pc per utilizzo Sketchup + render con GPU

Pubblicità

jjnicola

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno.

Chiedo gentilmente un consiglio sui componenti di un pc, in particolare su schede video+scheda madre+CPU.

Lavoro nel campo dell'arredamento di interni, progetto al 99% con Sketchup e lo utilizzo molto anche per la valutazione e visione dei progetti. In abbinamento vorrei usare Thearender per ottenere anche dei render fotorealistici (o quasi) in maniera abbastanza veloce, utilizzando la gpu per l'elaborazione.

quindi:
-utilizzo di SU senza scatti (o comunque pochi) nella rotazione anche con le ombre attivate.
-utilizzo di Thearender per i render.

Leggendo i vari forum ho "imparato" che una buona soluzione sarebbe utilizzare una scheda video per la viewport e una dedicata all'elaborazione, per non avere rallentamenti se sto renderizzando e nello stesso momento lavorando a un progetto o ad altro col pc.

il budget per il pc completo escluso monitor si aggira sui 1,5k , max 2k.

non sto qua a chiedere di tutti i componenti, mi interessa se possibile un consiglio su:

-scheda madre
-processore
-schede video

ma ben vengano anche consigli supplementari

grazie.

Ultima modifica:
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 299,30
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme6 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 140,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 130,30
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 75,90
Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 105,90
Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero € 59,00
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-750M 750W ATX 80+ Bronze € 113,70
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 41,80
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 780 OC GV-N780OC-3GD WINDFORCE 3X 450W Cooling system Core 954/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 3072MB DVI DP HDMI € 416,00
VGA PNY nVidia Quadro K2000D CUDA 384 Memory GDDR5 2GB 2xDVI DP € 369,20
TOTALE IVA COMPRESA : 1.751,60 €

SU dipende esclusivamente dalle prestazioni del processore in single core quindi ho messo un processore overcloccabile (lo porti tranquillamente a 4.0GHz), volendo si potrebbero risparmiare 100 euro prendendo l'i5 4670k ma considerando che si tratta di un pc da 1,5k-2k euro non so se ne vale la pena
come ram ho messo 16GB e i sono altri 2 slot liberi nel caso volessi portarla a 32GB
come schede video ho messo una gtx 780 per il render (è una delle più potenti sul mercato) accoppiata ad una quadro professionale
ci sono poi un ssd (dove mettere solo sistema operativo e programmi) ed un hard disk da 3Tb

Ultima modifica:
grazie eh! mi hai costruito l'intero pc!

qualche domanda chiarificatrice:

la quadro2000 fa la differenza rispetto a una buona scheda non professionale? E soprattutto con SU che non è un software professionale? Mi sembra di capire che per l'elaborazione userò la gtx780 e questa invece sarà usata "solo" per visualizzare i progetti.

grazie eh! mi hai costruito l'intero pc!

qualche domanda chiarificatrice:

la quadro2000 fa la differenza rispetto a una buona scheda non professionale? E soprattutto con SU che non è un software professionale? Mi sembra di capire che per l'elaborazione userò la gtx780 e questa invece sarà usata "solo" per visualizzare i progetti.

come hai detto anche tu nel primo ost è una buona idea avere una scheda che gestisce i viewport e una che pensa esclusivamente al rendering, andandomi ad informare nello specifico ho notato che in genere si tende a preferire le schede professionali nel primo caso e quelle da gaming nel secondo

per il rendering con thea render ho trovato che la scheda più veloce in assoluto è la gtx titan (da 800-1000 euro) allora ho messo la gtx 780 che ha lo steso chip ed è quasi identica

come seconda scheda si preferisce una quadro perchè non ci sono artefatti, processa i colori a 10bit, ha la memoria ecc e tanti altri vantaggi... considerando che è la seconda scheda inizialmente volevo mettere una k600 da 140 euro (una quadro "base") poi ne ho messa una migliore

Vorrei chiedere un chiarimento riguardo al socket, che incremento prestazionale si può ottenere passando al 2011 rispetto al 1150/1155?

Vorrei chiedere un chiarimento riguardo al socket, che incremento prestazionale si può ottenere passando al 2011 rispetto al 1150/1155?

L'incremento nella tipologia di utilizzo a cui fai riferimento è minimo perché come ha già detto sevenbreads SU lavora in single core quindi i 2 core in più del 4970k sarebbero inifluenti.

Io ti propongo un'altra alternativa:
- Titan Black 800€
- Quadro k600 150€
- i5 4670k 220€
- gigabyte ga-z87-d3h 100€
- 2x WD Caviar Red 1TB 120€
- Samsung pro 120gb 90€
- XFX pro 650€ 70€
- 16gb Ram 120€
- Corsair Carbride 300r 70€
- Rajintek ereboss o Cooler master Hyper 412 40€

Totale 1780 (se vuoi l'i7 4770k puoi metterlo e andresti sui 1850€, ma non penso ne valga la pena per i tuoi usi)

Ultima modifica:
Devo riuscire a capire se a parità di processore la k600 e la gtx780it danno risultati simili, o comunque con differenze poco rilevanti. Diciamo che se c'è un buon miglioramento anche nella visualizzazione e rotazione di grossi modelli potrei pensare alla gtx780it abbinando anche il vantaggio di poterla affiancare all'altra nei render, se invece non ci sono differenze considerevoli quasi rimarrei sulla k600, un po' per il risparmio ma soprattutto per il minor consumo, minor rumorosità, minor calore complessivo da dissipare, maggiore affidabilità.

Devo riuscire a capire se a parità di processore la k600 e la gtx780it danno risultati simili, o comunque con differenze poco rilevanti. Diciamo che se c'è un buon miglioramento anche nella visualizzazione e rotazione di grossi modelli potrei pensare alla gtx780it abbinando anche il vantaggio di poterla affiancare all'altra nei render, se invece non ci sono differenze considerevoli quasi rimarrei sulla k600, un po' per il risparmio ma soprattutto per il minor consumo, minor rumorosità, minor calore complessivo da dissipare, maggiore affidabilità.

Se parli di un utilizzo in viewport assolutamente una k600, oltre ai vantaggi che hai citato tu ha la memoria ecc e restituisce risultati più puliti, l'atra va meglio per la potenza di calcolo nei render, ma se metti la Titan Black hai il top!

Se parli di un utilizzo in viewport assolutamente una k600, oltre ai vantaggi che hai citato tu ha la memoria ecc e restituisce risultati più puliti,

davvero? quindi visualizzo meglio, ad esempio meno linee segettate, e soprattutto riesco a ruotare la scena con meno scatti e senza vedere che scompaiano momentaneamente ombre e texture?

davvero? quindi visualizzo meglio, ad esempio meno linee segettate, e soprattutto riesco a ruotare la scena con meno scatti e senza vedere che scompaiano momentaneamente ombre e texture?

Questo dovrebbe avvenire anche con una buona scheda consumer senza problemi, ma i driver ottimizzati della quadro insieme alle memorie ecc dovrebbero generare meno artefatti e errori di visualizzazione dovuti ad incoerenze. Per avere maggiori info chiediamo a @LordNight che ne sa più di me a riguardo ;)

Esattamente così... oltre a processare il colore a 10 bit, le VGA professionali offrono anche una migliore gestione dei wide frame models e delle texture, quindi niente o cmq pochissime linee seghettate, spaccature, etc.

Riguardo a quanto detto prima, occhio che c'è però una bella differenza fra la Titan e la GTX 780. Per quanto la GPU sia pressoché identica, la Titan ha prestazioni FP64 di gran lunga migliori in quanto non sono state castrate. Quindi, se trovi una Titan anche usata è sicuramente preferibile ad una GTX 780 nuova, mentre per il viewport escludi assolutamente la K600 perché è lenta come la fame e usa RAM gDDR3. Piuttosto vira su una V4900 che per il viewport non cambia nulla.

Ma a sto punto vado sulla K2000, questa non è lenta giusto? Evitò la ATI, non vorrei incasinarmi con i driver.
Per la scheda da render sarebbe la 780ti che ha gli stessi CUDA core della titan

Ultima modifica:
Ma a sto punto vado sulla K2000, questa non è lenta giusto? Evitò la ATI, non vorrei incasinarmi con i driver.
Per la scheda da render sarebbe la 780ti che ha gli stessi CUDA core della titan
A dire il vero, se il tuo programma supportasse anche OpenCL, una AMD a parità di prezzo sarebbe meglio perché sono molto più potenti in termini di calcoli. Il problema è che non sono supportate.

Detto questo, la K2000 è come detto un'ottima soluzione professionale la cui resa in termini di prestazioni è quasi sempre inferiore alla Titan ma qualitativamente sempre superiore. Quanto alla GTX 780ti, in ambito gaming è superiore alla Titan ma in ambito GPGPU no in quanto è anch'essa castrata rispetto alla Titanica :)

A dire il vero, se il tuo programma supportasse anche OpenCL, una AMD a parità di prezzo sarebbe meglio perché sono molto più potenti in termini di calcoli. Il problema è che non sono supportate.

Detto questo, la K2000 è come detto un'ottima soluzione professionale la cui resa in termini di prestazioni è quasi sempre inferiore alla Titan ma qualitativamente sempre superiore. Quanto alla GTX 780ti, in ambito gaming è superiore alla Titan ma in ambito GPGPU no in quanto è anch'essa castrata rispetto alla Titanica :)

da quel che avevo capito la 780ti a parte la memoria (3gb contro 6gb) dovrebbe essere a livello della titan in quanto ha lo stesso numero di cuda. Comunque la titan è fuori budget. Ma diciamo che dal lato della scheda per il render non ho dubbi, qui ciò che mi fa decidere è la spesa.

Riguardo la viewport mi rimane invece il dubbio, diciamo che a parità di prestazioni sarei molto più propenso per la quadro, per il minor consumo/calore/rumore, ma almeno vorrei che mi desse le stesse prestazioni di una gtx.

Ho capito che il grosso del lavoro un SU viene fatto dalla singola CPU, la GPU dovrebbe solo calcolare texture e ombre, ma non c'è una fonte ufficiale che lo dice.

Ho trovato questa comparazione ma è un pochino datata, non so se può essere utile a capire.

Cerco comunque di carpire maggiori info su qualche forum specializzato di SU.

PS: Sketchup supporta opencl dall 1.5 in su.

da quel che avevo capito la 780ti a parte la memoria (3gb contro 6gb) dovrebbe essere a livello della titan in quanto ha lo stesso numero di cuda. Comunque la titan è fuori budget. Ma diciamo che dal lato della scheda per il render non ho dubbi, qui ciò che mi fa decidere è la spesa.

Riguardo la viewport mi rimane invece il dubbio, diciamo che a parità di prestazioni sarei molto più propenso per la quadro, per il minor consumo/calore/rumore, ma almeno vorrei che mi desse le stesse prestazioni di una gtx.

Ho capito che il grosso del lavoro un SU viene fatto dalla singola CPU, la GPU dovrebbe solo calcolare texture e ombre, ma non c'è una fonte ufficiale che lo dice.

Ho trovato questa comparazione ma è un pochino datata, non so se può essere utile a capire.

Cerco comunque di carpire maggiori info su qualche forum specializzato di SU.

PS: Sketchup supporta opencl dall 1.5 in su.
Anche se il numero di CUDA Core è identico, questo non significa che i CUDA Core stessi lo siano ed è questa la differenza fra la Titan e la GTX 780ti: mentre la prima ha un rapporto fra prestazioni a singola e doppia precisione di 1 a 5, la seconda ha un rapporto di 1 a 24. Insomma, per il calcolo generico è molto meglio la Titan della 780ti.

Quanto alla differenza di prestazioni Quadro/GTX, molto dipende dal programma e dal supporto driver. In generale, quanto a potenza pura, le Quadro a parità di prezzo sono molto meno potenti MA parte di questa differenza viene compensata da driver studiati appositamente e certificati.

Per Sketch Up ti confermo che il grosso del lavoro è fatto dalla CPU ma Thearender è un programma di GPU rendering che supporta solo CUDA. Ecco perché la GPU è importante ed ecco perché deve essere nVidia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro