra sia un grosso salto in avanti rispetto alla 4 (
https://www.samsung.com/it/memory-storage/nvme-ssd/9100-pro-4tb-nvme-pcie-gen-5-mz-vap4t0cw/)
pero' si parla di 700 euro per 4 TB :-(
GPU: sembra non essere fondamentale, qui puoi risparmiare parecchio utilizzando la Radeon embedded nella CPU