PC per programmi di calcolo

Pubblicità

travis86

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
48
Salve. Attualmente ho questa configurazione:
Processore Intel i5 4460
Scheda Madre MSI H97 (MS-7850)
Ram 16GB 1300mhz
SSD

Come da titolo, utilizzo programmi di calcolo e vorrei aggiornare la macchina perché comincio a notare un po' di lentezza nelle operazioni. Inoltre utilizzando più programmi contemporaneamente e quindi avendo aperte più finestre su schermo, ho anche bisogno di una scheda video dedicata ?

Ho bisogno dei vostri consigli.
Grazie

Salve. Attualmente ho questa configurazione:
Processore Intel i5 4460
Ram 16GB 1300mhz
SSD

Come da titolo, utilizzo programmi di calcolo e vorrei aggiornare la macchina perché comincio a notare un po' di lentezza nelle operazioni. Inoltre utilizzando più programmi contemporaneamente e quindi avendo aperte più finestre su schermo, ho anche bisogno di una scheda video dedicata ?

Ho bisogno dei vostri consigli.
Grazie
Che programmi? Sul fatto della GPU dipende

Ci vuole una CPU multicore per piosolver. La GPU serve a poco. Ryzen 3900x e memoria a gogo

che budget hai?
fino a 1000€ posso arrivare, considerando che potrei continuare a utilizzare stesso case, alimentatore, ssd e spendere tutto il budget per CPU, ram e scheda madre. Non so se un M2 potrebbe migliorare le prestazioni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ci vuole una CPU multicore per piosolver. La GPU serve a poco. Ryzen 3900x e memoria a gogo
16 o 32 GB ?

e quali sarebbero?
Case - Cooler Master CM Force 500
SSD - Samsung 850 Pro 128GB
Processore Intel i5 4460
Ram 16GB 1300mhz

Manca solo l'alimentatore che purtroppo non ho modo di controllare quale sia perchè non ho il PC con me.

Ultima modifica:
Ragazzi, riprendo questo post perchè non sentivo la necessità di aprirne un altro simile.
La build che andrò a comporre avrà la stessa funzione, cioè utilizzare programmi di calcolo come Pio Solver, quello che cambia è il budget.
Ho deciso di assemblare tutto da zero. Quindi ho bisogno di case, motherboard, ram, SSD, dissipatori e una eventuale scheda video per gestire più monitor.
Budget massimo 2000€. Monitor, tastiera e mouse li ho già.

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€434.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.03 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€162.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 64 GB (2 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€299.89 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€131.44 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.89 @ Amazon Italia)
Total: €1344.23

come GPU, prendi la prima che ti offre almeno 2 porte HDMI nell'usato, da ebay, intorno gli 80€, una GTX660 o 750

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€434.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.03 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€162.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 64 GB (2 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€299.89 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€131.44 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.89 @ Amazon Italia)
Total: €1344.23

come GPU, prendi la prima che ti offre almeno 2 porte HDMI nell'usato, da ebay, intorno gli 80€, una GTX660 o 750
Grazie mille per la risposta! Davvero esaustivo.

Una piccola domanda sulla GPU. Se volessi osare qualcosa in più di una GTX660 o 750 ? Magari una GPU da gaming mid/high level ? Periodo permettendo perché leggo che trovarne una è impossibile.

Una piccola domanda sulla GPU. Se volessi osare qualcosa in più di una GTX660 o 750 ? Magari una GPU da gaming mid/high level ? Periodo permettendo perché leggo che trovarne una è impossibile.
non ci sono schede video e quelle poche che si trovano te le fanno pagare anche 200/300€ di più, l'unica soluzione attuale è una gpu usata di qualche anno fa, buone per giocare a qualcosa di leggero, come overwatch, lol e altri di quel tipo, in modo anche abbastanza decente
in futuro, punta ad una 1650 super se non intendi giocare, è una buona scheda per fare editing video/foto e volendo anche giocare a dettagli medi o alti in base ai giochi, andare oltre non ha senso, una 3070 fa le stesse cose, ma ti fa fare più FPS nei giochi

non ci sono schede video e quelle poche che si trovano te le fanno pagare anche 200/300€ di più, l'unica soluzione attuale è una gpu usata di qualche anno fa, buone per giocare a qualcosa di leggero, come overwatch, lol e altri di quel tipo, in modo anche abbastanza decente
in futuro, punta ad una 1650 super se non intendi giocare, è una buona scheda per fare editing video/foto e volendo anche giocare a dettagli medi o alti in base ai giochi, andare oltre non ha senso, una 3070 fa le stesse cose, ma ti fa fare più FPS nei giochi
Costo di una 1650 Super "onesto" ? Vedo che sta sui 400€ in giro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro