pc per lavori di grafica principalmente 2D

Pubblicità

gotham80

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti!

Il mio portatile dopo 6 anni di onorato servizio ha deciso di andare miglior vita proprio in questi giorni e poiché non è più conveniente tentare di ripararlo ho deciso che è venuto il momento di sostituirlo con una postazione fissa.

Essendo piuttosto ignorante in merito sono qui dunque a chiedere il vostro consiglio per l'acquisto di un pc assemblato (anche preassemblato di marca se conveniente).
Il mio budget è attorno agli 800 euro comprensivo di licenza windows 8 e escluso monitor.
L'uso che ne farei é al 90% rivolto all'elaborazione e manipolazioni di immagini 2D con suite adobe, in particolare photoshop e illustrator. Mi piacerebbe però non precludermi a priori la possibilità di elaborazioni e rendering 3D non troppo spinti.

Qualcuno sarebbe così gentile da propormi una configurazione? Che dite il budget è sufficiente per un uso lavorativo?

Grazie infinite in anticipo!

L.

Ultima modifica:
Ora... di pre-assemblato già bello e pronto non so cosa ci sia in giro, comunque i lavori di grafica richiedono principalmente potenza nella CPU e ci starebbe bene da abbinare una scheda video che supporti OpenCL per parallelizzare i calcoli (sia AMD che nvidia lo supportano). Nonostante abbia sempre usato AMD, posso dirti che in quanto a calcoli "grezzi" su queste cose non c' è paragone ed intel vince, così come quando faccio i calcoli di trasformata, anche se se la cava comunque bene. Persino un 6 core da 2.8 GHz da 6 MB di cache l' ho trovato appena accettabile (parlo del Phenom II x6), ma è un processore vecchio. Dunque, andando su chipset nuovi, direi che se hai intenzione di fartelo AMD, devi stare per forza da quel processore in su (ed escludi le APU perché ti servirebbe una vga dedicata quindi l' integrata delle APU sarebbe inutile). Per quanto riguarda la controparte intel, è appena accettabile un Intel Core i5 @ 2.90GHz Sandy Bridge 32nm (anch' esso processore vecchio). Comunque serve per farti capire: da lì in su.

Te lo faccio AMD perché comunque costa di meno e torna tutto a 800 euro circa con una configurazione del genere:

CPU: AMD FX 8350 - 158,30 euro
Mobo: Asrock 980DE3/*U3S3 Socket AM3+ DDR3 Sata3 USB3 ATX - 43 euro
ram: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) - 94 euro
vga: AMD Radeon r9 280x - 170 euro
HDD: Seagate HARD DISK interno Barracuda 1 TB 7200 64MB SATA3 - 52 euro
SSD: KINGSTON SSD NOW V300 240 GB - Hard Disk SATA3 2,5 pollici 450MB/s - 100 euro
Dissipatore: DISSIPATORE CPU SCYTHE SHURIKEN REV. B COOLER INTEL AMD - 40 euro
alimentatore: Corsair Builder Series CX750 80Plus Bronze 750W - 80 euro
OS: Windows 8.1 crack - 0 euro :asd: OVVIAMENTE SCHERZO! - Windows 8.1 119 euro :sisi:

Costo totale: 119 + 80 + 40 + 100 + 52 + 170 + 94 + 43 + 158,30 = 813,30 euro iva inclusa.

Ho cercato di fare un abbozzo di quello che potresti comprare, vediamo se altri offrono una configurazione migliore. Io questa l' ho buttata giù in 2 minuti ed è pure notte, sono tornato da lavoro e sono stanco asd

Ultima modifica:
Mancherebbe un case ed un masterizzatore... la scheda madre sui processori FX è molto impoartante ed una gigabyte sarebbe meglio, come cpu puoi prendere un 8320 che costa poco meno e come alimentatore c'è di meglio dei corsair CX.

Grazie infinite!
Mi piace molto questa configurazione, la sottoporrò al mio rivenditore di fiducia e vediamo cosa ne dice e se riesce a trovarmi tutte le componenti e ad assemblarlo.

Tuttavia mi piacerebbe anche avere un'ipotesi di configirazione con processore intel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro