PC per sviluppo sw - 1000 €

pochibyte

Nuovo Utente
5
0
Vorrei un consiglio sull'acquisto di un PC,
la macchina mi serve per sviluppo software (compilazioni, simulazioni) anche su Virtual Machines (VmWare), usando 2 monitor, non deve essere rumorosa.
Ho pensato (ma sono aperto a tutto) a un Intel i9-???/i7-??? o AMD Phenom X4, 6 GB di RAM DDR3, 2 HD gemelli in raid0 hardware, Win.7 64 bit.
Grazie per i suggerimenti (non saprei da dove cominciare dalla MB ? dalla CPU ?)
:)

---
Più in dettaglio:
sembra che io non abbia bisogno di prestazioni spinte (niente gaming, niente overclock), ma per esigenze di sviluppo sw ho necessità di fare molte compilazioni, tenere aperte 1-2 macchine virtuali (con XP, Win 7 32, Ubuntu) per fare testing e altri sviluppi.
Altri impieghi: vedere filmati e navigare su internet.
Mi piacerebbe una soluzione non troppo rumorosa (poche ventole, oppure con ventole silenziate).

Per questo tipo di esigenze mi hanno consigliato di puntare, meno sulla CPU molto su RAM e disco veloce, o meglio dischi in raid0 per aumentare velocità e transfer/rate.
Ho fatto questa verifica che valuto MOLTO importate:
una macchina fisica, per quanto molto vecchia (Pentium IV a 2.6 GHz con Asus P4P800, XP 32 bit), è molto più prestante rispetto ad un Macchina Virtuale con + o - le stesse caratteristiche e stesso sistema operativo che gira su un QuadCore (Macchina2, vedi sotto).

Riporto sotto i dati di 2 PC: Macchina2 e Macchina1 (la mia corrente) usati come riferimento.

Macchina2 (NON MIA):

  • riesco a tenere in funzione 2 macchine virtuali, la velocità è quasi decente
  • le compilazioni non sono particolarmente veloci
  • a volte, quando sono 'iperattivo' il disco è sovraccarico (luce sempre accesa) e il sistema si blocca per molti (troppi) secondi
hardware:
cpu AMD Phenom X4 9359e
mb AsusTek M2N68-AM Plus
RAM 4 GB
HD 160 GB Maxtor S TM3160813AS (con il sistema operativo e i programmi installati)
HD 80 GB Maxtor 6Y080L0 (per file di swap + backup)
video: nVidia GeForce 9400 GT (2 uscite)
2 monitor 1280 x 1024
masterizzatore Dvd
Sistema Operativo: XP 32 bit


Macchina1:

  • i filmati .mov a 640x480 della macchina fotografica vanno a scatti
  • impossibile usare le macchine virtuali (VmWare, Virtual Pc) troppo lente, al momento uso un vecchio Pc collegato in Remote Desktop
  • le compilazioni e sessioni di debug sono molto lente
hardware:
cpu AMD Athlon 64 3200+
mb Asus A8N-E
2 GB RAM
Video: nVidia GeForce 6200 TurboCache (con dissipatore passivo)
2 monitor a 1280x1024 (1 sull'uscita anal., 1 sull'uscita digitale della scheda video)
HD SATA 200 GB 7200 rpm: Seagate ST3200827AS barracuda
HD PATA 160 GB, Maxtor 6Y60P0
Ricevitore Tv Satellitare
Masterizzatore DVD (niente blueray)
alimentatore da 400 W
Windows 7 64 bit
ho montato 3 ventole che mando a 5 V per avere una rumorosità praticamente nulla, scheda video senza ventola
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Vorrei un consiglio sull'acquisto di un PC,
la macchina mi serve per sviluppo software (compilazioni, simulazioni) anche su Virtual Machines (VmWare), usando 2 monitor, non deve essere rumorosa.
Ho pensato (ma sono aperto a tutto) a un Intel i9-???/i7-??? o AMD Phenom X4, 6 GB di RAM DDR3, 2 HD gemelli in raid0 hardware, Win.7 64 bit.
Grazie per i suggerimenti (non saprei da dove cominciare dalla MB ? dalla CPU ?)
:)

---
Più in dettaglio:
sembra che io non abbia bisogno di prestazioni spinte (niente gaming, niente overclock), ma per esigenze di sviluppo sw ho necessità di fare molte compilazioni, tenere aperte 1-2 macchine virtuali (con XP, Win 7 32, Ubuntu) per fare testing e altri sviluppi.
Altri impieghi: vedere filmati e navigare su internet.
Mi piacerebbe una soluzione non troppo rumorosa (poche ventole, oppure con ventole silenziate).

Per questo tipo di esigenze mi hanno consigliato di puntare, meno sulla CPU molto su RAM e disco veloce, o meglio dischi in raid0 per aumentare velocità e transfer/rate.
Ho fatto questa verifica che valuto MOLTO importate:
una macchina fisica, per quanto molto vecchia (Pentium IV a 2.6 GHz con Asus P4P800, XP 32 bit), è molto più prestante rispetto ad un Macchina Virtuale con + o - le stesse caratteristiche e stesso sistema operativo che gira su un QuadCore (Macchina2, vedi sotto).

Riporto sotto i dati di 2 PC: Macchina2 e Macchina1 (la mia corrente) usati come riferimento.

Macchina2 (NON MIA):

  • riesco a tenere in funzione 2 macchine virtuali, la velocità è quasi decente
  • le compilazioni non sono particolarmente veloci
  • a volte, quando sono 'iperattivo' il disco è sovraccarico (luce sempre accesa) e il sistema si blocca per molti (troppi) secondi
hardware:
cpu AMD Phenom X4 9359e
mb AsusTek M2N68-AM Plus
RAM 4 GB
HD 160 GB Maxtor S TM3160813AS (con il sistema operativo e i programmi installati)
HD 80 GB Maxtor 6Y080L0 (per file di swap + backup)
video: nVidia GeForce 9400 GT (2 uscite)
2 monitor 1280 x 1024
masterizzatore Dvd
Sistema Operativo: XP 32 bit


Macchina1:

  • i filmati .mov a 640x480 della macchina fotografica vanno a scatti
  • impossibile usare le macchine virtuali (VmWare, Virtual Pc) troppo lente, al momento uso un vecchio Pc collegato in Remote Desktop
  • le compilazioni e sessioni di debug sono molto lente
hardware:
cpu AMD Athlon 64 3200+
mb Asus A8N-E
2 GB RAM
Video: nVidia GeForce 6200 TurboCache (con dissipatore passivo)
2 monitor a 1280x1024 (1 sull'uscita anal., 1 sull'uscita digitale della scheda video)
HD SATA 200 GB 7200 rpm: Seagate ST3200827AS barracuda
HD PATA 160 GB, Maxtor 6Y60P0
Ricevitore Tv Satellitare
Masterizzatore DVD (niente blueray)
alimentatore da 400 W
Windows 7 64 bit
ho montato 3 ventole che mando a 5 V per avere una rumorosità praticamente nulla, scheda video senza ventola
ciao
che budget hai a disposizione?
deve essere compresa la licenza di win?
 

pochibyte

Nuovo Utente
5
0
Come spesa vorrei stare entro i 1000 € se possibile (ma non è vincolante).

In pratica mi serve solo quello che sta dentro il case.
Ho già il Case (con 3 ventole silenziate), alim. 400 W (scarsino) e mouse/tastiera/2 monitor, adattatore USB<-->SD....
Ho già la licenza di Windows.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Come spesa vorrei stare entro i 1000 € se possibile (ma non è vincolante).

In pratica mi serve solo quello che sta dentro il case.
Ho già il Case (con 3 ventole silenziate), alim. 400 W (scarsino) e mouse/tastiera/2 monitor, adattatore USB<-->SD....
Ho già la licenza di Windows.
se compri in uno shop online
riesci a stare anche sotto quella cifra:
1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--7-- 1.65V (2x2GB)
1 x ASUS AM3 M4A87TD EVO
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
1 x GF GTS450 Palit 1GB GDDR5 Sonic 2xDVI/HDMI/VGA
1 x OCZ SSD 120GB Vertex2 2.5" SATA
1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green
1 x Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
1 x COOLER MASTER SILENT PRO M600 600W--
€ 826.40
 
  • Mi piace
Reazioni: pochibyte

pochibyte

Nuovo Utente
5
0
grazie x la proposta, gli ho dato un'occhiata.
Ho dei dubbi solo sulla scheda video, mi sembra un mostro: ha più ventola che elettronica !
Secondo te potrebbe andare bene anche qualcosa tipo:
SAPPHIRE - Radeon HD 4350 512 Mb ddr2 (1 Gb Hypermemory) DVI / VGA / HDMI
che ha un dissipatore passivo ?
Grazie
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
grazie x la proposta, gli ho dato un'occhiata.
Ho dei dubbi solo sulla scheda video, mi sembra un mostro: ha più ventola che elettronica !
Secondo te potrebbe andare bene anche qualcosa tipo:
SAPPHIRE - Radeon HD 4350 512 Mb ddr2 (1 Gb Hypermemory) DVI / VGA / HDMI
che ha un dissipatore passivo ?
Grazie
la scheda video era per sfruttare cuda
se non lo farai puoi metterci una 5450 (che con dissipatore passivo si scalda meno)
 

pochibyte

Nuovo Utente
5
0
ultime 2 domandine:
1. Se uso il Pc solo per navigare (60% delle volte) mi consuma quasi come quando sfrutto tutta la potenza ?
2. dove hai preso i prezzi ? Cercando in giro (www.prokoo.it, www.e-key.it) gli importi sono + alti, oltre 1000 €.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili