PC per photo editing e progettazione

• Autore discussione Autore discussione Bach
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bach

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
37
Buonasera a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per assemblare un nuovo PC.

Utilizzo principale sarà il photo edinting con Ps. Poi alcuni software per la progettazione di sistemi elettronici tramite programmi della National Instrument, Microchip, ecc.

Mi sono fatto un piccolo preventivo (budget MAX 1500€):

Dell 24 Ultra HD 4K Monitor P2415Q SPECIFICHE € 509,00

Intel Xeon E3-1231 v3 € 289,00

Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k € 62,79

Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB, 2.5" SATA III, € 96,00

Asus Mod 1150 B85M-G € 85,00

PNY nVidia Quadro k620 € 210,00

Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5 € 55,00

Intel Xeon E3-1231 v3 € 289,00

Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k € 62,79

Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB, 2.5" SATA III, € 96,00

Asus Mod 1150 B85M-G € 85,00

PNY nVidia Quadro k620 € 210,00

Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5 € 55,00

Case a scelta prezzo max € 50,00

eVGA SuperNOVA 650 G1 - alimentazione - 650 W

Non so a me pare buono. Forse anche troppo, ma voglio qualcosa che mi duri. Vedete voi. I consigli non sono mai sprecati, sia sul monitor che sui componenti.

Però mi sorge il dubbio... Conviene aspettare la nuova generazione Skylake di Intel con relative DDR4 oppure posso tranquillamente tenere una configurazione del genere?

Grazie in anticipo

Allora la configurazione può andare, tuttavia la scheda madre non va assolutamente bene, molto meglio una AsRock h97 pro4 o una MSI H97 PC mate che sono molto meglio. Dovresti anche inserire almeno 16 GB di ram che per l'editing sono ormai il minimo. Per il resto la configurazione può andare, skylake porta miglioramenti principalmente per chi overclocka la CPU altrimenti la differenza ai sente solo sul portafoglio.
Come case ti consiglio l'enermax ostrog l'enermax thorex il thermaltake commander MSIII oppure per 10€ in più trovi i corsair spec 01 o 03 o il 200r (questi sono di qualità superiore)

Grazie mille per il tuo aiuto.
Questa:
ASRock Mod 1150 H97 Performance(ATX/H97)

Potrebbe andare bene come mobo?

Stavo anche osservando lo Xeon E3-1241 v3 per 10 euro in più...

- - - Updated - - -

Dato il tuo nome, posso chiederti una cosa? Quante risorse mi consuma una FFT di una decina di canali fatta in maniera continuativa?

La scheda madre è perfetta, è superiore a quelle da me elencate, io stavo low budget. Per quanto riguarda lo xeon io ti direi di si visto che ha una frequenza superiore dovrebbe garantire prestazioni superiori in editing eccetera. Purtroppo sulle risorse FTT non ti so dare una risposta precisa, però con quel computer (con 16 GB di RAM non dovresti avere problemi)

Grazie mille lo stesso.
Più che altro serve potenza di calcolo perché sono circa 2 milioni di moltiplicazioni da fare per una singola analisi, ho colto l'occasione per chiedere perché mi serviva l'informazione per un progetto di scuola.
Si, quella scheda madre mi era stata consigliata da un amico per la migliore circuiteria di alimentazione e features varie.
Per la RAM intanto provo con 8 giga, se non bastano posso sempre aggiungerne, tanto posso montare fino a 4 slot no?

Scusate ma un i7 5820k non sarebbe meglio per editing e operazioni nello stesso momento se no mi potreste dire perché ?
visto che la spesa e circa la stessa

Quel processore costa 100 euro e oltre in più.
Certo è una bomba, ma per il photo editing non serve tutta quella potenza.
Certo se fosse video editing già sarebbe diversi.
Tieni conto che poi dovrei prenderà anche una scheda madre diversa e non costano poco quelle con il socket X99.
Tra l'altro tende anche a scaldare. Penso che per me sia sufficiente lo Xeon.

Tieni conto che la FFT di cui parlavo prima non è un'operazione delle più complicate. Viene utilizzata moltissimo in molti algoritmi di compressione anche, quindi anche un processore del tuo cellulare riesce a gestirla tranquillamente. Ho chiesto solo per farmi un'idea perché vorrei affidare il calcolo ad un sistema embedded,ma un PC non dovrebbe dare problemi.

Scusate ma un i7 5820k non sarebbe meglio per editing e operazioni nello stesso momento se no mi potreste dire perché ?
visto che la spesa e circa la stessa

la piattaforma x99 ultimamente sta venendo confusa con la fascia enthusiast, i processori extreme sono perfetti per fare lavoro pesante come montare video a livello professionale eccetera ma la potenza inferiore dei loro cugini su piattaforma 97 non è che non siano potenti, tutt'altro, sono semplicemente volti a coloro che hanno bisogno di meno potenza di calcolo, o che magari utilizzano maggior calcolo parallelizzato e quindi usano una GPU potente con un processore non business, in questo caso prendere un exteme non ha senso, e fidati che costa molto più di quello xeon, che non è altro che un i7 senza la grafica integrata, anche perchè la piattaforma x99 utilizza ram ddr4 che hanno un costo completamente diverso dalle "vecchie" ddr3

Quel processore costa 100 euro e oltre in più.
Certo è una bomba, ma per il photo editing non serve tutta quella potenza.
Certo se fosse video editing già sarebbe diversi.
Tieni conto che poi dovrei prenderà anche una scheda madre diversa e non costano poco quelle con il socket X99.
Tra l'altro tende anche a scaldare. Penso che per me sia sufficiente lo Xeon.

Tieni conto che la FFT di cui parlavo prima non è un'operazione delle più complicate. Viene utilizzata moltissimo in molti algoritmi di compressione anche, quindi anche un processore del tuo cellulare riesce a gestirla tranquillamente. Ho chiesto solo per farmi un'idea perché vorrei affidare il calcolo ad un sistema embedded,ma un PC non dovrebbe dare problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro