Scrooged saresti così gentile da farmi una configurazione completa con il 4770k? Al momento sono un fotografo amatoriale ma vorrei, più in là, aprire un'attività in proprio incentrata sulla fotografia pubblicitaria. Per questo motivo non vorrei poi trovarmi un pc da aggiornare ma che mi duri almeno qualche anno e più!
Secondo me:
- PROCESSORE: Intel Core i7 4770k = circa 320€ sullo shop da te citato (in genere sui 290€)
- SCHEDA MADRE: MSI Z87-G45 = circa 125€
- MEMORIA RAM: G.Skill Ares 16GB 1866MHz = circa 155€
- CASE: Cooler Master CM 690 III = circa 95€
- SSD: Samsung 840 Evo = circa 140€
- HARD DISK: Western Digital Blu 1TB = circa 50€
- ALIMENTATORE: XFX 650W = circa 70€
TOT. Circa 955€ (Scheda Video e dissipatore esclusi)
- SCHEDA VIDEO:
Se sei un fotografo potrebbe interessarti utilizzare una Scheda Video "professionale". Però con una "professionale" NON SI PUÒ giocare con il computer, e tu hai citato i giochi per tua moglie. Quindi la scelta potrebbe ricadere su una Scheda Video "generica".
Io cito le possibilità diverse possibilità:
NVIDIA:
- SCHEDA VIDEO "GENERICA": MSI Nvidia GeForce GTX 760 TwinFrozr 2GB GDDR5 = circa 215€
- SCHEDA VIDEO "GENERICA": MSI Nvidia GeForce GTX 760 TwinFrozr 4GB GDDR5 = circa 250€
- SCHEDA VIDEO "PROFESSIONALE: "Pny Nvidia Quadro K2000 2GB GDDR5 = circa 450€
AMD:
- SCHEDA VIDEO "GENERICA": Sapphire AMD R9 270X 2GB GDDR5 = circa 175€ (Dual-X) / circa 200€ (Toxic, migliore ma molto "grande" come dimensioni, e bisogna verificare che entri)
- SCHEDA VIDEO "GENERICA": Sapphire AMD R9 270X 4GB GDD5 = circa 195€ (Dual-X)
- SCHEDA VIDEO "PROFESSIONALE": AMD FirePro V4900 1GB GDD5 = circa 150€ (non so se è presente sullo Shop)
NOTE:
- Ho inserito una Scheda Madre MSI perchè mi ci sono trovato bene. In alternativa ci sono le Asrock ed Asus
- NON ho inserito un dissipatore perchè non mi hai detto se vuoi fare Overclock o non vuoi fare Overclock
- Ho citato molte Schede Video: come ho già detto le "professionali" sono adatte appunto per utilizzi "professionali", ma NON SONO ADATTE AL GAMING
- Ho citato molte Schede Video: per giocare in FullHD con quelle Schede SONO ASSOLUTAMENTE INUTILI I 4GB DI VRAM. Ho inserito anche modelli da 4GB perchè più vRAM può aiutare in editing :)