Anzichè chiederti "E' meglio mac o windows?", la domanda che dovresti porti è: "Quali software utilizzo in studio di registrazione"? Perchè buona parte delle DAW moderne esistono sia per Mac che per Windows: Cubase, ProTools, Reaper, Nuendo, Ableton, ecc...girano su entrambi i sistemi operativi.
Se poi usi Logic, allora sei con le mani legate, perchè Logic gira solo ed esclusivamente su Mac. Ma Logic è un caso particolare, come particolare è FinalCut, anch'esso sviluppato da Apple e disponibile solo su Mac.
In tutti gli altri casi, hai la libertà di scegliere se prendere Mac o Windows.
Insomma, piuttosto che partire dall'hardware, io partirei dal software.
Poi dovresti chiarire cosa intendi per "
registrare e mixare pezzi". Crei musica al computer partendo da librerie di suoni (i classici pezzi da discoteca/elettronica/new age) o registri strumenti reali (voce, batteria, chitarra, tastiera, basso)? Perchè se registri strumenti reali, non dovresti preoccuparti tanto del PC, quanto della scheda audio. E' quella che fa la differenza. Senza una scheda audio di alto livello, otterrai registrazioni ridicole, molto compresse e e con poca headroom.
Comunque, qualunque delle 2 piattaforme tu scelga, un computer usato solo come DAW non necessita di grandissima potenza di calcolo. Non è come un computer dove gira Photoshop o Premiere, in cui ti servono 32GB di RAM, cpu octacore e schede video con i controcazzi. Io facevo girare benissimo sia Reaper sia ProTools su un vecchio Athlon X2 con 2GB di RAM....parliamo di file audio da qualche decina di MB, non di video Full-HD da 4GB cadauno, e i plugin audio impegnano davvero poco la CPU.
Evita anche assemblati come questo, che vengono spacciati come il non-plus-ultra dei computer, e se li fanno pagare molto più del dovuto
PROJECT LEAD PC Music 10 + Windows 10 64-bit - Digital Audio Workstation Professionale | Strumenti Musicali .net
- - - Updated - - -
Nei forum di informatica, termini come Apple, Mac, iPhone e dintorni, sono associati a moda, fanboysmo, fighetto, flame war, ecc...ma, come spiegato sopra, ci sono casi (Logic X, FinalCut Pro) in cui chi compra Mac lo fa per esigenze di lavoro ben specifiche, e non per seguire una moda.
Insomma, è bene distinguire chi usa i computer per cazzeggiare, e chi li usa per lavorare.
Non dimentichiamo anche il fattore "abitudine": chi lavora da 10anni con ProTools in ambiente Mac, probabilmente acquisterà un'altro Mac, pur essendo ProTools disponibile su entrambi i sistemi operativi.