PROBLEMA PC per Poker Online che scatta

MajesticITA

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti,
sono un giocatore di poker, ho un problema il mio pc scatta, vorrei trovare una soluzione e capire quale componente sostituire e con quali.
parto col dire che uso il pc solo per il poker "giocato", studio sul portatile.
Il pc comincia a scattare quando apro più di 12 tavoli in contemporanea, fino a quel momento funziona tutto in modo fluido e dovrei giocare almeno su 15-18 tavoli..

Programmi che uso durante la sessione (Windows 11):
-Pokerstars
-888
-Betflag (People's Poker)
-Fantasyteam (iPoker)
-PartyPoker
+
-Holdem Manager 3 (HM3)
-Jurojin (solo per la gestione dei tavoli)
-Spotify
-Opera Browser con un Foglio di Google


Build:
MB: B450m ASRock Steel Legend
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: 16 GB T-Force Delta DDR4 3600
GPU: 1660super Zotac
Monitor: Samsung 34" 3440x1440 e un 27" full HD

Come temperature è tutto ok, CPU che non supera i 48 gradi, monto un dissipatore AIO 240mm per compensare il case mATX, e altre 4 ventole(3 in entrata e una in uscita+2 del dissipatore che spingono fuori).

Il mio dubbio era tra la CPU che ormai è "vecchiotta" o la ram insufficente .
Prima di fare acquisti a caso, volevo sapere un vostro parere!
Grazie a chi mi aiuterà 😁



PS: con "scatta" intendo che come si freezasse per 4-5 secondi, poi riprendersi, e poi ogni tanto ripresentarsi questo problema
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,998
1,790
Ciao! Ma, per il tuo utilizzo, Sicuramente la RAM sarebbe meglio metterci un 16+16 GB , oppure 4x8GB ...!
Poi, attualmente, come SSD principale, utilizzi un SATA? Oppure monti già un M.2 NVMe?
Non è tanto un problema di CPU, che potresti anche sostituire.... ma potresti metterci un SSD M.2 da almeno 1TB e giocare con le impostazioni per migliorare la memoria di "Paging"....
 
  • Mi piace
Reazioni: MajesticITA

MajesticITA

Nuovo Utente
3
1
Ciao! Ma, per il tuo utilizzo, Sicuramente la RAM sarebbe meglio metterci un 16+16 GB , oppure 4x8GB ...!
Poi, attualmente, come SSD principale, utilizzi un SATA? Oppure monti già un M.2 NVMe?
Non è tanto un problema di CPU, che potresti anche sostituire.... ma potresti metterci un SSD M.2 da almeno 1TB e giocare con le impostazioni per migliorare la memoria di "Paging"....
Ciao grazie per la risposta!
In effetti uso ancora 2 SSD Sata.
Pensa te il caso, ieri ho ordinato un M.2 gen3 da 256gb 2100 MB/S che ho trovato in offerta con l'idea di metterci solo il sistema operativo per vedere come va (sarebbe il primo).. Ora valuto di prenderne uno più capiente e veloce per spostarci tutto dentro!
Grazie mille !
 

Painterand87

Utente Èlite
3,998
1,790
Pensa te il caso, ieri ho ordinato un M.2 gen3 da 256gb 2100 MB/S

E' però, come disco primario, nel tuo caso, io lo metterei da minimo 512/ 1TB per poter ottimizzare il Paging...!
E comunque a far bene anche l'aumento della RAM non guasta.... perchè se fai un utilizzo massiccio di task aperte e svariati programmi... i 32GB ci vogliono...!
 
  • Mi piace
Reazioni: MajesticITA

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!