PC per multimedia - Economico

Pubblicità

super tennent's

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
54
Ciao a tutti,
devo assemblare un PC per un amico e vorrei un vostro parere.
L'uso del PC sarà principalmente internet (musica, film) visione di film su un futuro monitor in HD e archivio per foto. Quindi no game e applicazioni strane.
Prendendo spunto da altre discussioni ho pensato:
- AMD athlon X3 445
- Corsair DDR3 PC10666 Classic CL9 2Gb
- Gigabyte AM3 GA-880GM-Ud2H

considerando che hard disk, cabinet, lettore dvd, alimentatore li ricicliamo da un'altro PC può andare?
ho visto che la mobo ha la VGA con uscita HDMI integrata...può bastare per vedere filmati su un monitor full HD?
ultima...se il suo vecchio alimentatore fosse da 250 W sarebbe a sufficenza:look:?

grazie in anticipo a tutti

Mi puoi dire il budget in €?
Poi ti sposto la discussione nella sezione configurazioni ;)

Mi puoi dire il budget in €?
Poi ti sposto la discussione nella sezione configurazioni ;)

ciao,
allora un budget vero e proprio non c'è.
Diciamo che vorrei mettere il meglio per quello che deve fare spendendo il meno possibile.
La caratteristica che deve avere il pc è quella di poter gestire più processi contemporaneamente senza risentirne.
Processi cmq leggeri xchè sarebbero più finestre internet contemporanemente mentre magari ascolti musica e trasferisci file dalla chiavetta usb.
Come detto no game.
Il procio mi sembrava un buon compromesso per quello che deve fare e la grafica integrata non farebbe spendere ulteriori soldi per una scheda video...credo

ok sposta pure :ok:

dipende anche dalla marca
cmq se è roba da preassemblati
reggerebbe ma se vecchio può essere rumoroso, può scaldare e dare problemi quindi un nuovo ali ci potrebbe anche stare

ok grazie.
si è roba da preassemblati e considerando che ha almeno 5 anni penso proprio che siano 250 W a occhio e croce.
allora forse è il caso di guardarne uno nuovo magari da 400 - 500 w
Beh visto che la discussione verrà spostata in configurazioni e non sarò fuori topic ... consigli:D? magari silenzioso?

ok grazie.
si è roba da preassemblati e considerando che ha almeno 5 anni penso proprio che siano 250 W a occhio e croce.
allora forse è il caso di guardarne uno nuovo magari da 400 - 500 w
Beh visto che la discussione verrà spostata in configurazioni e non sarò fuori topic ... consigli:D? magari silenzioso?
LC-POWER Metatron LC8400P V2.3 Assembler Edition 400W
LC-POWER Green Power LC6460GP3 V2.3 460W

il consiglio che ti do sui componenti da prendere sono:
alimentatore ANTEC EARTHWATTS EA-380GREEN 380W € 40,63
ram KINGSTON KVR1333D3N9K2/2G 2048MB 1333MHZ (2x1) € 54,62
cpu AMD ATHLON II X3 435 (2,9 Ghz) € 71,88
scheda madre ASROCK 880GMH/USB3 AM3 € 76,51
costo totale € 243,64

il consiglio che ti do sui componenti da prendere sono:
alimentatore ANTEC EARTHWATTS EA-380GREEN 380W € 40,63
ram KINGSTON KVR1333D3N9K2/2G 2048MB 1333MHZ (2x1) € 54,62
cpu AMD ATHLON II X3 435 (2,9 Ghz) € 71,88
scheda madre ASROCK 880GMH/USB3 AM3 € 76,51
costo totale € 243,64

questa è abbastanza buona come configurazione.. anche se io avrei messo come alimentatore l'LC Power Metatron 400w... ho avuto brutte esperienze con gli Antec... :sisi:

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Allora per l'alimentatore andrei sul LC-POWER Metatron LC8400P V2.3 Assembler Edition 400W come consigliato dal buon Wanted anche se la differenza di prezzo con il LC-POWER Green Power LC6460GP3 V2.3 460W è veramente ridicola (0.50 eur dove aquisto io e anche voi credo:D).
Però l'avete consigliato in due e quindi procedo.
Ora procio e mobo...
Di processori ne sono stati nominati 3 diversi:
AMD ATHLON II X3 445 (3,1 Ghz) 3x512 Kb
AMD ATHLON II X3 435 (2,9 Ghz) 3x512 Kb
AMD ATHLON II X2 240 (2,8 Ghz) 2x1 Mb

considerando che tra il più caro e il meno caro ballano 30 eur quale? Cioè per l'uso futuro del PC prendere il più caro corrisponderebbe ad un visibile aumento delle prestazioni?

Motherboard
allora la ASROCK 880GMH/USB3 AM3 consigliata da giangio87 purtroppo non c'è e vorrei prendere tutto dallo stesso store.
C'è la ASROCK AM3 880GM-LE consigliata da Darek. L'unica cosa ho visto che a solo 2 slot per la ram giusto? Può essere una limitazione?

A questo punto aggiungo anche un eventuale hard disk ma credo che su questo saremo tutti d'accordo visto che è tra quelli più consigliati su questo forum:
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 + il suo vecchio hard disk

Per la ram la scelta, nella stessa fascia di prezzo è:
DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Kingston
DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Corsair Classic CL9 (2x1Gb)
DDR3 1600Mhz PC12800 2GB Kingston HyperX CL9 Skt1156

tra la più cara e la meno cara 15 eur.

Attendo consigli

per il processore andrei sul 435 che è il migliore come qualità/prezzo.
come ram per quello che devi fare tu le 1333 sono più che sufficenti, non te ne faresti niente delle 1600.
riguardo alla scheda madre andrei un po' contro corrente. a circa 60 € trovi la ASUS AM3 M4A77T che secondo me va più che bene ed è un bel formato ATX ;)

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Allora per l'alimentatore andrei sul LC-POWER Metatron LC8400P V2.3 Assembler Edition 400W come consigliato dal buon Wanted anche se la differenza di prezzo con il LC-POWER Green Power LC6460GP3 V2.3 460W è veramente ridicola (0.50 eur dove aquisto io e anche voi credo:D).
Però l'avete consigliato in due e quindi procedo.
Ora procio e mobo...
Di processori ne sono stati nominati 3 diversi:
AMD ATHLON II X3 445 (3,1 Ghz) 3x512 Kb
AMD ATHLON II X3 435 (2,9 Ghz) 3x512 Kb
AMD ATHLON II X2 240 (2,8 Ghz) 2x1 Mb

considerando che tra il più caro e il meno caro ballano 30 eur quale? Cioè per l'uso futuro del PC prendere il più caro corrisponderebbe ad un visibile aumento delle prestazioni?

Motherboard
allora la ASROCK 880GMH/USB3 AM3 consigliata da giangio87 purtroppo non c'è e vorrei prendere tutto dallo stesso store.
C'è la ASROCK AM3 880GM-LE consigliata da Darek. L'unica cosa ho visto che a solo 2 slot per la ram giusto? Può essere una limitazione?

A questo punto aggiungo anche un eventuale hard disk ma credo che su questo saremo tutti d'accordo visto che è tra quelli più consigliati su questo forum:
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 + il suo vecchio hard disk

Per la ram la scelta, nella stessa fascia di prezzo è:
DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Kingston
DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Corsair Classic CL9 (2x1Gb)
DDR3 1600Mhz PC12800 2GB Kingston HyperX CL9 Skt1156

tra la più cara e la meno cara 15 eur.

Attendo consigli

un consiglio che ti do è quello di basarsi sull'utilizzo. se non gioca, è inutile che prende il 445, il 435 ha ottime prestazioni e 200 Mhz rispetto al 445 non dovrebbero farsi sentire molto.
se nel tuo store non c'è la scheda madre consigliata da me, è meglio che ripieghi sulla asrock AM3 880GM-LE che rispetto alla ASUS AM3 M4A77T consigliata da djtoffy ha un chipset di generazione più recente.
solo 2 slot per la ram, non rappresenta grossa limitazione, visto che in caso di upgrade al si cambia la ram con 2 moduli da 2 giga, ed al giorno d'oggi i prezzi delle ram sono relativamente contenuti.
riguardante il formato della scheda tutto dipende dal formato del case.
se hai un case piccolo di tipo mini-tower consigliare una scheda madre con formato atx è controproducente... discorso diverso se il tuo amico avesse un case standard di formato tower
per la ram quella di frequenza 1600 è sprecata... ti basta ed avanza una ram con frequenza 1333

un consiglio che ti do è quello di basarsi sull'utilizzo. se non gioca, è inutile che prende il 445, il 435 ha ottime prestazioni e 200 Mhz rispetto al 445 non dovrebbero farsi sentire molto.
se nel tuo store non c'è la scheda madre consigliata da me, è meglio che ripieghi sulla asrock AM3 880GM-LE che rispetto alla ASUS AM3 M4A77T consigliata da djtoffy ha un chipset di generazione più recente.
solo 2 slot per la ram, non rappresenta grossa limitazione, visto che in caso di upgrade al si cambia la ram con 2 moduli da 2 giga, ed al giorno d'oggi i prezzi delle ram sono relativamente contenuti.
riguardante il formato della scheda tutto dipende dal formato del case.
se hai un case piccolo di tipo mini-tower consigliare una scheda madre con formato atx è controproducente... discorso diverso se il tuo amico avesse un case standard di formato tower
per la ram quella di frequenza 1600 è sprecata... ti basta ed avanza una ram con frequenza 1333

1. sul primo punto sono daccordo sì e no. sì xkè è più nuovo come chipset. no perché per quello che deve fare lui non si accorgerebbe minimamente della differenza ;)
  2. riguardo alle ram non sono daccordo dato che sono "leggermente" aumentate di prezzo.

Come alimentatore l' LC power assembler è buono e quindi mi accodo, così diventiamo 3:lol:....
Per quanto riguarda la motherboard, sè prendi "solo" 2gb di Ram due slot disponibili pe run upgrade posso essere una limitazione, quella che mettevi all'inizio Gigabyte AM3 GA-880GM-Ud2H è un'ottima scheda ben costruita e di qualità sè rientra nel budget è l'acquisto che ti consiglio.
Come processore x3 435 sè il pc non resta acceso h24/365 giorni all'anno, altrimenti un x2 235e.
Per le ram quoto giangio87, le 1600mhz in questo caso sono superflue meglio le 1333 sè trovi le team a buon prezzo...;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro