PC per Photoshop\Illustrator

Pubblicità

iwfyita

Nuovo Utente
Messaggi
79
Reazioni
29
Punteggio
30
Salve a tutti,

Devo costruire per un'amica (studentessa di grafica) un PC da utilizzare prevalentemente con photoshop ed illustrator. Il budget è di circa 800 euro.
Mi trovo abbastanza impreparato nell'ambito dei PC per utilizzo professionali ma credo che questo potrebbe andare:

CPU: Ryzen 1600
MOBO: MSI A320M Granade
RAM: DDR4 16GB HyperX
PSU: Corsair CX450M
Case: Corsair 88R
HDD: 1 TB seagate
SSD: Sandisk 120/240GB
VGA: GTX 1030 2GB

Secondo voi va bene per un utilizzo che definirei quasi amatoriale?
Vale la pena investire di più in ulteriore RAM o una migliore Scheda Video?

Grazie in anticipo
 
Premessa: visto che è per uso amatoriale/studio ho cercato di spendere al meglio i soldi stando sotto il budget facendo una build che per me ha senso e io stesso comprerei nella tua situazione. Se proprio vuoi spendere puoi prendere come base i miei suggerimenti e fare qualche upgrade
Guarda io farei così:
- punterei su Intel perchè in questi programmi che non sfruttano il multicore è meglio
- ti ho messo un i3 di 8th generazione che ha 4 core fisici, equivale ad un i5 di 7th generazione, costa la metà e basterebbe dire questo...
- 8 gb sono sufficienti e comunque si possono sempre aggiungere, anche utilizzandolo poi ci si rende conto come va
- per un uso amatoriale userei la grafica integrata di Intel, Ps e Ai usano pochissimo la gpu
- un sandisk non va bene, sugli ssd bisogna spenderci. Oppure come ti ho messo puoi abbinare Intel Optane ad un HDD e ottenere le stesse performance di un ssd sata di fascia alta (migliori del sandisk) e un capacità elevata

Non riesco in questo momento a caricare lo screen della build quindi te la scrivo
Ho preso come riferimento b**-****r

ASRock Z370 Pro 4 106€
Intel i3 8100 109€
Ram DDR4 2400 8Gb 80€
Corsair CX450M 52€
Toshiba HDD 1Tb 7200rpm 38€
Intel Optane 16Gb 54€
CoolerMaster Masterbox lite 5 45€
TOT 485€
 
Premessa: visto che è per uso amatoriale/studio ho cercato di spendere al meglio i soldi stando sotto il budget facendo una build che per me ha senso e io stesso comprerei nella tua situazione. Se proprio vuoi spendere puoi prendere come base i miei suggerimenti e fare qualche upgrade
Guarda io farei così:
- punterei su Intel perchè in questi programmi che non sfruttano il multicore è meglio
- ti ho messo un i3 di 8th generazione che ha 4 core fisici, equivale ad un i5 di 7th generazione, costa la metà e basterebbe dire questo...
- 8 gb sono sufficienti e comunque si possono sempre aggiungere, anche utilizzandolo poi ci si rende conto come va
- per un uso amatoriale userei la grafica integrata di Intel, Ps e Ai usano pochissimo la gpu
- un sandisk non va bene, sugli ssd bisogna spenderci. Oppure come ti ho messo puoi abbinare Intel Optane ad un HDD e ottenere le stesse performance di un ssd sata di fascia alta (migliori del sandisk) e un capacità elevata

Non riesco in questo momento a caricare lo screen della build quindi te la scrivo
Ho preso come riferimento b**-****r

ASRock Z370 Pro 4 106€
Intel i3 8100 109€
Ram DDR4 2400 8Gb 80€
Corsair CX450M 52€
Toshiba HDD 1Tb 7200rpm 38€
Intel Optane 16Gb 54€
CoolerMaster Masterbox lite 5 45€
TOT 485€

Grazie per la risposta.

Credo anche io che un i3 di ottava generazione sia sufficiente per ora, ma avendo comunque un budget maggiore anche per creare un pc
più longevo non sarebbe meglio un i5 o il ryzen?

Per gli SSD io ho sempre usato sandisk o Samsung e mi sono sempre trovato benissimo. Tu che marche consiglieresti?

Grazie
 
Grazie per la risposta.

Credo anche io che un i3 di ottava generazione sia sufficiente per ora, ma avendo comunque un budget maggiore anche per creare un pc
più longevo non sarebbe meglio un i5 o il ryzen?

Per gli SSD io ho sempre usato sandisk o Samsung e mi sono sempre trovato benissimo. Tu che marche consiglieresti?

Grazie
C'è sempre di meglio!

La logica è quella di non sprecare risorse inutilmente piuttosto sfruttare il budget impiegando lo per altro: per esempio un SSD vero e proprio oppure più RAM

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per la risposta.

Credo anche io che un i3 di ottava generazione sia sufficiente per ora, ma avendo comunque un budget maggiore anche per creare un pc
più longevo non sarebbe meglio un i5 o il ryzen?

Per gli SSD io ho sempre usato sandisk o Samsung e mi sono sempre trovato benissimo. Tu che marche consiglieresti?

Grazie
Come ti ho detto le prestazioni degli ssd sata sono raggiungibili aggiungendo un Intel Optane all'hard disk
Se vuoi prestazioni ancora migliori dovresti andare su un ssd NVMe ma non penso che per il livello richiesto sia il caso
Se vuoi Optane devi prendere per forza Intel con l'8th generazione
Altrimenti vai con un ssd NVMe + hdd + Ryzen 5... ti cambierà moltissimo, le prestazioni sono leggermente meglio per Intel per i software che vuoi usare
Per quanto riguarda la longevità da un i3 8100 puoi salire fino ad un i7 8700k...direi che hai amplissimi possibilità di upgrade futuri, ed un i7 8700k è di gran lunga sora le tue esigenze
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top