Pc per programmazione budget 750 euro circa

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
Ho bisogno di un pc con scopo principale programmazione, da usare in dualboot con sia windows che una distro di linux. Non ho bisogno di una gpu dedicata visto che non gioco o faccio editing video, ma ho un monitor 4k e vorrei che funzionasse tranquillamente il 4k@60Hz. Mi interessa che abbia sia il wifi che bluetooth (mouse, tastiera e cuffie sono bluetooth). Inoltre vorrei un case piccolo e non molto ingombrante (un mini tower). Non ho grandi esigenze di storage, un ssd di 500gb va piú che bene.
Ho abbozzato una configurazione dalla guida del forum su una postazione ufficio, la lascio qui sotto e chiedo se va bene o c'é da cambiare/sostituire qualcosa
CPU: Ryzen 7 5700G
MOBO: MSI MAG B550M mortar
RAM: Corsair vengeance lpx 16GB (8x2) DDR4 3600MHz (sulla guida consiglia le crucial ma non sono disponibili su amz)
Dissipatore: Cooler Master Hyper H412R
PSU: Be quiet system power 9 400w
SSD: Crucial MX500 500GB
Case: Antec NX200M mini tower
Il budget é di 750 circa, ma posso anche spendere qualcosa in piú se ne vale particolarmente la pena.
L'uso che ne farei é, come dicevo prima, principalmente programmazione (sono ancora alle prime armi ma penso di specializzarmi prettamente in ambito AI/ML), uso web (abbastanza intenso, sono solito avere decine di schede aperte e il mio attuale macbook air fa un po' fatica) e multimediale.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
ti consiglio di mettere un i5-12600K con una B660, come ram puoi prendere anche delle 3200Mhz, con l'ultima generazione intel ha dato un bel boost in ambito single core e multicore, solo il 12600K e KF hanno 16 thread, 6 core standard e 4 E-core, spendi qualcosa in più ma ci guadagni in prestazioni e aggiornabilità con la prossima gen e la possibilità di montare cpu superiori, prendi un buon dissipatore che supporti il nuovo chip, il resto può restare così
 

Scott59

Utente Attivo
576
52
CPU
i7-5500U
Scheda Madre
Notebook, non lo so
HDD
1TB
RAM
12GB
GPU
Geforce GT940M
Monitor
15.6'' 1366x768
OS
Windows 10/Kali Linux
ti consiglio di mettere un i5-12600K con una B660, come ram puoi prendere anche delle 3200Mhz, con l'ultima generazione intel ha dato un bel boost in ambito single core e multicore, solo il 12600K e KF hanno 16 thread, 6 core standard e 4 E-core, spendi qualcosa in più ma ci guadagni in prestazioni e aggiornabilità con la prossima gen e la possibilità di montare cpu superiori, prendi un buon dissipatore che supporti il nuovo chip, il resto può restare così
perfetto, grazie mille!
Post unito automaticamente:

ti consiglio di mettere un i5-12600K con una B660, come ram puoi prendere anche delle 3200Mhz, con l'ultima generazione intel ha dato un bel boost in ambito single core e multicore, solo il 12600K e KF hanno 16 thread, 6 core standard e 4 E-core, spendi qualcosa in più ma ci guadagni in prestazioni e aggiornabilità con la prossima gen e la possibilità di montare cpu superiori, prendi un buon dissipatore che supporti il nuovo chip, il resto può restare così
Ah, ti chiedo un'altra cosa: vale la pena di comprare una pasta termica o uso quella del dissipatore? Ho visto che con 5-10 euro si prende, fa differenza?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Ah, ti chiedo un'altra cosa: vale la pena di comprare una pasta termica o uso quella del dissipatore? Ho visto che con 5-10 euro si prende, fa differenza?
conviene sempre una buona pasta termica, prendi la MX-4 a 6€, se torna disponibile intorno le 8€ vai di MX-5, ma attualmente costa troppo e non vale quei soldi in più rispetto alla 4
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili