Da quel che leggo (non sono un esperto del settore) la validazione di blockchain è un task un po' particolare: è pesante dal punto di vista computazionale, ma non nel senso classico della simulazione numerica (esempio: previsioni meteo) e neanche dell'intelligenza artificiale: si usano tecnologie matematiche non comunissime, come aritmetica modulare, curve ellittiche, hash functions invece della classica numerica basata su floating-point. In ogni caso, nella mia esperienza quando hai a che fare con task numerici pesanti l'ambiente di lavoro "giusto" è Unix/Linux, piuttosto che WIndows/Mac. Poi, se usi uno di questi ultimi non è che esploda il PC o arrivino i carabinieri, eh ;-)
Questo è il motivo per cui chiedevo di Linux, pero' vedi tu, anche sulla base dei software che pensi di usare.
Non avendo nessuna indicazione di budget, ti consiglio una configurazione simile a quella che ho appena fato implementare, selezionata anche sulla base dei suggerimenti ricevuti su questo forum.
OS: Ubuntu 22.04 (+ maturo e stabile) o Ubuntu 24.04 (+ orientato al futuro)
CPU: AMD Ryzen 9 9900X 12-Core, fino a 192 GB RAM, ha ottima stampa per quello che riguarda l'uso sotto Linux
https://www.phoronix.com/review/amd-ryzen-9950x-9900x#google_vignette
Se non hai problemi di budget puoi pensare anche al 9950x
RAM: alcuni SW, come Solana, vedo che richiedono 128+ GB. Qui ti sapranno consigliare modelli opportuni di DDR5 veloce.
SSD: sembrano essere molto critici per questo tipo di applicazione. Prenderei un 4+ TB, guardando anche alla velocità di scrittura/lettura casuale, non solo a quella sequenziale. Qui la generazione 5 sembra sia un grosso salto in avanti rispetto alla 4 (
https://www.samsung.com/it/memory-storage/nvme-ssd/9100-pro-4tb-nvme-pcie-gen-5-mz-vap4t0cw/)
pero' si parla di 700 euro per 4 TB :-(
GPU: sembra non essere fondamentale, qui puoi risparmiare parecchio utilizzando la Radeon embedded nella CPU
Io ho acquistato un PC di questo tipo, con una scheda madre MSI MAG X870 TOMAHAWK e per ora sono soddisfatto (il mio PC ha anche una Nvidia 5070 Ti). Uso: AI, high performance computing e produttività, no gaming.
Disclaimer: come mi aspettavo, con questa scheda madre e Ubuntu non funziona wifi, bisognerebbe lavorarci e aggiornare i driver. Per ora uso il cavo eternet e tengo tutto cosi'
Sulla scelta tra cloud o on-premises (computer locale) valuterei in base alle tue necessità: se le dimensioni del tuo problema sono tali da rchiedere un cluster di calcolo non c'è molto da scegliere, uno non si puo' mettere in casa una piattaforma computazionale che richiede la trifase e un sistema di condizionamento dedicato, a meno di non essere un'azienda del settore (ma a quel punto immagino che ci sia del presonale esperto e non ci sia bisogno di chiedere qui). Se invece le tue necessità sono piu' limitate, la soluzione in-home è competitiva e ti permette di rientrare in poco piu' di 1 anno. Pero' dipende molto dalla tua situazione e dalle aspettative.