DOMANDA PC per uso domestico office ecc...

Pubblicità

Liborio

Utente Attivo
Messaggi
261
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve a tutti, parlando con un mio amico ha deciso di rimettere in vita un computer morto da un po' e mi ha chiesto se si poteva fare qualcosa per rianimarlo. Il pc non funziona da un bel po' causa probabilmente della scheda madre, si accende partono le ventole ma il monitor (in questo caso non un monitor ma una televisione) non si accende.
Il computer in questione è un vecchissimo preassemblato per questo avevo intenzione di cambiargli il blocco scheda madre processore e ram, il budget è di circa 200€ e non voleva superarlo dato che a quel punto per l'uso che dovrebbe farne non ne varrebbe più la pena.
Allora volevamo recuperare il case l'hard disk il lettore di schede ed il lettore cd, vi allego foto dell'hard disk e del case (l'hard disk è piccolino 320gb ed è un vecchio sata 2 a 7200rpm ma per il suo uso momentaneamente dovrebbe andare bene poi più avanti potrebbe montare uno da un tera sata 3) , la mia prima domanda è mettendoci un Pentium kaby lake g4560 una scheda madre MSI B250M Pro-Vd e un modulo di ram da 8gb ddr4 2400mhz (ancora da scegliere ma un solo modulo da 8 gb così da lasciarne uno libero per un upgrade futuro magari) il computer dovrebbe essere reattivo oppure potrebbe avere dei rallentamenti notevoli per via dell'hard disk ormai un po' datato?
Un'altra domanda riguarda quell'alimentatore, è un delta da 245 watt che dovrebbe essere ancora funzionante, so che non si consigliano in genere gli alimentatori dei preassemblati ma ho letto che i delta sono degl'alimentatori "decenti", contando gli anni del computer e gli sbalzi di tensione che potrebbe aver avuto conviene cambiarlo oppure ci si potrebbe fidare? (Dato che non c'è nessuna scheda video quel processore e gl'altri componenti dovrebbero stare sui 100 150watt di picco almeno credo)
Nel caso in cui mi diciate che rischio di far esplodere tutto con un alimentatore così vecchio gli do per una manciata di spiccioli il mio vecchio cooler master gx650 che anche se è veramente sovradimensionato per una conf del genere io lo tengo buttato nello scatolo e non avrei problemi a darglielo, questo alimentatore non ha mai dato il minimo problema al mio computer (in firma) quindi anche se qualche annetto ce l'ha non dovrebbe avere nessunissimo problema.
Ultima domanda e poi ho finito, il case ha una sola ventola posteriore, se metto la ventola posteriore in immissione e l'alimentatore in estrazione (nella parte superiore) si potrebbero avere problemi con il ricircolo dell'aria oppure andrebbe più che bene con questa configurazione?
Grazie mille in anticipo e scusatemi se mi sono dilungato troppo
Ps: se avete suggerimenti su scheda madre ram e processore sono ben accetti.
IMG-20170331-WA0006.webp IMG-20170331-WA0005.webp IMG-20170331-WA0007.webp
 
per il blocco che hai detto di voler prendere penso vada bene,ma per l'alimentatore,devi cambiarlo.Il wattaggio penso sia troppo basso per quel nuovo blocco compresi tutti gli altri componenti.Rischi solo di far surriscaldare molto l'alimentatore e di non far partire il pc.Dimmi il budget per l'ali e te ne consiglierò qualcuno
 
per il blocco che hai detto di voler prendere penso vada bene,ma per l'alimentatore,devi cambiarlo.Il wattaggio penso sia troppo basso per quel nuovo blocco compresi tutti gli altri componenti.Rischi solo di far surriscaldare molto l'alimentatore e di non far partire il pc.Dimmi il budget per l'ali e te ne consiglierò qualcuno
Ho scritto che in questo caso metterei il mio alimentatore (cooler master gx650) che anche se è eccessivo per questa conf non lo uso e starebbe comunque a prendere polvere, un paio di mesi fa mi disse il buon falco che non era malvagio come alimentatore e poteva ancora essere usato. Non credo darebbe problemi o mi sbaglio?
 
Ora il budget non glielo permette, sicuramente più avanti lo cambierà, mi aveva detto che aveva un limite di 200 euro scheda madre cpu e ram insieme arrivano tra i 180 e i 190.
Inoltre preferisce windows non ha mai usato linux purtroppo.
Comunque tra tutte le ram avevo visto questo modulo
https://www.amazon.it/review/reviews-lightbox//ref=cm_cr_dp_mb_img?ie=UTF8&asin=B01DPSQOO4
È il più economico e da quel che ricordo le crucial ballistix sono sempre state ottime ram giusto?
 
Vabbe comunque per imparare ad usare linux ci vuole massimo una giornata,ha un interfaccia semplice.Poi da come ha detto,ha un psu da 650w utilizzato poco.per il blocco penso vada bene ora ti faccio sapere
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top