PC per università ma.. Particolare

Pubblicità

Danilo Belvedere

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, ho cercato ormai per una settimana ma non conoscendo il campo dei portatili mi vedo costretto a chiedere una mano su hardware upgrade. Avrei bisogno di qualche consiglio che, purtroppo, i filtri troppo limitati del web non riescono a darmi.
La mia idea ricerca riguarda un portatile da usare all'università con principale funzione ai fini di programmare (al massimo applicazioni usando unity in 3d) e prendere appunti durante le lezioni. Mi piacerebbe, se possibile, anche giocare a qualcosa senza pretendere una scheda grafica dalla potenza infinita, magari settando la visual a medium - low in giochi con grafica non troppo pompata potrebbe andare bene. I vincoli alla quale sono legato sono questi :
-Preferibile marca Asus o Lenovo (ho letto che sono le migliori giusto?)
-preferibile tastiera comoda per lunghe sessioni di scrittura
- batteria MOLTO capiente (+8ore)
-processore i3 (meglio se i5)
-scheda grafica per gaming di fascia medio bassa
-limite di prezzo 600
-Acquistabile online o anche in negozio ma sono consapevole del fatto che lì lo paghi 100€ in più e non ne vedo il motivo (preferisco spenderli in prestazioni)
-hdd da 500GB + per archiviare parecchi file
-Ram da 4 espandibile ad 8
-15' o maggiore
-Non troppo pesante
So che le richieste sono molte... È proprio per questo che ho dovuto rivolgermi a voi, che ne sapete sicuramente più di me.. Su internet ho cercato in lungo e in largo ma sono nati solo dubbi. Confido nelle vostre competenze, grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Ciao :)

Purtroppo il buget non basta.

Nemmeno un i5 va bene secondo me. Ci vuole un i7

4gb non bastano. Ci vogliono 8 gb espandibili a 16gb.

O aumenti un po' il budget oppure aspetti. Non ha senso comprare una cosa che poi sarà limitante e quindi e meglio non sprecarli i soldi.

Ciao :)

Purtroppo il buget non basta.

Nemmeno un i5 va bene secondo me. Ci vuole un i7

4gb non bastano. Ci vogliono 8 gb espandibili a 16gb.

O aumenti un po' il budget oppure aspetti. Non ha senso comprare una cosa che poi sarà limitante e quindi e meglio non sprecarli i soldi.

Se alzassi il budget a 700€ cambierebbe qualcosa? Avevo trovato questo asus che era QUASI come volevo.. Che ne dici? https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01E0...C_UL100_SR100,74_&refRID=8T7A2ZZSSNS4T7A9XSHT

Ultima modifica:
Salve a tutti, ho cercato ormai per una settimana ma non conoscendo il campo dei portatili mi vedo costretto a chiedere una mano su hw upgrade. Avrei bisogno di qualche consiglio che, purtroppo, i filtri troppo limitati del web non riescono a darmi.
Inizi molto ma molto male... :evil:

purtroppo queste 2 richieste non sono compatibili tra loro:
- limite di prezzo 600

-per avere autonomie così devi spendere di più, i notebook economici hanno batterie del cavolo.

-inoltre non sono neanche sicuro che con 600 euro riesci a portarti a casa un notebook con gpu di fascia medio bassa.
6 anni fa con 500 euro ti portavi a casa un notebook con i3 e gt 540m, ma oggi no, le gpu costano di più, fino ai 600 euro mettono sempre gpu di fascia bassa, con bus da 64bit, ormai anche la gt940m ha un bus da 64bit e non più da 128bit come lo era la 540m.
quindi o ti accontenti di una gt 920m/r7 m360 (che però sono di fascia bassa), oppure devi alzare il budget, oppure potresti anche aspettare e vedere come saranno le GPU mobile polaris e pascal che grazie al nuovo processo produttivo potrebbero garantire buone performance anche nella fascia bassa, contenendo il calore.

-se vuoi giocare col notebook senza spendere troppo per avere una dedicata, allora tanto vale prendersi un notebook con APU AMD, magari ne prendi uno con APU FX 8800p o anche un A10 8700p/8780p, se riesci a trovarlo con TDP sbloccato a 35W è davvero ottimo, oppure anche le "nuove" APU successori di carrizo presentate poco fa, però c'è da dire che anche le gpu integrate delle "nuove" cpu skylake non sono proprio malaccio, anche se dai benchmark sono ancora un po inferiori rispetto all'integrata radeon r6 dell'A10 8700p (15W), forse saranno sui livelli dell'integrata r5 di un A8 carrizo.

-per quanto riguarda le marche, per quanto riguarda la mia esperienza, non basarti troppo sul nome, in casa ho 3 notebook HP, nessun problema (2 sono parecchio vecchi, parlo di un core 2 duo e un pentium sempre degli anni di quel core 2 duo, mentre uno recente con APU carrizo A10 8700p), ho avuto anche 4 acer, e di questi 4 solo uno mi ha dato problemi a causa del caolore della gpu dedicata (gt540m), ma comunque l'ho cambiato dopo 5 anni circa.
ho anche 2 lenovo e non danno problemi.
però molti hanno avuto problemi con HP e Acer, ma si tratta più che altro di alcune serie, non è che tutti i notebook che fanno, fanno schifo, tipo HP ha avuto problemi con i pavilion serie DV, ma parlo di anni fa, il mio attuale HP con APU carrizo ha ottime temperature nonostante sia un notebook economico.
mentre 1 mio amico ha avuto problemi prima con asus da gaming, aveva un problema all'alimentatore, mentre successivamente ha avuto problemi con un lenovo da gaming la ventola di raffreddamento era difettosa, mentre uno della mia università sempre con lo stesso asus, dopo uno o 2 anni ha avuto problemi con le cerniere del notebook che hanno iniziato a scassarsi.
quindi anche le marche blasonate possono avere problemi, e per questo io solitamente non guardo tanto alla marca dei notebook, perchè tanto si sa che è un po un terno al lotto a meno che non si sa gia che una determinata serie di notebook ha problemi noti.

-la tastiera è una cosa molto soggettiva, magari per me una tastiera è comodissima e per te è scomoda, quindi li l'unica opzione è testarla di persona.

comuqnue a 600 euro per tutte quelle richieste puoi solo sperare in un'ottima offerta

4gb di ram son pochini ormai, e per il resto scordati il gioco: processore dual core e non ha nemmeno una gpu dedicata.

con quel budget si trova qualcosa con la nvidia 920, ma se intendi giocare a giochi recenti.. fatichi molto

io prenderei questo, è un signor pc per meno di 800(anche se non so quanto dura la batteria ma di certo non 8 ore):
LENOVO - IdeaPad Y50-70 Monitor 15.6" FullHD Intel Core i7-4710HQ Ram 8GB Hard Disk 1TB NVIDIA GeForce GTX960M 2GB 2xUSB 3.0 Windows 8.1 - ePrice

Oppure https://www.amazon.it/Lenovo-594445...ie=UTF8&qid=1465825357&sr=8-3&keywords=y50-70 :sisilui:

P.S. Con l'i5-4210H ;)

ho fatto finta di nulla ma ci siete arrivati subito :D

Quello è un nome che non voglio leggere neanche lontano un miglio... :nono:

- - - Updated - - -

- limite di prezzo 600

-per avere autonomie così devi spendere di più, i notebook economici hanno batterie del cavolo.

-inoltre non sono neanche sicuro che con 600 euro riesci a portarti a casa un notebook con gpu di fascia medio bassa.
6 anni fa con 500 euro ti portavi a casa un notebook con i3 e gt 540m, ma oggi no, le gpu costano di più, fino ai 600 euro mettono sempre gpu di fascia bassa, con bus da 64bit, ormai anche la gt940m ha un bus da 64bit e non più da 128bit come lo era la 540m.
quindi o ti accontenti di una gt 920m/r7 m360 (che però sono di fascia bassa), oppure devi alzare il budget, oppure potresti anche aspettare e vedere come saranno le GPU mobile polaris e pascal che grazie al nuovo processo produttivo potrebbero garantire buone performance anche nella fascia bassa, contenendo il calore.

-se vuoi giocare col notebook senza spendere troppo per avere una dedicata, allora tanto vale prendersi un notebook con APU AMD, magari ne prendi uno con APU FX 8800p o anche un A10 8700p/8780p, se riesci a trovarlo con TDP sbloccato a 35W è davvero ottimo, oppure anche le "nuove" APU successori di carrizo presentate poco fa, però c'è da dire che anche le gpu integrate delle "nuove" cpu skylake non sono proprio malaccio, anche se dai benchmark sono ancora un po inferiori rispetto all'integrata radeon r6 dell'A10 8700p (15W), forse saranno sui livelli dell'integrata r5 di un A8 carrizo.

-per quanto riguarda le marche, per quanto riguarda la mia esperienza, non basarti troppo sul nome, in casa ho 3 notebook HP, nessun problema (2 sono parecchio vecchi, parlo di un core 2 duo e un pentium sempre degli anni di quel core 2 duo, mentre uno recente con APU carrizo A10 8700p), ho avuto anche 4 acer, e di questi 4 solo uno mi ha dato problemi a causa del caolore della gpu dedicata (gt540m), ma comunque l'ho cambiato dopo 5 anni circa.
ho anche 2 lenovo e non danno problemi.
però molti hanno avuto problemi con HP e Acer, ma si tratta più che altro di alcune serie, non è che tutti i notebook che fanno, fanno schifo, tipo HP ha avuto problemi con i pavilion serie DV, ma parlo di anni fa, il mio attuale HP con APU carrizo ha ottime temperature nonostante sia un notebook economico.
mentre 1 mio amico ha avuto problemi prima con asus da gaming, aveva un problema all'alimentatore, mentre successivamente ha avuto problemi con un lenovo da gaming la ventola di raffreddamento era difettosa, mentre uno della mia università sempre con lo stesso asus, dopo uno o 2 anni ha avuto problemi con le cerniere del notebook che hanno iniziato a scassarsi.
quindi anche le marche blasonate possono avere problemi, e per questo io solitamente non guardo tanto alla marca dei notebook, perchè tanto si sa che è un po un terno al lotto a meno che non si sa gia che una determinata serie di notebook ha problemi noti.

-la tastiera è una cosa molto soggettiva, magari per me una tastiera è comodissima e per te è scomoda, quindi li l'unica opzione è testarla di persona.

comuqnue a 600 euro per tutte quelle richieste puoi solo sperare in un'ottima offerta

https://www.alternate.de/Lenovo/Y700-15ACZ-Notebook/html/product/1229356 :shock:

P.S. Volevo aspettare l'uscita dei Bristol Ridge ma ho visto questa "offertaccia" da paura e a quel prezzo ci sto facendo un pensierino :sisilui:
L'unica cosa è che la VRAM GDDR5 della R9 è di "soli" 2GB anziché di 4GB come nei modelli più costosi ma ci si può convivere :asd:

- - - Updated - - -

Se ha la pazienza di Giobbe :D

Lenovo LENOVO Y50-70 15.6" i5 2.9GHz RAM 8GB-HDD 1.000GB-WIN 8.1 HOME ITALIA (59 - Megaelectronix :asd:

Quello è un nome che non voglio leggere neanche lontano un miglio... :nono:

- - - Updated - - -

https://www.alternate.de/Lenovo/Y700-15ACZ-Notebook/html/product/1229356 :shock:

P.S. Volevo aspettare l'uscita dei Bristol Ridge ma ho visto questa "offertaccia" da paura e a quel prezzo ci sto facendo un pensierino :sisilui:
L'unica cosa è che la VRAM GDDR5 della R9 è di "soli" 2GB anziché di 4GB come nei modelli più costosi ma ci si può convivere :asd:

- - - Updated - - -

Lenovo LENOVO Y50-70 15.6" i5 2.9GHz RAM 8GB-HDD 1.000GB-WIN 8.1 HOME ITALIA (59 - Megaelectronix :asd:

Che tu sappia, megaElectronix è affidabile? Questo è in mega sconto ed è pure bellissimo|!

be per quel prezzo è davvero ottimo.. ma si sa se l'APU è a 15 o 35W?? se fosse a 35W è fantastico per 600 euro.
comunque 2gb di vram non sono un grande peccato per un notebook

Inizi molto ma molto male... :evil:

HAHAHAHA

- limite di prezzo 600

Più che altro sono i 15" il problema, con 600 euro prendi un ux303 con i3-6100u che ti fa quelle 8-9 ore leggere, ma 15" con autonomia di 8 ore devi spendere minimo 1700 euro e prendere un Dell XPS 15.
Detto questo, devi eliminare qualche richiesta, io ti consiglio di aumentare il budget a 700 se possibile ed accontentarsi di una classica batteria da 4-5 ore

HAHAHAHA

Più che altro sono i 15" il problema, con 600 euro prendi un ux303 con i3-6100u che ti fa quelle 8-9 ore leggere, ma 15" con autonomia di 8 ore devi spendere minimo 1700 euro e prendere un Dell XPS 15.
Detto questo, devi eliminare qualche richiesta, io ti consiglio di aumentare il budget a 700 se possibile ed accontentarsi di una classica batteria da 4-5 ore
e anche in quel caso non so se hai una gpu dedicata per poter giocare

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro