DOMANDA Pc Per Rendering E Modellazione 3d- 1500-1800

Pubblicità

ceffo92

Utente Attivo
Messaggi
226
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao,

sto cercando di assemblare un Pc che verrà usato prevalentemente per rendering (cinema 4d e Vray). Non essendo particolarmente esperto avrei bisogno di consigli generici su tutti i componenti (case compreso), escludendo invece schermo e periferiche che già possiedo.

Grazie in anticipo.
 
Ciao, ti metto varie opzioni per farti vedere cosa puoi mettere assieme per farti il pc, ovviamente per quanto riguarda il case va a gusti, ti rimando al 3D abbastanza corposo della sezione dedicata, così li hai una ampia panoramica e ti prendi quello che incontra di più i tuoi gusti

Puoi optare su tre piattaforme la Z270 abbinata ad un processore quad core con hyperthreading oppure una piattaforma x99 dove potresti installare un processore da esacore a decacore, solo che quest'ultima verrà sostituita (indicativamente verso giugno pare) dalla nuova X299, oppure andare sulle recenti soluzioni AMD con i Ryzen con processori dal 2 marzo per il momento octacore con hyperthreading, mio consiglio (che è quello che poi farei io) se scegli soluzione con più di quattro core (che per tue esigenze sarebbe meglio per velocizzare i rendering) è di aspettare la uscita della piattaforma X299 e solo allora fare un raffronto tra quanto offre quella e quanto offre Ryzen prestazioni / prezzo.

Arriviamo al dunque, te ne faccio una su base Kaby Lake così metti ram superiori alle 2400mhz e con overclock ti aiuta e poi vediamo come affinarla ok?

Case: Fractal Design R5 (windowed) 110€ o Corsair 400C 95€ o Phnateks Evolv 120€ o P400S 75€ o Cooler Master Case Pro 5 120€
PSU: Corsair RM550X 90€ o EVGA G3 550W 97€
MoBO: Asus Prime Z270-A 150€ o AsRock PRO 4 112€ o Gigabyte HD3P 118€ o MSI PC MATE 120€
CPU: i7 7700k 325€
Dissipatore: Noctua NH-D15 85€ o Cryorig R1 Ultimate o Be Quiet Darc Rock PRO 3
RAM: Corsair Vengeance LPX o LED a 3000/3200mhz 2x8 110€ o 2x16 200€ circa o G.Skill Trident Z (RGB)
SSD: M.2 NVMe Samsung 960 PRO 512 GB 330€ circa
Toshiba: 1TB 45€
VGA: GeForce GTX 1080 Custom dai 570€ ai 700€
DVD RW o Blu RAY: se ti servono 10€ o 50€

Totale minimo: 1.855€

Puoi vedere di prendere il tutto su Taocomputer o Qmaxtech o Prokoo che te lo assemblano

Tanto vedi un pò e poi ci si ragiona su...

Ciao!
 
ciao, grazie della risposta! quindi tu dici che sarebbe meglio aspettare giugno e vedere cosa uscirà.. questa configurazione a me andrebbe anche bene, visto che comunque ci giochicchio anche quindi potrei sfruttarlo anche per quello. Ma secondo te se prendessi una 1060 e usassi il budget risparmiato per prendere un processore/scheda madre più spinti? Ti chiedo perchè non ho idea di come funzioni il rendering, e non ho esperienza di cpu non da gaming.
 
Figurati :)

Tieni presente che nel render più core hai con frequenze alte e quantitativo RAM adeguato ti aiutano parecchio, tutto sta ovviamente se per te è un lavoro al 100% o no, se tuo uso è soft puoi eccome risparmiare

Le CPU van bene quasi tutte nel gaming ovviamente dipende anche lì a che titoli giochi, un quad core t aiuta e le frequenze più alte purè, dovresti specificare che titoli giochi e che livello di render fai, cioè se è tua attività principale


Se dovessi comprare io un esa o un octacore aspetterei di vedere come si muoverà Intel, con la uscita di ryzen capisci che può esserci un vantaggio per tutti :)

Se a te serve subito in base all' attività prevalente allora tiriamo le somme

Hai un monitor FHD o 2k?
 
il monitor è un FHD ips.. l'attività è principalmente sui render, giocarci sarebbe un'attività marginale quindi non sarei interessato a chissà quali prestazioni. I render sono di livello buono, per capirci su portatili ''buoni'' (i7 e 16 gb di RAM) non girano o girano a fatica, anche per mezza giornata, non sono però in grado di dirti di preciso il ''livello'' in modo oggettivo, se sai come valutarlo dimmelo così magari posso darti qualche indicazione in più!
 
Dipende se hai CPU che finisce in U (a risparmio energetico) o HQ (cpu desktop replacement) e la RAM a che frequenza è, presumo sia ddr3 comunque perché nei notebook son quelle li

Certo se allora vuoi velocizzare puoi andare di esacore o octacore con 32GB RAM e SSD NVMe


Per il gaming ti ci vorrebbe almeno un FHD a 144hz o un 2k @60hz con una 1070 o 1080
 
il processore finisce in U e la ram è ddr3, sì. Fondamentalmente quindi tu terresti la configurazione che mi hai dato se dovessi fare il pc a breve (pur sapendo che magari aspettando giugno avrei un pc migliore per quello che devo fare, giusto?

Mi chiedevo però, se dovessi scegliere tra i ryzen che usciranno a breve e gli x99 che verranno sostituiti a giugno, cosa faresti? Perchè purtroppo non credo di poter aspettare Giugno, ma mi piacerebbe comunque avere un pc in grado di renderizzare il più velocemente possibile, visto che quello sarebbe il motivo per il quale lo acquisterei :)
 
Ok hai CPU con basse frequenze, fosse stata HQ un boost in più lo avevi, certo un PC Desktop è più adatto

Gli x99 oramai han fatto il loro (per carità van ancora bene solo che ora con ryzen a quei prezzi onestamente non convengono) e con la uscita tra poco della nuova x299 si potrà far confronto per bene, anche perchè saranno passati un paio di mesi di ryzen di varie prove letture di review si capiranno pro e contro ecc, insomma si avrà un quadro più chiaro per valutare acquisto

Se hai fretta buttati sui ryzen il 2/3 usciranno le review e dopo che le hai lette vedi, ti ripeto dovessi comprare io aspetterei la controparte per valutare serenamente bene entrambe le piattaforme, se la vuoi ora o ryzen con 8 core e 16 threads a partire da 380€ di cpu che nei rendering ti velocizzerebbe chiaramente di più, oppure i7 7700k 4c/4t a 320€ e 32gb di ram, in gaming va meglio per le frequenze più alte, ma anche li fino a che nn usciranno i 4c/4t di ryzen confronti non se ne possono fare onestamente parlando, perchè le CPU vanno confrontare core to core come puoi ben capire.....
 
ottimo, grazie mille.. per il Ryzen che mobo prenderesti? perchè sto cercando un po' su internet ma non riesco a capire la differenza tra x370 e b350 che dovrebbero essere entrambe compatibili
 
Oggi è uscito un articolo sulle Asrock qui su Tom's poi Biostar / Asus o Msi si sa, per ora non saprei onestamente perchè finchè non escono review vere scegliere è un pò un azzardo

C'è la Crosshair VI Asus per esempio che promette bene per esempio


però bisognerà far calmierare prezzi, comprare all'uscita non è mai un bene perchè prezzi son pompati
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top