Il primo difetto? è un pc, pertanto è basato su' un sistema operativo (supponiamo windows) soggetto a tutti i difetti che ben conosciamo, sè l'hardwarw non è di qualità il rischio di "crash" è elevato, il pc quando viene utilizzato per la videosorveglianza mette sotto pressione l'hdd riducendone di fatto la vita per le continue scritture (e saltuare letture), oltremodo richiede di restare acceso h24/365g anno con tutti i problemi che nè possono conseguire (sè guardi nella mia firma noterai che ho un pc acceso h24/365g da 3anni circa), oltre a dovre fare una manutenzione continuativa e straordinaria per tenerlo efficente avendo il compito di fare da pc per utilizzo lavorativo e da videoregistratore quindi devi prevedere un ulteriore backup di sicurezza per i dati sensibili.
Dopo aver fatto questa "premessa", puoi provare a fare cmq un pc da videosorveglianza con alcuni accorgimenti:
il case deve essere ben costruito con i filtri per la polvere, ed avere una buona ventilazione interna, il processore deve avere consumi contenuti e con componentistica di una buona qualità in generale a partire dall'alimentore (fondamentale in questi casi), ecco come dovresti concepirlo a mio parere:
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,10
Case Midi Cooler Master Elite 335 Upgraded Nero € 39,10
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 Soket Intel Amd € 19,60
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 WD3200AAKS € 61,40
Hard Disk Interno Hitachi Deskstar 7K1000.C 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HDS721050CLA362 € 64,30
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 14,80
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 20,80
CPU AMD A-Serie A6-3500 2.1GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD 6530D € 58,60
Scheda Madre Gigabyte GA-A75M-UD2H Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 68,5
Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm €5,80
TOTALE IVA COMPRESA : 401,00 €
le scelte....per l'alimentatore puntiamo sulla stabilità e qualità della componentistica così come per la scheda madre, le ram sono poco rilevanti quindi le 1333mhz vanno bene, due hdd "obbligatori" uno per i dati il sistema oprativo ed i programmi il secondo per lo storage delle registrazioni, la scelta di modello e marchi è un pò limitata ed i prezzi attuali sono piuttosto elevati (ma è il mercato), in teoria gli hdd preposti all'utilizzo per videosorveglianza sono i segate serie SV, ma dopo averli sperimentati in tutte le salse, non ho notato alcuna differenza con altre tipologie di hdd da "casa", i migliori attualmente continuo a reputare i samsung perchè sono particolarmente "freddi" anche sotto sforzo, ma la scelte di marcih attuali sono limitate.
Per ovviare ad alcuni problemi tipici che ho riscontrato nel corso degli anni sui pc-dvr, ho optato per alcuni particolri accorgimenti; il dissipatore sulla cpu (apu) riesce a tenere le temperature sempre piuttosto basse ed essendo a torre aiuta a smaltire in maniera piu' congeniale il calore all'interno del case.
Il case appunto, la scelta è ricaduta sull'elite 335 upgrade per diverse ragioni la prima fra tutte la faclità della pulizia dei filtri frontali per la polvere, il frontalino anteriore viene via con estrema semplicità senza sforzo e senza cavi attaccati (che rimangono ancorati sulla parte anteriore del case), oltre ad avere una discreta qualità costruttiva ed una buona areazione interna, due ventole una di serie davanti (parte anteriore) in immisione, e la seconda (arctic pwm) in espulsione in modo da creare un ricambio d'aria interna, gli hdd entrambe vanno posizionati in modo che la ventola in dotazione parte anteriore soffi direttamente su' di loro, in questo modo tieni basse le temperature ed allunghi in maniera sensbile la "vita" dei tuoi hdd.
Il processore o Apu, è piuttosto freddo non ha un consumo eccessivo ed ha una buona video che aiuta nell'elaborazione dei dati, sì può modificare questa parte in base al programma di registrazione che andrai ad utilizzare ed alla sua tabella di compatibilità, ad esempio sè adotti una scheda pci o usb per il collegamento delle telecamere analogiche, insomma a seconda di come viene sviluppato l'impianto, dunque sè hai domande chiedi è il "mio" settore già da diversi anni.....;)