Pc per ragazza - 400€

Pubblicità

Nick90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Finalmente la mia ragazzo si è decisa a cambiare il suo pc preistorico:D, quindi chiedo a voi consiglio su quali componenti installare....Allora innanzi tutto vi dico già che lei lo usa solo per navigare e usaer programmi office, insomma niente giochi, programmi impegnativi e ovviamente niente overclock....Vorrei farle spendere il meno possibile dato che alla fine deve cambiare solo cpu scheda madre, ram perchè gli altri pezzi li recuperiamo dal vecchio pc.
Io volevo puntare su pezzi che permettano di ridurre il consumo energetico al minimo.
Insomma detto ciò aspetto qualche vostro consiglio!

Dato che ci siamo con 400 euro ti fai un pc completo.

Alimentatore: Lc Power Green Power Lc 6460GP3 460Watt (37,50 euro)
Case: Coolermaster Elite 334 (39 euro)
CPU: AMD Athlon II X2 245 2.9ghz (52.50 euro)
Hard Disk: Wester Digital Cavial Blue SATA2 (34,50 euro)
Ram: kit 4gb Team Elite CL9 (72 euro)
Scheda Madre: Asrock AM3 880GXH/USB3 (75 euro)
Masterizzatore DVD: uno qualsiasi (prezzo medio 20-25 euro)
Eventuale ventola di raffreddamento aggiuntiva da 12cm (5-7 euro)

Totale: 335,50 euro circa
Dalla cifra è esclusa la spedizione (20 euro di media) e l'assemblaggio se serve (30 euro)

PS: ho scelto questi componenti in quanto trovo eccessivo spendere di più per un pc dedicato alla navigazione internet video scrittura etc.

Per cui un X2 245 di AMD è molto più che sufficiente per svolgere il lavoro richiesto (sarebbe bastato anche un Sempron 140).
Per la scheda madre ho scelto questa in quanto ha un chip grafico integrato molto buono per visualizzazione video ed eventuali futuri giochi leggeri. Inoltre ha caratteristiche interessanti come le USB3.
Inoltre trovo sprecato consigliare alimentatori come Corsair, Enermax, etc per una configurazione del genere.
Idem per le ram: un kit 4gb qualsiasi va più che bene.

In merito al disco ho messo uno da 320gb. Volendo Nick, per pochissimi euro in più ci salta fuori un modello da 500gb. Per dirti, un Samsung Spintpoint F3 500gb costa 36 euro.

Dato che ci siamo con 400 euro ti fai un pc completo.

Alimentatore: Lc Power Green Power Lc 6460GP3 (37,50 euro)
Case: Coolermaster Elite 334 (39 euro)
CPU: AMD Athlon II X2 245 2.9ghz (52.50 euro)
Hard Disk: Wester Digital Cavial Blue SATA2 (34,50 euro)
Ram: kit Corsair 4gb Team Elite CL9 (72 euro)
Scheda Madre: Asrock AM3 880GXH/USB3 (75 euro)
Eventuale ventola di raffreddamento aggiuntiva da 12cm (5-7 euro)

Totale: 315,50 euro circa
Dalla cifra è esclusa la spedizione (20 euro di media) e l'assemblaggio se serve (30 euro)

Premessa anche per gli altri utenti: ho scelto questi componenti in quanto trovo eccessivo spendere di più per un pc dedicato alla navigazione internet video scrittura etc.
Per cui un X2 245 di AMD è molto più che sufficiente (sarebbe bastato anche un Sempron 140).
Per la scheda madre ho scelto questa in quanto ha un chip grafico integrato sufficiente per visualizzazione video e eventuali futuri giochi leggeri. Inoltre ha caratteristiche interessanti come le USB3.

In merito al disco ho messo uno da 320gb. Volendo Nick, per pochissimi euro in più ci salta fuori un modello da 500gb.
Indubbiamente ottima configurazione (complimenti Francomoh) commisurata all'utilizzo, due sole considerazioni personali e non di grande rilievo, come già suggerito per 3 euro in pu' prendi un hd da 500gb, non che sia necessario ma la differenza è davvero minima per cui nè vale la pena in ogni caso, inoltre come alimentatore puoi puntare sull' LC power Metatron 400w LC8400 V2.3 euro 35,00 (media dei vari negozi) quindi recuperi anche qualcosina per l'hd, sè vuoi spnedere ancora meno puoi anche adottare 2 soli gb di ram senza grossi problemi, l'utilizzo del pc è davvero minimo.;)

Indubbiamente ottima configurazione (complimenti Francomoh) commisurata all'utilizzo, due sole considerazioni personali e non di grande rilievo, come già suggerito per 3 euro in pu' prendi un hd da 500gb, non che sia necessario ma la differenza è davvero minima per cui nè vale la pena in ogni caso, inoltre come alimentatore puoi puntare sull' LC power Metatron 400w LC8400 V2.3 euro 35,00 (media dei vari negozi) quindi recuperi anche qualcosina per l'hd, sè vuoi spnedere ancora meno puoi anche adottare 2 soli gb di ram senza grossi problemi, l'utilizzo del pc è davvero minimo.;)

Quoto le tue considerazioni ;)

Considerando anche che da Pr00ko il Metraton sta a soli 50 centesimi in più del Green Power 460Watt, allora vale molto la pena (idem per il disco). :D

Ma sentiamo cosa ne pensa l'utente.

scheda madre ASROCK 880GXH/USB3 AM3 € 76,38
cpu AMD ATHLON II X2 245+ € 51,53
ram CORSAIR 2GB DDR3 PC1333 CL9.0 KIT € 43,46
alimentatore COOLER MASTER ELITE POWER 400W € 33,36
hard disk SAMSUNG HD103UJ 1TB SATA2 32MB 7200RPM € 55,08
masterizzatore LG MASTERIZZATORE GH22NS40 22X € 16,54
cabinet ASUS TA-881 € 31,45
costo totale € 307,8

il comparto video è gestito da uno degli ultimi chip video integrati della amd/ati

Allora per l'hdd sinceramente non saprei xke vi dico (so che è imbarazzante:blush:) che lei tutt'ora ne ha uno da neanche 40gb e avrebbe ancora spazio!!! quindi puntare su uno da 320 o 500 mi sembre ridicolo anche se in effetti i prezzi non sono poi così alti...Per il processore avrei un dubbio, vedo che tutti mi avete consigliato l' amd Athlon, ma non sarebbe meglio sempre un dual core ma della serie Phenom che ha l'architettura più recente?
Per la scheda madre non me ne intendo, però dato che nei mie pc ho sempre montato asus voi che ne dite dell'Asus M4A87TD?

Grazie a tutti per le risposte!!

Allora per l'hdd sinceramente non saprei xke vi dico (so che è imbarazzante:blush:) che lei tutt'ora ne ha uno da neanche 40gb e avrebbe ancora spazio!!! quindi puntare su uno da 320 o 500 mi sembre ridicolo anche se in effetti i prezzi non sono poi così alti...Per il processore avrei un dubbio, vedo che tutti mi avete consigliato l' amd Athlon, ma non sarebbe meglio sempre un dual core ma della serie Phenom che ha l'architettura più recente?
Per la scheda madre non me ne intendo, però dato che nei mie pc ho sempre montato asus voi che ne dite dell'Asus M4A87TD?

Grazie a tutti per le risposte!!

l'architettura phenom II e athlon II sono uguali hanno solo una differenza: i phenom II dispongono della memoria cache di 3 livello, gli athlon II arrivano solo fino al 2 livello. e per gli usi di internet ed office vanno più che bene, anzi basterebbe anche un sempron che è monocore quindi vai tranquillo che gli athlon II dual core sono per costo/prestazioni ideali per l'uso della tua ragazza :ok:

Ma scusa: con 400 euro si prende un buon notebook usato, consuma sui 35W e non ha ingombri e cavolate varie.

PS: io con 200 euro ho preso un t2200+2gb ram e va discretamente. Pero' ti consiglio di stare su un t7xxx seno' i video di youtube vanno a scatti.

PS2: Se guarda i video su youtube anche un fisso ha bisogno di potenza. Fai conto che un T4600 fatica con i video in full hd. E aggiungo: i core in piu' aiutano.

io farei na soluzione cosi

LC-POWER 400W Metatron LC8400P V2.3 84% € 33,00
AMD Athlon II X2 245 2MB (2.9 GHz) 65W Regor Box € 51,00
Asus M4A785TD-V EVO AM3 € 73,00
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS € 33,00
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 69,00
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 19,00
LC-Power Pro-907B Nero (no Alim.) € 26,50
Assemblaggio e Test PC € 30,00

TOTALE IVA COMPRESA : 334,50 €

ti ho messo 4gb di ram se usera windows 7 64 bit se invece usera xp/seven 32 bit risparmieresti altri 20 euro circa mettendo 2gb di ram.....;)

ps ho messo anche l'assemblaggio perche non so se sarai te a farlo....

si l'assemblaggio lo faccio io...
Un altro dubbio che mi è venuto...per le ram che frequenza mi consigliate? e sopratutto cosa cambia tra single o dual channel?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro