DOMANDA PC per uso domestico

dr.luke

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
Innanzitutto complimenti per il forum completo e funzionale! Volevo chiedervi un consiglio... Vorrei assemblare un PC da casa per mia madre che lo userebbe giusto per navigare sul web e utilizzare il pacchetto Office, e magari qualche piccolo lavoro di fotografia. Sarei più orientato al PC fisso perché rispetto al portatile credo di poter risparmiare qualcosa a parità di prestazioni, ero però indeciso tra l'acquisto di un classico PC con un case di dimensioni abbastanza importanti o in alternativa un mini o micro PC (non so bene che differenza presentano). Anni fa ho assemblato da solo il mio attuale computer e dunque credo che seguendo qualche guida non dovrei avere problemi... Mi sapreste consigliare delle configurazioni sia per PC classico, Mini e micro? Così che io possa rendermi effettivamente conto del budget necessario. Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
configurazioni sia per PC classico, Mini e micro?
Cambia solo la dimensione del telaio (case/cabinet) ed eventualmente della motherboard interna, le schede madri in formato micro-ATX seono più piccole e si possono montare in tutti i case, generalmente costano meno e si possono usare appunto per contenere il budget di spesa), in questo caso è l'opzione migliore viste le limitate esigenze di espansione
Totali (prezzi Amazon salvo oscillazioni):
  • 489€ con motherboard senza wifi e case mini-ATX
  • 500€ con motherboard WIFI e case mini-ATX
  • 505€ con motherboard senza wifi e case standard
  • 516€ con motherboard WIFI e case standard <-- SUGGERITO
Tastiera e mouse: kit tastiera+mouse Logitech MK120 (cablati) oppure HP Pavilion 800 (wireless)
Monitor: ASUS VZ249HE

Come vedi il prezzo è più che abbordabile ed il computer non è niente male, tra l'altro se occorresse ulteriore potenza grafica basta aggiungere un scheda video separata.

Queste sono un paio di guide utili all'assemblaggio dell PC:

 

dr.luke

Nuovo Utente
2
0
Cambia solo la dimensione del telaio (case/cabinet) ed eventualmente della motherboard interna, le schede madri in formato micro-ATX seono più piccole e si possono montare in tutti i case, generalmente costano meno e si possono usare appunto per contenere il budget di spesa), in questo caso è l'opzione migliore viste le limitate esigenze di espansione
Totali (prezzi Amazon salvo oscillazioni):
  • 489€ con motherboard senza wifi e case mini-ATX
  • 500€ con motherboard WIFI e case mini-ATX
  • 505€ con motherboard senza wifi e case standard
  • 516€ con motherboard WIFI e case standard <-- SUGGERITO
Tastiera e mouse: kit tastiera+mouse Logitech MK120 (cablati) oppure HP Pavilion 800 (wireless)
Monitor: ASUS VZ249HE

Come vedi il prezzo è più che abbordabile ed il computer non è niente male, tra l'altro se occorresse ulteriore potenza grafica basta aggiungere un scheda video separata.

Queste sono un paio di guide utili all'assemblaggio dell PC:

Ti ringrazio tantissimo per la risposta! Mi piace moltissimo la configurazione che mi hai mandato... Secondo te con un budget di solo 300 EUR non si può costruire una macchina accettabile?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio tantissimo per la risposta! Mi piace moltissimo la configurazione che mi hai mandato... Secondo te con un budget di solo 300 EUR non si può costruire una macchina accettabile?
Ci compri a fatica un buon telefono con 300€

Cmq con quella cifra devi scendere a un Pentium Gold e mobo basica h410

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili