DOMANDA PC per simulazioni e calcoli a basso budget

  • Autore discussione Autore discussione Gavus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Gavus

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere qualche indicazione per acquistare/assemplare un PC per fare simulazioni e calcoli vari (CAD, MatLab, ecc.) e magari qualche gioco leggero. Il mio budget è risicato: 400/500 euro. Sono naturalmete aperto al mondo dell'usato. Chiedo a chi è sicuramente molto più esperto di me che cosa si possa fare. Grazie a tutti per l'aiuto.
 
intel (usato) puoi partire da haswell (i7 4770K) o haswell-e (i7 5930k) e relativi 16gb ddr3
amd conviene andare sulla generazione ryzen (ddr4)

per il budget che hai (i calcoli li devi fare per lavoro/studio/?) sul nuovo sei risicatissimo, a meno di poter recuperare qualcosa che già hai (case, alimentatore, dischi, vga…)
 
Il PC sarebbe utilizzato principalmente per lavoro. Purtroppo non ho nessun componente da recuperare. I processori Ryzen mi sembrano, per quel che ho letto, molto interessanti.
 
https://forum.tomshw.it/threads/migliori-build-gaming-maggio-2020.763258/ qui ci sono delle configurazioni consigliate, nella prima rientreresti col budget, la seconda sfora leggermente;
personalmente consiglierei una scheda madre di livello lievemente migliore (visto l'uso lavorativo), il che significa spendere un 20/30 euro in più
di base ti occorre una cpu recente (istruzioni avx2) almeno quadcore e 2x8gb ddr4 da (almeno) 3000MHz
 
Molto interessante la prima configurazione. Sarebbe interessante poter utilizzare un Ryzen magari, la butto lì, con una scheda video usata.per rientrare nel budget.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top