PC per rendering 3d e Autocad

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Salve a tutti,
Mi è stato commissionato di assemblare un PC per lavoro, più precisamente per un architetto che usa molto Autocad e vorrebbe anche usare programmi di rendering 3d (come cinema 4d) in modo fluido e con tempi di rendering accettabili.
Dato che quel poco che capisco sul mondo hardware riguarda solo il mondo gaming, vorrei avere qualche consiglio su un budget ideale e magari farmi un'idea sui componenti adatti (considerato anche il problema delle schede video che c'è ora)
Grazie per l'aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
escludendo il costo della gpu, farei così:

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€406.31 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€85.54 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€165.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€150.93 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€143.90 @ Amazon Italia)
Video Card: NVIDIA GeForce RTX 3060 12 GB Founders Edition Video Card
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€80.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€111.79 @ Amazon Italia)
Total: €1145.44
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcoesss

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
escludendo il costo della gpu, farei così:

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€406.31 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€85.54 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€165.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€150.93 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€143.90 @ Amazon Italia)
Video Card: NVIDIA GeForce RTX 3060 12 GB Founders Edition Video Card
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€80.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€111.79 @ Amazon Italia)
Total: €1145.44
Grazie per la risposta immediata (a differenza della mia). Ho una domanda magari te riuscirai a consigliarmi meglio: dato che non ci sono schede video in commercio e la persona a cui devo assemblare il PC ha particolarmente fretta (a costo di spendere un po' di più), ha senso acquistare una pny quadro rtx 4000? E nel caso andasse bene, cosa bisognerebbe modificare nella build per adattarla meglio a questa gpu?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Grazie per la risposta immediata (a differenza della mia). Ho una domanda magari te riuscirai a consigliarmi meglio: dato che non ci sono schede video in commercio e la persona a cui devo assemblare il PC ha particolarmente fretta (a costo di spendere un po' di più), ha senso acquistare una pny quadro rtx 4000? E nel caso andasse bene, cosa bisognerebbe modificare nella build per adattarla meglio a questa gpu?
dipende dal budget
autocad non richiede una grossa scheda video e nemmeno una cpu da 16 threads come il 5800x, se è all'inizio con il rendering, anche una meno costosa p1000/p2000 va bene, una quadro RTX4000 costa comunque più di una 3060 a prezzi da rapina (800€)
in fase di rendering, la cpu fa la grossa parte, a meno di renderizzare da gpu
 

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
dipende dal budget
autocad non richiede una grossa scheda video e nemmeno una cpu da 16 threads come il 5800x, se è all'inizio con il rendering, anche una meno costosa p1000/p2000 va bene, una quadro RTX4000 costa comunque più di una 3060 a prezzi da rapina (800€)
in fase di rendering, la cpu fa la grossa parte, a meno di renderizzare da gpu
Il fatto è che la persona interessata ha intenzione di fare un upgrade in modo da reggere anche rendering 3d di immagini ma anche video di progetti. Per questo è disposto a pagare un po' di soldi per avere fluidità nei progetti anche più pesanti e avere tempi di rendering decenti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Il fatto è che la persona interessata ha intenzione di fare un upgrade in modo da reggere anche rendering 3d di immagini ma anche video di progetti. Per questo è disposto a pagare un po' di soldi per avere fluidità nei progetti anche più pesanti e avere tempi di rendering decenti
la gpu fa la differenza solo in caso di rendering da gpu, se utilizza la cpu per renderizzare, solo parte della gpu verrà utilizzata come acceleratore hardware
una RTX3060 in potenza pura è superiore alla quadro RTX4000, quei 200€ di differenza, le gpu ci sono, ma costano di più, ti ho linkato una 3060Ti sopra, che ti permette comunque di fare un pc completo, quei 200€ in più li sposti su un ryzen 5900x, passando da 16 thread a 24 thread
qui puoi vedere dei bench divisi fra cpu e gpu con vray (motore di rendering)
 

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
la gpu fa la differenza solo in caso di rendering da gpu, se utilizza la cpu per renderizzare, solo parte della gpu verrà utilizzata come acceleratore hardware
una RTX3060 in potenza pura è superiore alla quadro RTX4000, quei 200€ di differenza, le gpu ci sono, ma costano di più, ti ho linkato una 3060Ti sopra, che ti permette comunque di fare un pc completo, quei 200€ in più li sposti su un ryzen 5900x, passando da 16 thread a 24 thread
qui puoi vedere dei bench divisi fra cpu e gpu con vray (motore di rendering)
OK grazie mille! Ultima cosa: se decide di spendere un po di più per un 5900x, non è meglio passare ad una x570? E se si quale è migliore (io sapevo che la aorus era la migliore, però ora non so con la compatibilità con 5000)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
OK grazie mille! Ultima cosa: se decide di spendere un po di più per un 5900x, non è meglio passare ad una x570? E se si quale è migliore (io sapevo che la aorus era la migliore, però ora non so con la compatibilità con 5000)
c'è ne sono tante di migliori, ogni brand ha la sua top di gamma, una x570 la consiglio solo se pensa di fare rendering da gpu e con più di una gpu, la grossa differenza fra B550 e X570 sono le linee PCIe 4.0 in più, mentre la prima si limita al primo slot pci e M.2 (gpu e SSD nvme), la seconda lo supporta su i 2-3 slot M.2 e slot pci (il massimo è comunque due schede video su x16 e una x8)
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
AutoCAD gira benissimo anche con una CPU mobile serie U. Del resto se lo usi in 2D sono solo delle cavolo di linee e qualche retino.

L'unico problema è la renderizzazione. Che devi fare di preciso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili