Grazie, in effetti volevo solo "tastare" il terreno, anche se lo avrei fatto sicuramente dopo l'estate, comunque che cpu mi consiglieresti ?
Per come è la situazione
adesso con un budget che oscilla fra i 500€ e 800€ e per un uso
prettamente lavorativo io andrei senza troppi pensieri su una cpu di casa AMD che sia un
FX 8320 o
FX 8350 per via dell'ottima gestione di programmi pesanti ed un quasi sicuro multitasking. Come GPU, l'ideale sarebbe una Quadro (NVIDIA) o una FirePro (AMD). Questo per un uso dedicato prettamente al lavoro, strizzando l'occhio al lavoro che andrai a fare durante la tesi.
Nonostante gli FX abbiano ancora molto da dare, risulta difficile però consigliare una CPU presente su di un socket defunto, castrandoti così ogni possibile aggiornamento e quindi un eventuale risparmio (Zen girerà su AM4 non AM3 o AM3+). Considerando un carico di lavoro universitario potresti anche andare su un
i5 6600 o
6600K, perdi nel mutitasking rispetto al FX 8350 ma nel caso di uno studente non c'è diretta proporzionalità fra tempo e denaro, quindi se ci metti una mezz'ora o 1h in più per un render rispetto alla cpu AMD, amen, in quell'ora studi altro. In compenso ti trovi con una cpu presente su un socket nuovo, quindi con possibilità di aggiornamento. Spendi di più rispetto ad AMD ma se vorrai aggiornare il pc (sperando che non cambino socket domani) ti basterà comprare solo la nuova cpu mentre scegliendo un FX 8320 o 8350 sarai sicuramente obbligato a cambiare sia cpu che motherboard.
Tutto questo se vuoi montare
adesso il pc.
Adesso allarghiamo un attimo la nostra vista: se andrai ad usare il pc anche per i videogiochi, dimentica quadro e firepro e metti e una R9 380 o 380x che con un intorno di 230€ ti permette di far girare quasi ogni gioco in 1080p senza troppi compromessi e, nel momento in cui dovrai andare a lavorare con qualche programma, che sia AutoCAD o Solid Works, non avrai alcun problema vista la sua totale versatilità.
Concludo dicendoti che il tuo i7 va più che bene per l'uso che devi fare, ha prestazioni di poco inferiori ad un FX 8350 ma nulla che riuscirai a quantificare nell'uso pratico. L'unica grossa differenza sono le prestazioni in single core dove le cpu di casa Intel sono superiori alle attuali proposte di AMD.
Ti posso indicare da subito un configurazione che ho già pronta (ma non riesco a montare per questioni economiche) di un pc pensato ad un uso intenso sul lato ingegneria e per un più che ottimo uso in ambito gaming.
CPU: AMD FX 8320 (o FX 8320E)
MB: GA-990XA-UD3
RAM: 8GB (2x4GB) G. Skill 1866 Mhz CL9 (se riesci a metterne 16 in due banchi da 8GB sarebbe ottimo)
GPU: Sapphire NITRO R9 380 4GB
PSU: XFX TS 650W 80+ Gold
SSD: Samsung 850 EVO 250GB
HDD: WD Caviar Green 1TB (o Blue)
CASE: Corsair Carbide 200R
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S (se hai intenzione di fare Overclock o il rumore del dissipatore è eccessivo. Se rimani su frequenze stock il processore di certo non esploderà ne si fonderà)
Il tutto viene a costarti al max 750-800€, montandoti da solo il pc. La maggior parte dei componenti sono da prendere in un sito che non so se posso dire, la GPU e forse l'alimentatore sono da prendere in un secondo sito.
Se vuoi rimanere in un intorno di 500€ allora dovresti prendere in considerazione l'opzione APU, moltissimi compagni di corso lavoro su APU per notebook e riescono a portare avanti i lavori senza problemi, l'APU per desktop va decisamente meglio quindi non avrai alcun rimpianto.
Non avrai le stesse prestazioni di un 8-core FX ma di certo riuscirai a far girare senza problemi AutoCAD 3D.
La configurazione sarebbe la stessa che ti proposto con queste due differenze:
CPU: APU A10-7870K
MB: GA-F2A88x-D3H
RAM: 8GB (2x4GB) G. Skill 2133Mhz CL9 (anche in questo caso 8GB è il minimo necessario, ma più ne hai e meglio andrai)
Niente GPU dedicata, c'è l'APU che fa tutto, e sei intorno ai 550€. Puoi comprare l'intera configurazione in un unico sito e rimane in quella fascia di prezzo, compresa di spedizioni.
Per una configurazione Intel mi devi dare un po' di tempo che non ce l'ho sotto mano.
PS: Le GPU certificate da Solidworks sono tutte firepro, quadro e le dedicate presenti su processori quali Xeon. Comunque è difficile credere che il programma non funzioni su di una dedicata APU.