PC per ufficio, lavoro su CAD/CAM

Pubblicità

SalvoEX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve ragazzi, dovrei assemblare un pc da portare in ufficio, lo utilizzeremo soprattutto per disegno 2D/3D (probabilmente Autocad) e rendering. Il budget è sugli 800€ (escludendo monitor, mouse e tastiera).
Pensavo di prendere un i7 4770, Asrock Fatality h97 performance, 8gb ram (corsair vengeance pro cl9, meglio montarne 2 da 4 o 1 da 8?), qui iniziano i problemi, non so a quale scheda video puntare, idem per l'alimentazione e il case..potete aiutarmi?

Salve ragazzi, dovrei assemblare un pc da portare in ufficio, lo utilizzeremo soprattutto per disegno 2D/3D (probabilmente Autocad) e rendering. Il budget è sugli 800€ (escludendo monitor, mouse e tastiera).
Pensavo di prendere un i7 4770, Asrock Fatality h97 performance, 8gb ram (corsair vengeance pro cl9, meglio montarne 2 da 4 o 1 da 8?), qui iniziano i problemi, non so a quale scheda video puntare, idem per l'alimentazione e il case..potete aiutarmi?
Meglio 2 banchi di Ram, per la scheda video devi prima avere le idee chiare su quali software userai in modo da poterti informare su se è come utilizzano la GPU, il case dipende dai gusti ed eventuali esigenze particolari.

Grazie innanzitutto per la risposta, utilizzeremo AutoCAD e Alphacam, ciò non toglie che in futuro le cose potrebbero cambiare, vorrei comunque far in modo da avere un terminale comunque valido. Dimenticavo, pensavo di mettere una SSD Samsung 840 EVO da 250gb. Per il processore credete sia una scelta giusta? O si potrebbe puntare anche ad un i5? Per quanto riguarda il case, non ho esigenze particolari, l'importante è che sia di dimensioni contenute

Ti posso solo dire che se per gioco ci sono pareri discordanti tra AMD e nVidia, non conosco architetti o grafici 3d che non prediligono le Quadro!
Orientati su quelle..

Processore meglio i7, costa poco di più ma in ottica futura con programmi che sfruttano sempre maggiormente più thread é un miglior investimento.
Ssd meglio 840 pro o al limite Crucial m550
Case: fatti un giro su caseking.de
GPU ci sono almeno 3: nel mezzo una scheda medio buona tipo GTX 760, sopra una scheda pro come Nvidia Quadro o AMD FirePro che costano molto ed hanno prestazioni analoghe nella maggior parte dei casi è molto migliori co alcuni software per cui sono ottimizzate (es:
Maya), sotto la scheda vide integrata nel processore con prestazioni analoghe alle altre due nel 2D ma molto inferiori del 3d

Stavo valutando proprio le quadro come schede video, ma ci sono tantissimi modelli e di prezzi davvero differenti, una K620 rientrerebbe tranquillamente nel budget, ma basterebbe per le mie esigenze? O su quel prezzo è possibile trovare di meglio?

Per quanto riguarda l'alimentatore sapete consigliarmi qualcosa?

Stavo valutando proprio le quadro come schede video, ma ci sono tantissimi modelli e di prezzi davvero differenti, una K620 rientrerebbe tranquillamente nel budget, ma basterebbe per le mie esigenze? O su quel prezzo è possibile trovare di meglio?

Per quanto riguarda l'alimentatore sapete consigliarmi qualcosa?
Qui puoi trovare qualche info in più
AutoDesk AutoCAD 2013 GPU Acceleration - Puget Custom Computers
AutoDesk AutoCAD 2014 Professional GPU Acceleration - Puget Custom Computers
AutoDesk Maya 2014 Professional GPU Acceleration - Puget Custom Computers
Nvidia's Quadro K4000 And AMD's FirePro W7000 Get Recommendations - Workstation Graphics: 14 FirePro And Quadro Cards

Alimentatori ce ne sono un'infinità, io ho corsair ma sento parlare meglio degli XFX tra cui per le tue necessità potresti valutare il XFX XTR 650W (modulare, ovvero fatto in modo da mettere solo i cavi che servono ed avere maggiore ordine) oppure il XFX TS 650W che non è modulare

Ultima modifica:
Ricapitolando

Processore i7 4770
Scheda madre Asrock fatality h97 performance (o killer? Non capisco la differenza)
RAM corsair vengeance 2x4gb cl9
SSD Samsung 850evo pro da 250gb
NVidia quadro k620 o k2200 (vediamo un attimo col budget)
Alimentatore xfx xtr 550w (dal mio fornitore non ho trovato il 650w, è troppo piccolo da 550w?)
Necessito anche di un dissipatore per la CPU? Sapete indicarmi qualche fornitore online affidabile?

Vi ringrazio per tutti i consigli, siete stati utilissimi

Ultima modifica:
Ricapitolando

Processore i7 4770
Scheda madre Asrock fatality h97 performance (o killer? Non capisco la differenza)
RAM corsair vengeance 2x4gb cl9
SSD Samsung 850evo pro da 250gb
NVidia quadro k620 o k2200 (vediamo un attimo col budget)
Alimentatore xfx xtr 550w (dal mio fornitore non ho trovato il 650w, è troppo piccolo da 550w?)
Necessito anche di un dissipatore per la CPU? Sapete indicarmi qualche fornitore online affidabile?

Vi ringrazio per tutti i consigli, siete stati utilissimi

Mi sembra che la differenza tra le due motherboard sta principalmente nelle connessioni sata express ed m.2 che però non credo userai, guarda sul sito Asrock le specifiche tecniche, le stampi e confronti
Per la RAM, in linea di massima va bene però scegli il modello esatto in modo che sia tra quelle ufficialmente compatibili, spesso si trascura questa verifica ma in caso di problemi é poi la prima ragione a cui si imputano, quindi prendendo tutto nuovo meglio stare tranquilli.
Alimentatore va bene anche l'xfx da 550 W
Per i venditori online se vai da Amazon hai certezza su tempi di consegna e possibilità di reso, ce ne sono altri con cui puoi trovare prezzi migliori ma é da valutare caso per caso se ne vale la pena.
Il dissipatore se non cerchi il silenzio assoluto va bene quello stock

Perdonami, come posso scegliere il modello esatto? Non sapevo ci fossero problemi di compatibilità con le ram..e credi sia sufficiente montare un 2x4GB o dovrei cercare di puntare ad un 2x8GB?

Cercando un pò online ho trovato un i7 4790 allo stesso prezzo del 4770, valutando un pò le prestazioni mi sembra un pelino superiore, quindi punto a quest'ultimo, mica mi può creare problemi sulla scheda madre che ho scelto? Ultimo consiglio..ho guardato un pò per i Case, ma non sò proprio su cosa buttarmi, non ho nessun esigenza estetica, m'importa soltanto che sia il più piccolo possibile (senza dover cambiare la configurazione hardware che abbiamo scelto) e che riscaldi il meno possibile, sapete consigliarmi qualcosa? Preferirei spendere un 50/80€ per quest'ultimo

Perdonami, come posso scegliere il modello esatto? Non sapevo ci fossero problemi di compatibilità con le ram..e credi sia sufficiente montare un 2x4GB o dovrei cercare di puntare ad un 2x8GB?

Cercando un pò online ho trovato un i7 4790 allo stesso prezzo del 4770, valutando un pò le prestazioni mi sembra un pelino superiore, quindi punto a quest'ultimo, mica mi può creare problemi sulla scheda madre che ho scelto? Ultimo consiglio..ho guardato un pò per i Case, ma non sò proprio su cosa buttarmi, non ho nessun esigenza estetica, m'importa soltanto che sia il più piccolo possibile (senza dover cambiare la configurazione hardware che abbiamo scelto) e che riscaldi il meno possibile, sapete consigliarmi qualcosa? Preferirei spendere un 50/80€ per quest'ultimo

La compatibilità della Ram è una cosa molto importante se si vuole escluderla dalle possibili cause di eventuali malfunzionamenti, non verificandola al 95% funziona tutto bene ma visto che devi prenderla nuova meglio essere sicuri al 100%, cerca prima i codici di quelle ufficialmente compatibili sul sito della Asrock (menu sulla sx della pagina relativa alla specifica motherboard) e poi verifichi il prezzo dal fornitore o online
Quanta Ram dipende da quanto sono pesanti i file che utilizzi, puoi partire con 8 Gb e poi eventualmente se vedi che non bastano passare a 16 o 24
Il 4790 è compatibile con le H97, ma come per le Ram verifica sul sito Asrock c'è anche l'elenco delle CPU e soprattuto è specificato se con ogni versione del bios oppure da un certo aggiornamento in poi

Case tanto per citarne uno economico guarda il CoolerMaster N300, se è importante che sia piccolo conviene cambiare la motherboard con una micro-ATX (le riconosci semplicemente dalla "m" dopo il codice - H97m)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro