PC per rendering Università Architettura - 600€

Pubblicità

Marco Salafia

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
[FONT=&quot]Ciao ragazzi,[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]ho bisogno di qualche buon consiglio sul tipo di componenti che con 600€ mi facciano fare un buon rendering in alta risoluzione e possibilmente riducendo i tempi il più possibile.[/FONT]
[FONT=&quot]Non ne ho mai assemblato uno per il rendering ma adesso causa studio e magari futuro lavoro nel settore ho bisogno di una buona macchina per cominciare.[/FONT]
[FONT=&quot]Con 600€ dovrei far rientrare tutte le componenti, e quando dico tutto intendo che non ho neanche il case quindi proprio da zero.[/FONT]
[FONT=&quot]Attendo i vostri suggerimenti grazie :)[/FONT]

Zalman T3 25€
AsRock B150M Pro 4V 71€
i5 6500 183€
HDD Western Digital Blue 1Tb 46€
Crucial DDR4 2133 16Gb 60€
Aspettando l'uscita .... AMD RX480 200€
Evga 500W Bronze 46€
TOT 631€ (prezzi da Tao)
se non puoi sforare puoi o rinunciare a 8 Gb di Ram o scendere dalla RX480 alla RX 470/460

[FONT=&quot]Ciao ragazzi,[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]ho bisogno di qualche buon consiglio sul tipo di componenti che con 600€ mi facciano fare un buon rendering in alta risoluzione e possibilmente riducendo i tempi il più possibile.[/FONT]
[FONT=&quot]Non ne ho mai assemblato uno per il rendering ma adesso causa studio e magari futuro lavoro nel settore ho bisogno di una buona macchina per cominciare.[/FONT]
[FONT=&quot]Con 600€ dovrei far rientrare tutte le componenti, e quando dico tutto intendo che non ho neanche il case quindi proprio da zero.[/FONT]
[FONT=&quot]Attendo i vostri suggerimenti grazie :)[/FONT]
Con 600€ "il minor tempo possibile" devi scendere a compromessi e non di poco, quali programmi userai? 3ds? Rhino? Vray?...

principalmente 3ds, saltuariamente anche autocad e rhino

- - - Updated - - -

e se possibile ditemi se mi conviene puntare su amd e radeon oppure su intel e nvidia :)

principalmente 3ds, saltuariamente anche autocad e rhino

- - - Updated - - -

e se possibile ditemi se mi conviene puntare su amd e radeon oppure su intel e nvidia :)

Immagino che il monitor sia incluso nelle 600€? quel "mi serve tutto" mi fa paura :asd:

- - - Updated - - -

hai un budget troppo risicato per i tuoi scopi, per una build di render serve il doppio almeno

Volendo risparmiare il più possibile:

- Scheda Madre Gigabyte GA-H110M-S2H Micro-ATX 1151(57,71 euro)
- CPU Intel Core i5 6400 PC1151 6MB Cache 2,7GHz (171,15 euro);
- Scheda video nVidia MSI GTX 950 2GB (159,52 euro);
- Hard Disk 3,5” 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm (44,90 euro);
- Ram DIMM DDR4 8GB (2x4GB) Kingston HyperXFury 2133 CL14 KIT (34,29 euro);
- Masterizzatore Dvd LG 16x 16x/DL 12x 12x/RAM 12x/ GH24NSC0 [bk] bulk (13,24 euro);
- Digitus card reader interno 30 IN 1 3,5’’ colore nero SD, Mini SD, Extreme SD… (7,93 euro);
- Kit tastiera e mouse Logitech MK270 wireless (26,99 euro);
- Alimentatore 600W EVGAwhite (80+) (46,23 euro);
- Case Raijintek Arcadia Midi-Tower-SchwarzATX/Micro-ATX (39,99 euro).

Costo totale: 620 euro arrotondati (comprese spese di spedizione).

Ultima modifica:
Comunque 600€ sono davvero pochi per una macchina da grafica 3d, se poi ci devi far entrare anche il monitor allora conviene che fai slittare l'acquisto e cerchi di risparmiare ancora qualcosa, e nel mentre piuttosto butti un occhio a componenti di seconda mano. Per la scheda video per esempio potresti guardare se si trova qualche gtx 960 usata allo stesso prezzo di una 950 nuova.

Giusto per farti capire cosa realmente serve per render:

Carbide 100R 55€
Rm550x 87€ o evga g2
H170 Asus Pro 3.1 e m.2 112€ o equivalenti altri produttori o Z170 Asus Pro 150€ o equivalenti
i7 6700 273€ o i7 6700k 308€ (3ds più core ci sono e a frequenza alta meglio è)
Rajintek themis 25€ / Noctua NH-U12S/14S 65€ Be Quiet / Thermalright Le Grand Macho / Cryorig
Ram corsair vengeance LPX 2133mhz 2*8 60€ o 3000mhz o le trident Z da 3000mhz 72€ (16Gb minimo, 32GB ti aiuterebbero in render)
Ssd crucial mx200 250gb 75€ o samsung 950 PRO M.2 nvme 256gb 165€ (faranno uscire nelle prossime settimane i sostituti)
Wd blue 1TB 45€
Vga c'è ricambio generazionale in atto aspetta fine mese comunque budget GPU consumer 250€ (980 usata per esempio o 390/390x AMD), ma un vero salto lo faresti con un budget sulle 400€/500€ Quadro M2000 o Firepro oppure una 1070............
DVD rw LG 10€
Monitor Dell o Asus 25/27" ips budget 250/270€

Totale: 1.242€ build non da overclock H170+DDR4 2133
Totale: 1.607€ build da overclock Z170+DDR4 3000

mi sento di intervenire perchè anch'io sono uno studente di architettura e so il livello richiesto
la proposta che ho fatto è assolutamente valida per uno studente, se facesse uno sforzo per arrivare al i7 6700 sarebbe meglio e l'ssd puo aggiungerlo inseguito
spero che in quel budget non debba rientrarci il monitor altrimenti sarebbero problemi
poi vediamo cosa risponde l'interessanto...
e per rispondergli: intel-nvidia e amd-radeon non devono per forza andare a braccetto

mi sento di intervenire perchè anch'io sono uno studente di architettura e so il livello richiesto
la proposta che ho fatto è assolutamente valida per uno studente, se facesse uno sforzo per arrivare al i7 6700 sarebbe meglio e l'ssd puo aggiungerlo inseguito
spero che in quel budget non debba rientrarci il monitor altrimenti sarebbero problemi
poi vediamo cosa risponde l'interessanto...
e per rispondergli: intel-nvidia e amd-radeon non devono per forza andare a braccetto

Lo so anche io che serve visto avevo fatto diversi corsi e anche specifici per render

Certo per studiare può scendere a compromessi quello è certo, però se un utente scrive "nel minor tempo possibile" lo sai anche tu che con 600€ non vai da nessuna parte, oltretutto non è chiaro ancora se il monitor è incluso nel budget o no (anche se temo che sia incluso)

grazie a tutti per gli interventi ragazzi, ora faccio un attimo di chiarezza:

questione monitor, ho uno vecchio 1366x768 non so se come risoluzione va bene
quando dico "minor tempo possibile" intendo per il budget che posso spendere, ahimè so bene che ci vuole il doppio almeno per farlo semi-pro ma a me serve qualcosa che mi faccia lavorare più velocemente e meno faticosamente rispetto al portatile

Non è nemmeno full hd, vabbè allora vai al risparmio a sto punto

quindi che mi consigli di fare? considera che mi serve da adesso praticamente quindi anche se sono basso come budget devo avere una macchina per lavorare abbastanza sereno... che non si sovraccarichi troppo, che non rischi l'esplosione da render XD e che non debba metterci tipo 24 ore per un render, tutto qui...
Sempre se è cmq possibile, xkè ovviamente non chiedo l'impossibile, chiedo solo qualche consiglio dato che devo partire da zero e non vorrei spendere male il mio denaro anche se non è tantissimo...

Il tempo di render varia da tanti fattori, dipende c'è gente che ci mette notti per renderizzare scene d esterni con alberi foglie ecc dipende dall' ambito e dalla risoluzione

Prendi almeno un i5 6500/6600 16gb ram e vga guarda su usato magari spunti una 980/equivalente amd sulle 250€ (c'è gente che l ha presa a quelle cifre e sarebbe un jolly)

Guarda a quella di eleum o puoi limare

Bitfenix nova 30€
Evga 500w 35€
Msi b150m pro vdh 65€
i5 6600 198€
Dissipatore stock per forza per risparmiare o uno da massimo 25€
RAM DDR4 corsair vengeance LPX cl13 2133 2*8 60€
Wd blue 1tb 45€
Vga rimanente budget 4/8gb usate
Dvdrw LG 10€

Totale 443€ + vga quella che riesci a prendere con la differenza data dal budget 960/970/980 380/390/390x se ti serve oggi, la rx480 esce a metà mese prossimo dicono, guarda sull usato e anche nel mercatino, fai affari ad oggi che c'è ricambio generazionale e col budget risicato punterei piuttosto ad una di segmento superiore a prezzo di saldo

Ssd appena possibile fondamentale

Io farei così

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro