DOMANDA PC per studio architettura e gaming occasionale

Pubblicità

MrAnderson

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
33
Buongiorno, vorrei costruirmi un nuovo pc fisso per uso lavorativo e personale.
Principalmente il pc mi servirà per lavoro cad, bim (archicad), rhino+grassopher e render occasionali con Lumion o Cinema 4D. Occasionalmente potrei pure giocarci, anche se normalmente gioco su console.

Oltre al pc mi servirebbe anche un ups a cui collego pc, ps5 e monitor oppure due ups più piccoli uno per la console e uno per il pc (c'è la possibilità che siano in due scrivanie separate).

Ad oggi ho un monitor philips 276E e un altro da 24'' vecchio da mettere in soffitta, prevedo quindi di acquistarne un altro magari più ottimale per giocare, anche se non ho chissà quali esigenze. In alternativa, nel caso in cui console e pc sono separate, potrei acquistarne due, uno per la ps5 (magari smart monitor per cazzeggiare con film e altro) e uno per il pc.

Budget: 1500-1800 esclusi monitor e ups.

Vorrei orientarmi sugli intel lga 1700.

andrei in questo modo per il pc:

CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€384.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool AK620 68.99 CFM CPU Cooler (€63.31 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€227.11 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€112.99 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€134.93 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D X3 OC GeForce RTX 3070 Ti 8 GB Video Card (€719.44 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€103.61 @ Amazon Italia)
Power Supply: Deepcool PQ850M 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€108.00) alternativa
Total: €1853.39

andrei in questo modo per il pc:

CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€384.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool AK620 68.99 CFM CPU Cooler (€63.31 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€227.11 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€112.99 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€134.93 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D X3 OC GeForce RTX 3070 Ti 8 GB Video Card (€719.44 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€103.61 @ Amazon Italia)
Power Supply: Deepcool PQ850M 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€108.00) alternativa
Total: €1853.39
Nel caso in cui riuscissi ad escludere dal budget anche la scheda video, cambieresti qualcosa?

Dovendo effettuare diverse attività spesso in contemporanea che descrivi e vista la potenza della CPU, penserei ad una configurazione con almeno 2/3 schermi da 27''. In questo modo aumenterebbe l'efficienza lavorativa se sei in un ambiente multitasking (e non solo per giocare).

Dovendo effettuare diverse attività spesso in contemporanea che descrivi e vista la potenza della CPU, penserei ad una configurazione con almeno 2/3 schermi da 27''. In questo modo aumenterebbe l'efficienza lavorativa se sei in un ambiente multitasking (e non solo per giocare).
Si, per ora ne ho uno da 27 e uno da 24 che vorrei sostituire con un altro da 27. 3 non mi ci stanno purtroppo. Quale consigli come secondo?

Non saprei darti consigli su 27'', uso solo 24'' 16:10 (1920x1200). Verifica che abbia attacco VESA da sfruttare secondo necessità da supporti per monitor (tipico VESA100): se non hai posto in orizzontale, usa uno stand per crearti una scrivania in verticale. Quello è un bel lavorare, ovviamente adattando l'altezza della sedia da ufficio in modo che gli occhi siano in posizione ergonomica ed in sincronia con tutto il resto perchè l'asse degli occhi sarà mediamente un po' più un alto rispetto a quello attuale per gestire al meglio i movimenti degli occhi e del collo eventualmente.
Ma ce ne sono diversi altri per tutte le tasche. Uso un Ergotron DS100 nella versione quad a quadrifoglio che si ferma a 24'':
Negli anni, almeno per ora, ho preferito tenere separate gli schermi avendo un 3840 x 2400 virtuale di scrivania, piuttosto che un unico 4K magari da 32'' o 43''. Per ora ho evitato quelle soluzioni perchè poi costringono ad un upscaling ad es. al +125% dei font per essere leggibili. In sostanza è opportuno tener presente della dimensione del pixel (dot pitch) per la leggibilità. Per il fotoritocco, fotografia, rendering, è altra storia.
Se non hai problemi di budget, esistono varie configurazioni dual:

Ma se valuti come accettabile l'idea di uno sviluppo verticale ci sono soluzioni più economiche.
Poi esiste anche la possibilità di 3 monitor disposti in pivot l'uno accanto a l'altro. Sono soluzioni evolute per chi ragiona sopratutto in verticale, tipo i programmatori. In quel modo dovrebbero starci anche 2 x 27'' in pivot affiancati.

Ultima modifica:
Non saprei darti consigli su 27'', uso solo 24'' 16:10 (1920x1200). Verifica che abbia attacco VESA da sfruttare secondo necessità da supporti per monitor (tipico VESA100): se non hai posto in orizzontale, usa uno stand per crearti una scrivania in verticale. Quello è un bel lavorare, ovviamente adattando l'altezza della sedia da ufficio in modo che gli occhi siano in posizione ergonomica ed in sincronia con tutto il resto perchè l'asse degli occhi sarà mediamente un po' più un alto rispetto a quello attuale per gestire al meglio i movimenti degli occhi e del collo eventualmente.
Ma ce ne sono diversi altri per tutte le tasche. Uso un Ergotron DS100 nella versione quad a quadrifoglio che si ferma a 24'':
Negli anni, almeno per ora, ho preferito tenere separate gli schermi avendo un 3840 x 2400 virtuale di scrivania, piuttosto che un unico 4K magari da 32'' o 43''. Per ora ho evitato quelle soluzioni perchè poi costringono ad un upscaling ad es. al +125% dei font per essere leggibili. In sostanza è opportuno tener presente della dimensione del pixel (dot pitch) per la leggibilità. Per il fotoritocco, fotografia, rendering, è altra storia.
Se non hai problemi di budget, esistono varie configurazioni dual:

Ma se valuti come accettabile l'idea di uno sviluppo verticale ci sono soluzioni più economiche.
Poi esiste anche la possibilità di 3 monitor disposti in pivot l'uno accanto a l'altro. Sono soluzioni evolute per chi ragiona sopratutto in verticale, tipo i programmatori. In quel modo dovrebbero starci anche 2 x 27'' in pivot affiancati.
La soluzione verticale non l'avevo mai considerata, diciamo che per ora i programmi che mi servono riesco a gestirli bene su due affiancati. Nel principale il programma che uso e nel secondo un video o altre guide su alcuni passaggi che magari non so fare, oppure video su un tablet e due programmi negli schermi. Diciamo che è un tipo di lavoro che non ti permette di fare in contemporanea troppe cose, o lavori al cad/bim, o sul render, quindi due schermi sono più che sufficienti. Voglio studiarmi meglio la soluzione verticale, se risulta più comodo alzare lo sguardo piuttosto che spostarlo a destra.

Per quanto riguarda i pollici ancora non mi sono fatto un'idea precisa, con il 27'' 4k da una distanza di circa 57cm ci lavoro bene, un po' meno con il 24 1080p, che dalla stessa distanza devo a volte portarlo al 125% per leggere comodamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro