PC per multimedia, non gaming - 450-500€ max

Pubblicità

turbognu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho bisogno di assemblare un buon PC non da gioco che duri nel tempo, quindi senza scheda video dedicata. No overclock. L'idea era qualcosa del genere:

• case: cooler master stacker (già in possesso) 0€

• alimentatore: da decidere, circa 40€

• mobo: da decidere, ATX, circa 80€

• RAM: Corsair vengeance 2x4GB CL9 74€

• CPU: i5 4460 175€

• SSD: probabilmente MX100 256GB 98€

• HDD: già in possesso 0€

tot 467€

Ho bisogno di una mano per la selezione di alimentatore, mobo, e SSD (questo più o meno ci sono).

Idee? Grazie a chi risponderà :)

Come alimentatore puoi mettere un be quiet! system power 7 300W che è di buona qualità e ti basta.
Mobo a scelta tra:
-Asrock H97 PRO4
-Asrock H97 performance
-Gigabyte GA-H97-D3H

SSD va benissimo l'mx100 altrimenti puoi guardare l'M550 oppure il samsung 840 evo.

P.s. Io un minimo di dissipatore lo prenderei comunque se ti resta del budget.
Anche un raijintek aidos che costa poco e funziona già molto meglio di quello stock.

Intanto grazie della risposta.
Per l'SSD conosco già gli altri da te nominati e avevo scelto quello in base alle mie esigenze, quindi quello è confermato.

Per il bequiet che dici, come è in termini di affidabilità? Non conosco la marca.
Lo stesso per le schede madri, non ho mai avuto a che fare con Asrock e quindi non so come sia rispetto ad una asus o gigabyte pari caratteristiche. Cosa cambia?

Intanto grazie della risposta.
Per l'SSD conosco già gli altri da te nominati e avevo scelto quello in base alle mie esigenze, quindi quello è confermato.

Per il bequiet che dici, come è in termini di affidabilità? Non conosco la marca.
Lo stesso per le schede madri, non ho mai avuto a che fare con Asrock e quindi non so come sia rispetto ad una asus o gigabyte pari caratteristiche. Cosa cambia?

Il be quiet! che ti ho suggerito è basato su un FSP di ottima qualità quindi non devi preoccuparti ;)

Come schede madri asrock, dal mio punto di vista, ha preso il posto di asus su questa fascia. Infatti ho avuto modo di constatare che la qualità costruttuttiva delle asus h97 è purtroppo scesa. (Mentre invece le mobo z97 o comunque di fascia alta restano eccellenti).

Come caratteristiche sono molto simili, alla fine però la gigabyte ad esempio ha già gli attacchi per i futuri ssd m.2 (per ora introvabili e costosi) mentre la asrock h97 performance ha più fasi di alimentazione sulla cpu rispetto alle altre 2.

Quindi se vuoi risparmiare, vai pure sulla h97 pro4 che rispetto alle altre 2 non perde nulla e ti fa risparmiare qualcosina pur rimanendo di ottima fattura. (Se vedi in giro nel forum ultimamente la stanno comprando in tanti)

C'è differenza tra il be quiet! system power 7 300W e lo stesso in versione 350W o 400W? (intendo oltre alla maggior potenza) perchè quelli da 350 e 400 si trovano meglio e quello da 350 costa praticamente uguale..

Per la scheda madre invece escluderei la Asrock "performance", ora penso un po' a quale prendere tra la gigabyte e la asrock "liscia".

Ultima modifica:
C'è differenza tra il be quiet! system power 7 300W e lo stesso in versione 350W o 400W? (intendo oltre alla maggior potenza) perchè quelli da 350 e 400 si trovano meglio e quello da 350 costa praticamente uguale..

Per la scheda madre invece escluderei la Asrock "performance", ora penso un po' a quale prendere tra la gigabyte e la asrock "liscia".

Non c'è alcuna differenza in termini qualitativi, ma tieni conto che quel pc in tutto consuma poco più di 100W quindi prendere il 350 o il 400 non ha senso.

Per la mobo sono tutte e tre ottime, prendi quella che più ti aggrada ;)

Lo so che non ha senso, e so anche che se troppo sovradimensionato l'alimentatore diventa meno efficiente. Penso di prendere il modello da 350w, che ho trovato in versione bulk da uno shop online.

La mobo a questo punto direi la asrock più economica.

Altra cosa: windows 8.1 meglio pro o non-pro? se acqusito questi componenti la licenza oem va bene vero?

Lo so che non ha senso, e so anche che se troppo sovradimensionato l'alimentatore diventa meno efficiente. Penso di prendere il modello da 350w, che ho trovato in versione bulk da uno shop online.

La mobo a questo punto direi la asrock più economica.

Altra cosa: windows 8.1 meglio pro o non-pro? se acqusito questi componenti la licenza oem va bene vero?

Se sai che troppo sovradimensionato non va bene, e ti ho detto che il pc consuma poco di più di 100W che senso ha comprare il 350W? XD Come preferisci tu comunque...

Windows 8.1 normale va benissimo. L'unica differenza con il pro è la possibilità di fare login su domini (tipo negli uffici).
La versione oem è ok.

Se sai che troppo sovradimensionato non va bene, e ti ho detto che il pc consuma poco di più di 100W che senso ha comprare il 350W? XD Come preferisci tu comunque...

Windows 8.1 normale va benissimo. L'unica differenza con il pro è la possibilità di fare login su domini (tipo negli uffici).
La versione oem è ok.

Scusa il ritardo, non ho visto il messaggio. Comunque il problema è che per semplicità vorrei fare un ordine unico prendendo tutto dallo stesso negozio. Non hanno disponibile la versione da 300w ma hanno la 350w, oltretutto a 35 euro che mi sembra un bel prezzo. Tutto qui.

Per win 8.1 allora versione oem normale 64bit.

Ho un dubbio sulla CPU, mi è venuto il dubbio se non sia sufficiente un i3, non ho necessità di utilizzare software pesanti, ma comunque vorrei fare una macchina che nel tempo non dia problemi.

le differenze di prezzo non sono poche: 100€ i3 base, 125€ i3 leggermente migliorato, 175€ i5. Li vale quei 75€?

Scusa il ritardo, non ho visto il messaggio. Comunque il problema è che per semplicità vorrei fare un ordine unico prendendo tutto dallo stesso negozio. Non hanno disponibile la versione da 300w ma hanno la 350w, oltretutto a 35 euro che mi sembra un bel prezzo. Tutto qui.

Per win 8.1 allora versione oem normale 64bit.

Ho un dubbio sulla CPU, mi è venuto il dubbio se non sia sufficiente un i3, non ho necessità di utilizzare software pesanti, ma comunque vorrei fare una macchina che nel tempo non dia problemi.

le differenze di prezzo non sono poche: 100€ i3 base, 125€ i3 leggermente migliorato, 175€ i5. Li vale quei 75€?

Per l'utilizzo home, l'i3 ti basta e stra avanza. Se vuoi prendi l'i3 leggermente migliore che ad occhio dovrebbe essere il 4330 sbaglio?

Per l'utilizzo home, l'i3 ti basta e stra avanza. Se vuoi prendi l'i3 leggermente migliore che ad occhio dovrebbe essere il 4330 sbaglio?

Si infatti stavo guardando quello.

Comunque ho trovato un problema riguardo alla licenza di windows 8.1, sul sito dove dovrei acquistare dice:

PRODOTTO VENDIBILE SOLO SE INTEGRATO NELL'ORDINE NON ANCORA EVASO DI UN PC ASSEMBLATO O DI UNA COMPLETA* COMPONENTISTICA HW.

*case-scheda madre-scheda video-processore-lettore/masterizzatore-alimentatore (se non presente nel case).

Se non prendo anche il case la licenza sembra non essere valida. Possibile che sia così fiscale la cosa?!

Non credo ti facciano problemi per il case perche la licenza è collegata alla mobo.

Altrimenti prendi solo la licenza su g2a cosi risparmi e non ti fanno problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro