DOMANDA PC per usi vari e gaming leggero - €800

ElisaR

Nuovo Utente
32
7
Ciao a tutti. ?

Vorrei assemblare un PC per uso misto: office, internet, streaming, editing foto e video occasionale, gaming leggero.
Altri requisiti: buona silenziosità.
Sistema operativo previsto, almeno inizialmente, Linux (in particolare Ubuntu e simili).
Budget 800 euro (monitor escluso, temo).

Ho studiato un po' in questi giorni, anche leggendo vari consigli dati qui, ma su molte cose sono in alto mare, quindi spero che possiate aiutarmi. ☺️
Ci volevo pensare ancora un po', ma visto che fino a domani ci sono sconti su Amazon anche rilevanti su alcune componenti, speravo almeno di decidermi subito su quelle.

Ecco cosa ho buttato giù finora (e cosa no):
  • CPU AMD Ryzen 5 3600 - € 190 (Amazon)
  • Scheda madre MSI B550-A PRO Scheda madre ATX- € 119, 62 (Amazon)
    • oppure ASUS TUF GAMING B550-PLUS- € 133,94 (Amazon Prime Days - scade domani)
      • sulle schede madri sono un po' confusa, anche se ho valutato che una B550 dovrebbe essere più che sufficiente per le mie esigenze. Mi restano diversi dubbi: se volessi installare ventole del case a 4 pin, queste schede le supportano? Offrono buone possibilità di espandere il sistema (se volessi in futuro mettere, ad esempio, una scheda audio)? Le due che ho citato sono esempi. Consigliatemi pure altro (Wi-Fi gradito ma non essenziale).
  • RAM Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz - € 89,05 (Amazon)
    • credo che 16GB siano sufficienti. Ma 3200 MHz vanno bene o devo salire?
  • GPU (provvisoria) ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5 - € 104,71 + 5,99 spedizione (Amazon)
    • conosco il problema GPU. So che sono soldi buttati, ma dopo attente riflessioni ho pensato che è meglio una GT 1030 piuttosto che risparmiare una settantina di euro in tutto scegliendo un i5 11400 con grafica integrata che, se ho capito i benchmark che ho visto in giro, va la metà della 1030. Non vorrei trovarmi a imprecare per il prossimo anno (anche se forse lo farò ugualmente, ma meno).
  • Case Fractal Design Define R5- € 104,31 (Amazon)
    • oppure Be Quiet Pure Base 600 - € 81,99 (n.d. Amazon, altri venditori € 97)
    • oppure Be Quiet Silent Base 600 - €119 (Amazon)
    • oppure Cooler Master Silencio S600- €92,90 + 11,44 spedizione (Amazon altri venditori)
      • sui case ho fatto lunghe ricerche. Ho deciso per un modello con pannelli insonorizzanti, nonostante ci siano pro e contro. Ho la necessità di uno (o due) slot per masterizzatore, quindi la scelta, almeno restando su prodotti validi e non troppo obsoleti, non era ampia. Fra i quattro citati, Fractal Design è l'unico a supportare la ventola posteriore da 140 (gli altri arrivano a 120). Il Pure Base ha lo svantaggio estetico di non avere il pannello anteriore che occulta gli ODD, il Silent ha il vantaggio della USB 3.2 gen 1 (che, se ho capito il cambio delle nomenclature, è superiore alla 3.0 degli altri tre), però ha ben 3 ODD (almeno uno di troppo), anche se supporta comunque 2x140mm anteriori senza rimuoverli (così come gli altri case). Il Coooler Master ha un solo ODD, lo sportello apribile, nessuno particolare vantaggio in più, mi pare. Poi ci sono tanti dettagli che non sto a citare (ho letto interamente i manuali di istruzioni e le schede tecniche). Sarei orientata sul Fractal Design, di cui ho letto varie recensioni ottime. Si parla bene anche dei Be Quiet, che vedo che spesso consigliate qui. Non ho letto quasi niente sul Cooler Master. Se non avete motivi particolari per consigliarmi Be Quiet invece di Fractal Design, andrei sul secondo.
Totale parziale: 606, 37 - 642,69
(se ci sono alternative valide più economiche alle componenti che ho elencato, suggeritele pure)
  • Archiviazione?
    • Qui ho vari dubbi, perché ho bisogno di 2 TB. Pensavo di prendere un SSD M.2 da 250 e un SSD SATA da 2 TB, ma credo che anche così non risparmierei più di tanto, perché la taglia 2 TB fa salire di molto il prezzo. Oppure solo SSD SATA da 2 TB (2 TB totali vanno bene comunque). Pensavo addirittura a SSD M.2 da 250 e ripiegare su un HDD da 2 TB in attesa che calino i prezzi. Ho anche notato che unità della stessa capienza e tipologia (talvolta anche della stessa marca) hanno grandi differenze di prezzo, probabilmente dovute a parametri che non capisco.
    • Qui ci sono le offerte del Prime Day. Le stavo guardando, ma sono piena di dubbi.
  • Dissipatore CPU: efficiente e silenzioso per quanto possibile nei termini del mio budget
  • Alimentatore: considerando la GPU "vera" che metterò in futuro
  • Monitor (eventualmente extra budget): 24 pollici, 1080, 60Hz o più, FreeSync (anche se ora prendo la GT, intendevo poi mettere una Radeon). Pannello presumo sia meglio IPS: visto che per la maggior parte del tempo ho a che fare con immagini statiche. Possibilmente inclinazione regolabile. Speaker integrati meglio se presenti. No curvo. Anche per i monitor ci sono le offerte Prime Day.
Ho dimenticato qualcosa?

Scusate il lungo papiro, ma ho preferito spiegare le cose subito invece di tirarle fuori a rate ad ogni suggerimento che mi darete.

Grazie per l'attenzione. ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
USB 3.2 gen 1 (che, se ho capito il cambio delle nomenclature, è superiore alla 3.0 degli altri tre)
è la stessa cosa
Oppure solo SSD SATA da 2 TB
questa!
Dissipatore CPU: efficiente e silenzioso per quanto possibile nei termini del mio budget
per il Ryzen 3600 ti basta il Deepcool Gammaxx 400 V2 Blue / Deepcool Gammaxx 400 V2 Red
Alimentatore: considerando la GPU "vera" che metterò in futuro
non è molto chiaro cosa intendi, comunque mi baso su Ryzen 3600 anche perché perfino i Ryzen 5000 non sono così energivori da impensierire un alimentatore buono. Semmai il problema sarebbe un eventuale cambio di scheda video. Quindi al momento ti dico che ti basta un buon 550W (anche meno!), ma se in futuro vorrai montare una RTX 3070 meglio un 650W. ti lascio come riferimenti questi.
Se trovi i prezzi eccessici c'è l'ottimo NZXT C650 (650W) basato su piattaforma Seasonic.
24 pollici, 1080, 60Hz o più
un po' generico: qual è il budget per il monitor? perchè quelli ottimi hanno tutti pannelli IPS a 144Hz, in quanto adatti al gaming, se non giochi basta meno ed in tal caso ne va bene uno qualsiasi che abbia il filtro luce blu per la protezione degli occhi
 

ElisaR

Nuovo Utente
32
7
non è molto chiaro cosa intendi, comunque mi baso su Ryzen 3600 anche perché perfino i Ryzen 5000 non sono così energivori da impensierire un alimentatore buono. Semmai il problema sarebbe un eventuale cambio di scheda video. Quindi al momento ti dico che ti basta un buon 550W (anche meno!), ma se in futuro vorrai montare una RTX 3070 meglio un 650W. ti lascio come riferimenti questi.
Sì, per l'alimentatore intendevo appunto guardare al futuro, quando metterò una scheda video adeguata.
Se trovi i prezzi eccessici c'è l'ottimo NZXT C650 (650W) basato su piattaforma Seasonic.
NZXT ha un prezzo invitante.

un po' generico: qual è il budget per il monitor? perchè quelli ottimi hanno tutti pannelli IPS a 144Hz, in quanto adatti al gaming, se non giochi basta meno ed in tal caso ne va bene uno qualsiasi che abbia il filtro luce blu per la protezione degli occhi

Ho adocchiato MSI Optix G241 Monitor Gaming 24", Display 16:9 FHD (1920x1080), Frequenza 144Hz, Tempo di risposta 1ms, Pannello IPS, AMD FreeSync, Night Vision, Frameless
oppure HP - Gaming X24ih Monitor 23.8", IPS FHD 1920x1080 a 144 Hz, Micro-Edge, Tempo Risposta 1 ms, Refresh rate 144 Hz. AMD FreeSync, Regolazione Inclinazione, Altezza e Rotazione, Comandi su schermo, Nero
il secondo mi sembra migliore per la possibilità di inclinazione. Per il resto non so. Un conto è vederli sulla carta, un conto guardarli in funzione. In passato ho avuto monitor deludenti (anzi, fastidiosi), ma in effetti non avevo idea di cosa compravo. Comunque vorrei spendere meno di €200.

Ricapitolando (e comunque sforo), avrei:

Totale 899,75

E poi il monitor.

Non so, ci devo pensare. Certo, perderei gli sconti. C'è anche da considerare che è un brutto periodo per comprare. Purtroppo non si sa quando finirà e io non so quanto durerà il PC che ho ora (a parte il fatto che mi sta limitando parecchio).

Intanto grazie per i suggerimenti. ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E poi il monitor.
Io in genere suggerisco uno di questi:
  • Asus TUF Gaming VG249Q, io ho questo, ottimo in ogni situazione, ha la funzionalità pivot (inclinazione del monitor di 90°) e regolazione sia in altezza che inclinazione. Funziona a 120Hz se usi un cavo HDMI (incluso nella confezione) e a 144Hz con cavo dispalyport (non incluso). Ha una coppia di altoparlanti (di bassa potenza) integrati (cavo di collegameno al PC non incluso). Include una tecnologia avanzata per la protezione degli occhi dalla luce blu (che ho regolato al massimo livello).
  • MSI Optix G241
  • ASUS TUF Gaming VG249Q1R
  • HP X24ih
In realtà il brutto periodo per comprare riguarda essenzialmente le schede video
 

ElisaR

Nuovo Utente
32
7
Allora rimango su questa configurazione. Ho già preso il monitor HP e l'SSD con il Prime Day.
?

Intanto comincio a studiare per l'assemblaggio. ?️?️?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili