DOMANDA PC per navigazione, video e iniziare a programmare 350€ (senza SSD e HDD)

Pubblicità

gioxe

Utente Attivo
Messaggi
316
Reazioni
25
Punteggio
39
Ciao a tutti, attualmente ho la seguente configurazione:
FX 6300
R9 270
8GB DDR3
GIGABYTE GA-970A-UD3P
Thermaltake Berlin 630W (quello più vecchio, non l'ultimo)
Case Zalman Z3 Plus
SSD e HHD

Per vari motivi stavo valutando di vendere tutto, eccetto SSD e HDD, e forse l'alimentatore (ma accetto consigli, perchè in caso prenderei un alimentatore con un wattaggio minore così dovrebbe lavorare più nella sua zona di efficienza massima). In particolare:
- il pc è molto rumoroso e mi serve qualcosa di silenzioso per studiare in silenzio (5 ventole nel case, dissipatore cpu, più altre due ventole della scheda video, in tutto si fanno sentire fin troppo)
- non gioco praticamente più (qualche partita giusto a CS:GO ogni tanto)
- vorrei anche qualcosa che fosse più efficiente dal punto di vista energetico

Il pc lo userò per studiare, usare il pacchetto Office, navigare, guardare video su YouTube e per muovere i primi passi nella programmazione.
NIENTE OVERCLOCK

Avevo pensato alla seguente configurazione, spendendo più o meno 350 euro (nella speranza di poter recuperare almeno 160/170 euro dai componenti vecchi):
Ryzen 5 3400G 135€
Gigabyte B450M-DS3H 65€
2x4GB DDR4 (consigliatemi voi) 50€
Case Cooler Master Masterbox Q300L 45€
2 ventole silenziose (consigliatemi voi) 20€
... e in caso dovessi cambiare alimentatore un Be Quiet System power 9 400W 45€

Mi conviene fare una cosa del genere?
La Vega 11 mi consentirebbe di godermi qualche partita a CS:GO in FullHd decentemente?
Mi conviene aspettare le nuove APU basate su Zen 2?

Grazie a chi risponderà.
 
Ultima modifica:
ciao, capisco il budget ristretto ma almeno le ram prenderei 2x8gb da 3200, attualmente in offerta a 74€
le ventole aggiuntive non sono necessarie, o meglio quelle 20€ meglio investirle in ram o in un dissipatore, (questo finchè rimane a 20€ è da prendere)
case dai uno sguardo allo sharkoon v1000, è attualmente in offerta su amazon a 41€ con 3 ventole integrate
gli alimentatori vanno bene entrambi se lo vuoi cambiare è ok il be quiet system power 9 ,ma non confonderlo con il be quiet B9
 
ciao, capisco il budget ristretto ma almeno le ram prenderei 2x8gb da 3200, attualmente in offerta a 74€
le ventole aggiuntive non sono necessarie, o meglio quelle 20€ meglio investirle in ram o in un dissipatore, (questo finchè rimane a 20€ è da prendere)
case dai uno sguardo allo sharkoon v1000, è attualmente in offerta su amazon a 41€ con 3 ventole integrate
gli alimentatori vanno bene entrambi se lo vuoi cambiare è ok il be quiet system power 9 ,ma non confonderlo con il be quiet B9
Bene, allora sposto il budget dalle ventole alle ram (ti ringrazio del consiglio).
Per la questione aliementatore, il mio attualmente è in funzione da 5 anni, potrebbe valere la pena cambiarlo? Perchè in caso mi risparmio quei quasi 50€ e li investo in altro.
Il case, per ora, mi convince di più il Q300L, sembra avere un maggiore spazio per il cable management e ha una griglia nella parte superiore.
P.S. che differenza c'è tra il system power 9 e system power B9?


Dimenticavo, ho come dissipatore un Raijintek Aidos con ventola da 92mm (in caso però dovrei prendere il kit di conversione AM4)
 
il dissipaore aggancia sui fori della mobo o sugli agganci?
 
allora l'adattatore se lo devi comprare non penso convenga, finchè il deepcool400 sta a 20€
il tuo con fan da 92mm e 2200rpm ci credo che fa baccano

il be quiet B9 era un buon alimentatore un paio di anni fa, adesso di trovano alimentatori con regolazione DC-DC per quel prezzo o poco più
se non prevedi di mettere scheda video amd puoi prendere pure il pure power 11 350w che ha efficenza gold https://www.amazon.it/dp/B07JK8DVFK/?tag=tomsforum-21
 
allora l'adattatore se lo devi comprare non penso convenga, finchè il deepcool400 sta a 20€
il tuo con fan da 92mm e 2200rpm ci credo che fa baccano

il be quiet B9 era un buon alimentatore un paio di anni fa, adesso di trovano alimentatori con regolazione DC-DC per quel prezzo o poco più
se non prevedi di mettere scheda video amd puoi prendere pure il pure power 11 350w che ha efficenza gold https://www.amazon.it/dp/B07JK8DVFK/?tag=tomsforum-21
Per ora non mi serve la scheda video, ma per il fututo non so, meglio tenermi un minimo di margine.

Ma quindi il system power 9 è migliore del system power B9? E in cosa differisce? (scusa se chiedo, ma sto cercando di capirci di più sugli alimentatori)
 
te ho già detto, la regolazione dei voltaggi sui DC-DC è di gran lunga migliore perchè è indipendente, invece il b9 è ancora regolato a gruppi.
questo comporta che quando carichi pesantemente una linea in genere la 12v, le altre 2 linee fanno "fatica" a rimanere stabili, soprattutto se non sono caricate.
 
te ho già detto, la regolazione dei voltaggi sui DC-DC è di gran lunga migliore perchè è indipendente, invece il b9 è ancora regolato a gruppi.
questo comporta che quando carichi pesantemente una linea in genere la 12v, le altre 2 linee fanno "fatica" a rimanere stabili, soprattutto se non sono caricate.
Perfetto, grazie!
Ho visto che il pure power 11 non è dc-dc, va bene ugualmente?
 
il pure powe 11 é DC-DC
Stable operation thanks to DC-to-DC power conversion technology
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top