PC per uso generico - 500 euri

Andrew189

Nuovo Utente
28
3
Ciao a tutti, dopo 10 anni di intenso e onorevole servizio il mio portatile SONY VAIO FZ18M è....no, è ancora vivo e vegeto però inizia a sentire un po' il peso del tempo, la tastiera e rotta, si accende dopo due o tre avvi...insomma sto pensando di sostituirlo.

Io solitamente uso il pc per guardare e modificare foto, collegarlo al TV per guardare film, montare video e giocare a League of Legend occasionalmente,

Ora però sono parecchio in difficoltà, nel senso che per me Desktop o Notebook è indifferente ma non capisco quale delle due soluzioni, a parità di prezzo, mi offra le migliori prestazioni.

Ecco un elenco di acquisti che ho preso in considerazione, ma non so se scartare, se acquistare o no booh!

Partiamo dal principio, tra i desktop ho trovato questo su Amazon che promette prestazioni da gaming ad un prezzo conveniente:

1) PC DESKTOP GAMING AMD QUAD CORE WIFI/HD 1TB SATA III/RAM 8GB 1600MHZ/HDMI-DVI-VGA/USB 2.0 3.0/PC FISSO COMPLETO ASSEMBLATO PRONTO ALL'USO: Amazon.it: Informatica

caratteristiche
CABINET:itek invader Dimensioni case: 466x230x490mm PROCESSORE: AMD FT3 Kabini A4-5000 2ghz SCHEDA MADRE:Scheda Madre QC5000-ITX WIFI (HDMI,VGA,DVI,USB 2.0/3.0,AUDIO, VIDEO.LAN) SCHEDA AUDIO:(Audio HD a 7.1 canali con protezioni contenuti ,Realtek ALC892 Audio Codec) SCHEDA VIDEO:(Grafica AMD RadeonTM HD 8330 integrata, DX11.1, PS5.0) MEMORIA RAM:8GB DDR3 sodimm 16000MHZ HARD DISK: 3,5" 1TB SATA III (TOSHIBA,WD,SEAGATE) SUPPORTO OTTICO: Masterizzatore LG DVD 22x S.O. SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 professional Versione di prova ,scadenza 30 giorni MONITOR LED 19"SAMSUNG S19D300NY , TASTIERA E MOUSE CON FILO (LINQ-ITRY,VULTECH) Capacità massima della memoria di sistema: 16GB nella descrizione. Questa è una configurazione base che puo' essere modificata in base alle Vs. esigenze Il PC non include mouse,monitor, licenza sistema operativo con seriale ed ogni altra perifierica non specificata nella descrizione. Questa è una configurazione base che puo' essere modificata in base alle Vs. esigenze

Dando un occhiata da MediaWorld ho trovato un Acer, sempre un Desktop a cui aggiungere il monitor:

2) ACER AXC-704

Processore Intel® Pentium® N3700 (1,6GHz, 2MB L2)
HD 500GB SATA - RAM 4GB
Ethernet 10/100 - Windows 10 64-bit
Scheda grafica nVidia GT705 (1GB dedicata)



Poi son passato da Unieuro ed ho trovato questo HP

3) http://www.unieuro.it/online/PC-Desktop/K31CD-IT003T-pidASUK31CDIT003T

Sempre da Unieuro infine ho dato un occhiata anche a questo portatile

4) Notebook Acer
caratteristiche:
Processore: Intel Core i5-421OU (1.70 Gh)
Scheda video: GeForce 920M (2gb dedicati)
HD: 500gb
Schermo: 15'
DVD 8x multi double layer
3 usb, HDMI, WI Fi Bluethoot

Questo e quanto, qualcuno riesce a raddrizzarmi nella retta via in questo caos ?
:asd:
Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi!

edit: dimenticavo, il mio budget è 500 euro, quindi o un desktop + monitor a questa cifra, oppure un notebook!
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Se c'è un consiglio che posso darti è... se prendi un fisso, MAI PREASSEMBLATO:asd:
Non hanno possibilità di upgrade futuri e te li fanno pagare più di ciò che valgono.
Non ti far ingannare dalle promesse dei rivenditori, quei tre fissi sono uno scempio, contando che dovrai comprarti anche il monitor. Il portatile è una fregatura perché ha componenti vecchi: il processore è di due generazioni fa! Dopo la serie 4xxx c'è stata la 5xxx ed ora la 6xxx. Molto probabilmente è un fondo di magazzino. Non conosco molti modelli per i portatili, ma forse se il tuo budget rimane quello assemblarti un fisso non sarà la scelta migliore, visto il doveroso acquisto di un monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrew189

Andrew189

Nuovo Utente
28
3
Se c'è un consiglio che posso darti è... se prendi un fisso, MAI PREASSEMBLATO:asd:
Non hanno possibilità di upgrade futuri e te li fanno pagare più di ciò che valgono.
Non ti far ingannare dalle promesse dei rivenditori, quei tre fissi sono uno scempio, contando che dovrai comprarti anche il monitor. Il portatile è una fregatura perché ha componenti vecchi: il processore è di due generazioni fa! Dopo la serie 4xxx c'è stata la 5xxx ed ora la 6xxx. Molto probabilmente è un fondo di magazzino. Non conosco molti modelli per i portatili, ma forse se il tuo budget rimane quello assemblarti un fisso non sarà la scelta migliore, visto il doveroso acquisto di un monitor.

Grazie RasRaFi gentilissimo :) mi hai salvato da una mezza fregatura...
purtroppo lo so che i venditori spesso sono disonesti ed è per questo che ho preferito rivolgermi a voi.
Riguardo al fisso da assemblare ho qualche conoscenza, ma sinceramente non ho testa in questo periodo di informarmi decentemente per fare un lavoro ben fatto, e come dici tu il budget imposto mi limiterebbe.
Allora vada per il notebook, solo un altra domanda a cui non so darmi una risposta se ti va di consigliarmi...
In pratica attualmente possiede un Sony Vaio con queste caratteristiche:

processore Intel Core 2 Duo a 1.8 GHz,
RAM 2 GB,
Hard Disk 160 GB,
lettore: DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM.
Processore grafico NVIDIA GeForce 8400M GT.
Schermo TFT da 15.4 Pollici, risoluzione 1280 x 800

Lo pagai sui 1000 euro a suo tempo ma queste caratteristiche mi hanno permesso di svolgere in modo soddisfacente i miei interessi, tra i quali anche fare qualche partita a giochi non troppo pesanti.
Ora mi chiedo, il notebook che andrò ad acquistare con il mio budget di 500 euro, avrà caratteristiche superiori?
In questi 10 anni la tecnologia si è evoluta in modo considerevole da permettermi prestazioni superiori pagando la metà del suo tempo o rischio di rimanere amareggiato?


 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Assolutamente sì, pensa che anche l'acer di uni euro che ti ho sconsigliato è migliore del tuo sony vaio, se si considera l'hardware in assoluto. Bisogna mettere in conto però che anche i requisiti e la potenza richiesti dai giochi e da vari programmi nel corso degli anni sono andati crescendo, quindi il miglioramento non è assoluto ma sempre ponderato in base alle richieste dei software. Ad ogni modo, il tuo budget è sufficiente se non intendi giocare a tutti i giochi AAA al massimo dei dettagli o fare video editing a livelli professionali
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrew189

Andrew189

Nuovo Utente
28
3
Grazie RasTaFi mi sei stato utilissimo!!
Mi informo su un notebook recente e poi farò sapere,
grazie ancora e buon week end :)
 

Andrew189

Nuovo Utente
28
3
E rieccomi :) da Unieuro ho trovato questo notebook con processore i7 scontato a 530 euro cosa ne pensate?

ASUS F556UJ-XX024T 2.5GHz i7-6500U 15.6" 1366 x 768Pixels



  • Processore i7-6500U
  • Sistema operativo incluso Windows 10
  • Frequenza del processore 2.5 MHz
  • RAM installata 4 GB
  • Capacità hard disk 500 GB
  • Dimensioni schermo 15.6 "
  • Risoluzione 1366 x 768 pixels
  • Scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce GT 920M (2gb dedicati)

Link: http://www.unieuro.it/online/Notebook/F556UJ-XX024T-pidASUF556UJXX024T
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Questo è decisamente meglio dell'altro. L'unica cosa che potrebbe far storcere il naso (ma è il caso di quasi tutti i preassemblati e dei notebook) è l'accoppiata i7 (top di gamma) con 920m (low end), ma se non sei un gamer accanito non resterai deluso dalle performance. Per tutto il resto sarà una scheggia comparato al tuo vecchio sony, mentre per la scheda video solo un moderato miglioramento. Comunque in 768p la 920m non è male. Direi che è una buona soluzione, anche perché spesso si vedono portatili meno performanti di questo venduti a prezzi più alti:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrew189

Andrew189

Nuovo Utente
28
3
Stamattina mi sono alzato a caccia di questo dannato Asus...a quanto pare però è esaurito in tutti gli Unieuro del Piemonte...persino i modelli in esposizione!
Tuttavia ho trovato un Acer con le stesse medesime caratteristiche (stesso processore, ram, scheda grafica e stesso prezzo), ho deciso quindi di prenderlo.
Dopo una prima giornata di prova sono molto soddisfatto, il sistema operativo è veloce, i programmi e i giochini che avevo partono tutti, girano fluidi e le prestazioni sono decisamente superiori!
Devo però scoccare una freccia a favore del mio pensionato Vaio, il confronto con il monitor del suddetto a confronto di tutti i vari modelli che ho visto in esposizione (diciamo dai 200 ai 800 euro) è impietoso, il Sony ha una nitidezza e un contrasto che a mio parere, da quel che ho visto, è ancora insuperato e mi ha lasciato parecchio perplesso.
Concludo ringraziando molto Rastafi per il prezioso aiuto che mi ha dato nella scelta, per fortuna in questa società sempre più menefreghista esistono persone come voi disponibili a condividere le proprie conoscenze senza avere un tornaconto personale. Grazie mille :inchino:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Troppo gentile , facciamo ciò che si può per aiutare. Per il monitor invece può essere la qualità del pannello che magari non è il top, ma non conosco il suddetto modello in particolare. Magari migliorerà con un po' di tempo, l'abitudine a tale pannello e qualche smanettata nelle impostazioni (prova magari cercando su internet il modello del tuo notebook + presets o simili, come si fa per il monitor di un pc fisso) o anche in base ai tuoi gusti personali. Se ti servirà ancora aiuto siamo qui
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrew189

Andrew189

Nuovo Utente
28
3
Grazie ragazzi per i suggerimenti :)
Purtroppo questi giorni sono stati abbastanza stressanti...
In pratica il Sony Vaio probabilmente si è offeso, ed ha tentato di suicidarsi staccandosi la ventola di dissipazione
:sisi:
Non girava più, e la temperatura CPU saliva fino a 90 gradi, per fortuna me ne sono accorto che mi stavo quasi per ustionare, quindi spento tutto ed ho iniziato una ricerca tra vari negozi di ricambisti/riparatori che volevano a tutti i costi prendermi il portatile per restituirmelo probabilmente con una stangata che sarebbe stato meglio buttarlo.
Per fortuna ho trovato un negozio in cui ho chiesto una ventola di ricambio senza troppi fronzoli, speso 30 euro....per fortuna il problema era proprio quello ed ora il Sony sembra andar bene...sperando che non decida di praticare l'eutanasia in altri modi
:morte:

@
elise_s1
Sinceramente non sapevo manco cosa fossero, ho fatto una rapida ricerca e sembra interessante!
Ho guardato su Amazon ed ho trovato questo:
Kingston SSDNowV300 Unità a Stato Solido Interno, 120 GB, 2,5", SATA 3.0: Amazon.it: Informatica dite potrebbe andare? (attualmente il mio portatile monta un hard disk HDD da 5400 rpm)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Dipende, se il tuo portatile, come molti, ha lo spazio solo per un hdd o ssd, non ti converrebbe, avresti solo 120gb, se ha lo spazio per entrambi copi la partizione dell' hdd con so e file più importanti e pesanti sull' ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrew189

Andrew189

Nuovo Utente
28
3
Ti dirò, per l'uso che ne faccio i 160 gb dell'attuale hard disk gli ho trovati sufficienti, tant è che non ho mai occupato più di metà dell'effettiva capacità.
Il fatto è che solitamente cancello ciò che non uso, formatto spesso e i documenti importanti (foto, video etc.) gli sposto direttamente su un hard disk esterno.
Insomma, 120 gb per me non è un problema (anche perché con il portatile nuovo userò di meno il Sony) quello che mi chiedevo è se ci sta nell'alloggiamento dell'hard disk e se è compatibile con il mio portatile? grazie !
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Assolutamente sì, ci sta ed è compatibile, perché tutti gli ssd e hdd hanno la stessa porta, ovvero sata 3. In realtà esiste anche la connettività m2, ma solo sulle ultime mobo per desktop quindi tranquillo, basta che ti assicuri di prendere un ssd con sata 3, ovvero i più diffusi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!