Pc per Photoshop e qualche gioco - budget max 1200€

Pubblicità

fratag

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Come da titolo avrei assemblato un PC per il fotoritocco con photoshop cs6 (Foto amatore) e perchè no, anche qualche gioco per mia moglie! Vorrei consigli su eventuali errori di assemblaggio e su dissipatore, PSU e eventuale inserimento di memoria ram da 1866

Allegati

• Superfinale.webp
    Superfinale.webp
    51.2 KB · Visualizzazioni: 64
Come da titolo avrei assemblato un PC per il fotoritocco con photoshop cs6 (Foto amatore) e perchè no, anche qualche gioco per mia moglie! Vorrei consigli su eventuali errori di assemblaggio e su dissipatore, PSU e eventuale inserimento di memoria ram da 1866

Ciao

Come dice @ReZlatan91 per usi "amatoriali" potrebbe bastare un i5 4670, che è attualmente il modello di punta fra gli i5 Haswell non da Overclock, in attesa che arrivino gli Haswell Refresh (con clock di pochissimo maggiore). L'i7 4770 comunque potrebbe aiutare in fare di multitasking, avendo otto threads contro i quattro dell'i5. Anche in rendering sarebbe più prestante, ma tu non hai citato questo tipo di attività e quindi possiamo metterla da parte.
In sostanza possiamo dire che l'i5 4670 e l'i7 4770 sono molto simili in attività SingleCore, ma diversi (l'i7 più prestante) in attività "MultiCore".

Rispondendo alla tua domanda, per montare delle MEMORIE RAM da 1866MHz necessiti un un processore "k" (in pratica l'i7 4770k o l'i5 4670k") con una Scheda Madre di tipo "Z87"

Nella configurazione da te proposta, cambierei l'alimentatore con un XFX di pari potenza. Se optassi per il processore "K" e la Scheda Madre "Z87", e se pensi di fare Overclock, potresti valutare un dissipatore migliore :)

Ciao

Come dice @ReZlatan91 per usi "amatoriali" potrebbe bastare un i5 4670, che è attualmente il modello di punta fra gli i5 Haswell non da Overclock, in attesa che arrivino gli Haswell Refresh (con clock di pochissimo maggiore). L'i7 4770 comunque potrebbe aiutare in fare di multitasking, avendo otto threads contro i quattro dell'i5. Anche in rendering sarebbe più prestante, ma tu non hai citato questo tipo di attività e quindi possiamo metterla da parte.
In sostanza possiamo dire che l'i5 4670 e l'i7 4770 sono molto simili in attività SingleCore, ma diversi (l'i7 più prestante) in attività "MultiCore".

Rispondendo alla tua domanda, per montare delle MEMORIE RAM da 1866MHz necessiti un un processore "k" (in pratica l'i7 4770k o l'i5 4670k") con una Scheda Madre di tipo "Z87"

Nella configurazione da te proposta, cambierei l'alimentatore con un XFX di pari potenza. Se optassi per il processore "K" e la Scheda Madre "Z87", e se pensi di fare Overclock, potresti valutare un dissipatore migliore :)

Scrooged saresti così gentile da farmi una configurazione completa con il 4770k? Al momento sono un fotografo amatoriale ma vorrei, più in là, aprire un'attività in proprio incentrata sulla fotografia pubblicitaria. Per questo motivo non vorrei poi trovarmi un pc da aggiornare ma che mi duri almeno qualche anno e più!

Scrooged saresti così gentile da farmi una configurazione completa con il 4770k? Al momento sono un fotografo amatoriale ma vorrei, più in là, aprire un'attività in proprio incentrata sulla fotografia pubblicitaria. Per questo motivo non vorrei poi trovarmi un pc da aggiornare ma che mi duri almeno qualche anno e più!

Secondo me:
- PROCESSORE: Intel Core i7 4770k = circa 320€ sullo shop da te citato (in genere sui 290€)
- SCHEDA MADRE: MSI Z87-G45 = circa 125€
- MEMORIA RAM: G.Skill Ares 16GB 1866MHz = circa 155€
- CASE: Cooler Master CM 690 III = circa 95€
- SSD: Samsung 840 Evo = circa 140€
- HARD DISK: Western Digital Blu 1TB = circa 50€
- ALIMENTATORE: XFX 650W = circa 70€

TOT. Circa 955€ (Scheda Video e dissipatore esclusi)

- SCHEDA VIDEO:
Se sei un fotografo potrebbe interessarti utilizzare una Scheda Video "professionale". Però con una "professionale" NON SI PUÒ giocare con il computer, e tu hai citato i giochi per tua moglie. Quindi la scelta potrebbe ricadere su una Scheda Video "generica".
Io cito le possibilità diverse possibilità:

NVIDIA:
- SCHEDA VIDEO "GENERICA": MSI Nvidia GeForce GTX 760 TwinFrozr 2GB GDDR5 = circa 215€
- SCHEDA VIDEO "GENERICA": MSI Nvidia GeForce GTX 760 TwinFrozr 4GB GDDR5 = circa 250€
- SCHEDA VIDEO "PROFESSIONALE: "Pny Nvidia Quadro K2000 2GB GDDR5 = circa 450€

AMD:
- SCHEDA VIDEO "GENERICA": Sapphire AMD R9 270X 2GB GDDR5 = circa 175€ (Dual-X) / circa 200€ (Toxic, migliore ma molto "grande" come dimensioni, e bisogna verificare che entri)
- SCHEDA VIDEO "GENERICA": Sapphire AMD R9 270X 4GB GDD5 = circa 195€ (Dual-X)
- SCHEDA VIDEO "PROFESSIONALE": AMD FirePro V4900 1GB GDD5 = circa 150€ (non so se è presente sullo Shop)

NOTE:
- Ho inserito una Scheda Madre MSI perchè mi ci sono trovato bene. In alternativa ci sono le Asrock ed Asus
- NON ho inserito un dissipatore perchè non mi hai detto se vuoi fare Overclock o non vuoi fare Overclock
- Ho citato molte Schede Video: come ho già detto le "professionali" sono adatte appunto per utilizzi "professionali", ma NON SONO ADATTE AL GAMING
- Ho citato molte Schede Video: per giocare in FullHD con quelle Schede SONO ASSOLUTAMENTE INUTILI I 4GB DI VRAM. Ho inserito anche modelli da 4GB perchè più vRAM può aiutare in editing :)

Scrooged mi hai fatto una configurazione bellissima...grazie! Non ho intenzione di fare OC quindi che dissipatore metteresti cosi completiamo e ordino? Io amo il silenzio e mi piacerebbe che il computer fosse lo stesso....

Scrooged mi hai fatto una configurazione bellissima...grazie! Non ho intenzione di fare OC quindi che dissipatore metteresti cosi completiamo e ordino? Io amo il silenzio e mi piacerebbe che il computer fosse lo stesso....

Il dissipatore scelto da te, se è compatibile, va bene. Oppure un "Cooler Master TX3 Evo", oppure il 412S.
Potrei consigliartene anche altri, ma questi ho potuto provare e questi ti cito, perchè odio dire cose solo "per sentito dire" :)
Come rumorosità sono nella media

Se vuoi una Scheda Madre migliore, con poche decine di euro in più c'è la "MSI Z87-GD65", ma tu non facendo Overclock non so quanto ti convenga

Ho scelto la MSI Nvidia GeForce GTX 760 TwinFrozr 4GB GDDR5 e come dissipatore il Cooler Master TX3 Evo. Mi stavo solo informando sulla scheda madre pensi che la Asrock z87 extreme4 sia migliore o peggiore della tua elencata?
[h=1][/h]

Ho scelto la MSI Nvidia GeForce GTX 760 TwinFrozr 4GB GDDR5 e come dissipatore il Cooler Master TX3 Evo. Mi stavo solo informando sulla scheda madre pensi che la Asrock z87 extreme4 sia migliore o peggiore della tua elencata?

Esattamente non so adesso se è migliore o peggiore, diciamo che siamo lì. Io mi sono trovato bene con MSI, ma questo non vuol dire che Asrock non sia buona :) Inoltre le Schede Madre, una volta raggiunto uno "standard" di qualità le differenze sono visibili maggiormente in Overclock, che, come hai detto, non ti interessa.

Se posso fare una domanda: perchè le RAM necessariamente da 1866MHz?

Non pensi che la ram a 1866Mhz abbia un potere di calcolo maggiore, non so se ho usato la terminologia giusta, con software come photoshop cc, lightroom? Se ritieni che il mio ragionamento sia sbagliato apportami pure le correzioni che sostituisco la lista della spesa

Non pensi che la ram a 1866Mhz abbia un potere di calcolo maggiore, non so se ho usato la terminologia giusta, con software come photoshop cc, lightroom? Se ritieni che il mio ragionamento sia sbagliato apportami pure le correzioni che sostituisco la lista della spesa

Mah, le RAM a 1866MHz hanno un miglioramento (e personalmente non credo così "marcato") rispetto a quelle da 1600MHz, però non ho mai fatto il test di differenza fra le due RAM solo sui programmi scritti per utilizzare anche quelle frequenze

Secondo questo articolo: Corsair: DDR3-1600 inadeguate per le CPU Intel Haswell - Tom's Hardware
servirebbero delle RAM con clock maggiore a 1600MHz per sfruttare bene i processori Haswell-K. Io sono un po scettico sinceramente, ma non posso smentire completamente senza aver effettuato un "test" di persona

Parere personalissimo:
Se compri un processore "K" ed una Scheda Madre "Z87" perchè ti interessa l'Overclock è un discorso e per pochi euro di differenza si può tranquillamente pensare ad installare RAM da 1866MHz al posto di quelle da 1600MHz. Cambiare piattaforma e processore spendendo molto di più per mettere le RAM migliori è una cosa da valutare.

È comunque da sottolineare che l'Overclock in futuro potrà prolungare la vita (come performamce) alla CPU :) Quindi anche se attualmente non sei intenzionato a fare Overclock potresti "lasciare aperte" le porte per eventualmente farlo in futuro.

Se risparmiassi sulla piattaforma "CPU, Scheda Madre e RAM" potresti investire in una Scheda Video più prestante, oppure affiancare una "Generica" ad una "Professionale"

"Se risparmiassi sulla piattaforma "CPU, Scheda Madre e RAM" potresti investire in una Scheda Video più prestante, oppure affiancare una "Generica" ad una "Professionale""
Questo tuo raggionamento mi piace molto e lo condivido.
Saresti allora ulteriormente gentile da consigliarmi schda madre, ram e cpu? :-) Il resto cui sopra lo lascio immodificato?

"Se risparmiassi sulla piattaforma "CPU, Scheda Madre e RAM" potresti investire in una Scheda Video più prestante, oppure affiancare una "Generica" ad una "Professionale""
Questo tuo raggionamento mi piace molto e lo condivido.
Saresti allora ulteriormente gentile da consigliarmi schda madre, ram e cpu? :-) Il resto cui sopra lo lascio immodificato?

Per una scelta "sicura" ti consiglio di vedere qualche TEST su internet di "Photoshop" per vedere se ne vale la pena o no di installare RAM più o meno veloci :) Occhio anche alla latenza delle RAM

Per passare ad una configurazione "Non da Overclock" farei così:
- PROCESSORE: Intel Core i7 4770 = circa 295€
- SCHEDA MADRE: MSI H87-G43 = circa 95€
- MEMORIA RAM: G.Skill Ares 16GB 1600MHz DualChannel = circa 155€

- SCHEDA VIDEO "GENERICA" Nvidia: "Asus Nvidia GeForce GTX 770 2GB GDDR5 DirectCU II" = circa 275€
- SCHEDA VIDEO "GENERICA" Nvidia: "Gigabyte Nvidia GeForce GTX 770 2GB GDDR5 Windforce" = circa 280€
- SCHEDA VIDEO "GENERICA" Nvidia: "Gigabyte Nvidia GeForce GTX 770 4GB GDDR5 Windforce" = circa 330€
- SCHEDA VIDEO "PROFESSIONALE" Nvidia: "Pny Nvidia Quadro K2000" = circa 440€
- NOTE: Avrei preferito versioni customizzate "MSI TwinFrozr" o "EVGA", ma su e-key "GTX 770" della MSI non ce ne sono, e l'unica EVGA sembra "Reference"

- SCHEDA VIDEO "GENERICA" AMD: "Gigabyte AMD R9 280X 3GB GDDR5" = circa 345€
- NOTE: Avrei preferito di gran lunga una "Sapphire", "Dual-X" o "Toxic". Purtroppo non ce ne sono di "R9 280X", l'unica sembra la "R9 280" (in base al costo). La Gigabyte è la "menopeggio" che vedo su e-key, evitando la Asus

NOTE:
- Le Schede Video "Nvidia GeForce GTX 7xx" sono "castrate" in calcoli GPGPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro