PC per studio e gaming - massimo 400 euro

Pubblicità

JudasHere

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, vengo qui a scrivere per chiedere qualche parere (e molti consigli) sulle idee che mi sono fatto per l'assemblaggio di un nuovo pc.

Premessa: il mio caro HP pavillion dv6, dopo 3 anni di onorato servizio, comincia a non comportarsi più bene, quindi sto ponderando l'idea di assemblare da zero un pc, che mi permetta di lavorare agevolmente (consultare più file contemporaneamente, navigare su internet ecc.) e al contempo di dedicarmi al gaming amatoriale, il tutto senza finire sul lastrico :D

A seguire scrivo i componenti che ho pensato di prendere, se mi poteste consigliare vi sarei molto grato :grat:

Scheda madre: Asus A88X-Plus (Formato ATX)

CPU: AMD FM2+ A10-7850K

Scheda video: Sapphire R7 260X (anche se la CPU sulla quale sono orientato è una APU, quindi non dovrei averne bisogno, o sbaglio?)

Hard disk: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE 1 TB

Case: Corsair Carbride 200R

Unità ottica: accetto consigli! (non necessito di unità che supportino il bluray, mi basta un masterizzatore DVD)

Alimentatore: non so come orientarmi, vorrei trovarne uno modulare per evitare quegli odiosi grovigli di cavi appesi ma non ne sono capace... di nuovo, i consigli sono ben accetti! :D

RAM: come sopra, non vorrei fare guai con la compatibilità, ma vorrei almeno 8GB di RAM

Raffreddamento: penso vadano bene le ventole in dotazione con CPU e case, ma ancora una volta ribadisco, sono ben accetti consigli! Anche sul numero, visto che il case presenta molteplici aperture e vorrei mantenere il sistema alla temperatura più bassa possibile (senza water cooling).

Aggiunte: pensavo di inserire anche un card reader che supporti un altro paio di prese USB 3.0 frontalmente, ma non è fondamentale

Grazie anticipatamente, sono nelle vostre mani! :help:

Ciao a tutti, vengo qui a scrivere per chiedere qualche parere (e molti consigli) sulle idee che mi sono fatto per l'assemblaggio di un nuovo pc.

Premessa: il mio caro HP pavillion dv6, dopo 3 anni di onorato servizio, comincia a non comportarsi più bene, quindi sto ponderando l'idea di assemblare da zero un pc, che mi permetta di lavorare agevolmente (consultare più file contemporaneamente, navigare su internet ecc.) e al contempo di dedicarmi al gaming amatoriale, il tutto senza finire sul lastrico :D

A seguire scrivo i componenti che ho pensato di prendere, se mi poteste consigliare vi sarei molto grato :grat:

Scheda madre: Asus A88X-Plus (Formato ATX)

CPU: AMD FM2+ A10-7850K

Scheda video: Sapphire R7 260X (anche se la CPU sulla quale sono orientato è una APU, quindi non dovrei averne bisogno, o sbaglio?)

Hard disk: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE 1 TB

Case: Corsair Carbride 200R

Unità ottica: accetto consigli! (non necessito di unità che supportino il bluray, mi basta un masterizzatore DVD)

Alimentatore: non so come orientarmi, vorrei trovarne uno modulare per evitare quegli odiosi grovigli di cavi appesi ma non ne sono capace... di nuovo, i consigli sono ben accetti! :D

RAM: come sopra, non vorrei fare guai con la compatibilità, ma vorrei almeno 8GB di RAM

Raffreddamento: penso vadano bene le ventole in dotazione con CPU e case, ma ancora una volta ribadisco, sono ben accetti consigli! Anche sul numero, visto che il case presenta molteplici aperture e vorrei mantenere il sistema alla temperatura più bassa possibile (senza water cooling).

Aggiunte: pensavo di inserire anche un card reader che supporti un altro paio di prese USB 3.0 frontalmente, ma non è fondamentale

Grazie anticipatamente, sono nelle vostre mani! :help:
per 400€ vuoi un po' troppo...
comunque questo é il mio consiglio:

A8-7600 90€
Gigabyte f2-a88xm-hd3 60€
G.skill 2x4gb 2133mhz 80€
Wd caviar blue 1tb 50€
Enermax ostrog.q + arctic f12 pwm 40€
Crucial mx100 128gb 60€
Arctic freezer 7 pro rev.2 15€
Be quiet system power 7 350w 35€

Totale 430€

Sarebbe una configurazione abbastanza fresca e silenziosa, bella fluida grazie all'ssd, se vuoi si puó togliere l'ssd e puntare ad un athlon II x4 860k con r7 250x/260x per giocare meglio, chiaramente con l'a8 giochi senza pretese a 720p, personalmente cercherei di arrivare all'a10-7800 per 40€ in più...

prendendo quei componenti viene fuori un bel pc ma si sfora parecchio

CPU AMD Athlon II X4 860K Black Edition Socket FM2+ 3,7GHz No VGA 28nm Boxed € 76,60 (è un a10 7850 senza grafica integrata)
Scheda Madre ASUS A88X-PLUS Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 ATX € 76,70
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 69,20
VGA Sapphire AMD Radeon R7 260X Core 1150MHz Memory GDDR5 6600MHz 2GB DVI HDMI DP € 112,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 54,70
Card Reader 3.5" Akasa AK-ICR-07U3 USB3 Nero € 14,20
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00
Alimentatore PC Modulare Thermaltake Smart SE 530W ATX 80+ Bronze € 47,20
Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero € 66,80

TOTALE IVA COMPRESA : 531,80 €

per rientrare nei €400 ci vogliono case, alimentatore, scheda madre meno costosi e rinunciare alla scheda video dedicata per un APU come l'A8 7600 o l'A10 5800 da circa €100

per 400€ vuoi un po' troppo...
comunque questo é il mio consiglio:

A8-7600 90€
Gigabyte f2-a88xm-hd3 60€
G.skill 2x4gb 2133mhz 80€
Wd caviar blue 1tb 50€
Enermax ostrog.q + arctic f12 pwm 40€
Crucial mx100 128gb 60€
Arctic freezer 7 pro rev.2 15€
Be quiet system power 7 350w 35€

Totale 430€

Sarebbe una configurazione abbastanza fresca e silenziosa, bella fluida grazie all'ssd, se vuoi si puó togliere l'ssd e puntare ad un athlon II x4 860k con r7 250x/260x per giocare meglio, chiaramente con l'a8 giochi senza pretese a 720p, personalmente cercherei di arrivare all'a10-7800 per 40€ in più...

Innanzitutto ti ringrazio per gli ottimi suggerimenti! Ho visto un po' i componenti che mi hai suggerito e mi sembrano tutti un'ottima proposta, ad eccezione del case, ma se decidessi di rimuovere dalla lista l'SSD e la scheda dedicata in favore dell'APU che avevo considerato io? Le prestazioni ne risentirebbero troppo?

- - - Updated - - -

prendendo quei componenti viene fuori un bel pc ma si sfora parecchio

CPU AMD Athlon II X4 860K Black Edition Socket FM2+ 3,7GHz No VGA 28nm Boxed € 76,60 (è un a10 7850 senza grafica integrata)
Scheda Madre ASUS A88X-PLUS Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 ATX € 76,70
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 69,20
VGA Sapphire AMD Radeon R7 260X Core 1150MHz Memory GDDR5 6600MHz 2GB DVI HDMI DP € 112,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 54,70
Card Reader 3.5" Akasa AK-ICR-07U3 USB3 Nero € 14,20
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00
Alimentatore PC Modulare Thermaltake Smart SE 530W ATX 80+ Bronze € 47,20
Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero € 66,80

TOTALE IVA COMPRESA : 531,80 €

per rientrare nei €400 ci vogliono case, alimentatore, scheda madre meno costosi e rinunciare alla scheda video dedicata per un APU come l'A8 7600 o l'A10 5800 da circa €100
Ti ringrazio, mi hai dato davvero degli ottimi suggerimenti, in particolare per l'alimentatore e la RAM, ma pongo anche a te la stessa domanda che ho posto a the_dolphin : se optassi per il processore APU eliminando la sapphire, pensi che le prestazioni ne risentirebbero di parecchio?

Ti ringrazio, mi hai dato davvero degli ottimi suggerimenti, in particolare per l'alimentatore e la RAM, ma pongo anche a te la stessa domanda che ho posto a the_dolphin : se optassi per il processore APU eliminando la sapphire, pensi che le prestazioni ne risentirebbero di parecchio?

nell'uso normale no, nei giochi sì (con una 260x giochi tranquillamente in fullhd a quasi tutto mentre con l'integrata dell'apu difficilmente si va oltre i 720p)

Ultima modifica:
nell'uso normale no, nei giochi sì (con una 260x giochi tranquillamente in fullhd a quasi tutto mentre con l'inegrata dell'apu difficilmente si va oltre i 720p)

Capisco... valuterò sulla base delle prossime esigenze, e terrò in considerazione i tuoi consigli, ti ringrazio tantissimo! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro