PC per Home recording (Cubase, midi editor), buono anche per gaming

Pubblicità

Steo_berto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti!!!

Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per tentarel’impresa di assemblare un PC fisso (su base win7) per i seguenti due scopi:

• Utilizzo principale con cubase e vari plug-ins, effettie banchi di suoni, per effettuare home recording
  • utilizzo marginale per gaming, non troppo spinto, macomunque con ottime prestazioni e longevità nel tempo

Dispongo già di monitor, casse, mouse tastiera e altri I/O,inclusa la scheda audio USB yamaha. Per configurare il pc devo scegliere iseguenti componenti:

• processore (mi sono trovato bene con AMD, ma non hoproblemi ad andare anche verso intel)
  • scheda madre
  • scheda video
  • ram
  • alimentatore
  • SSD (è la prima volta che lo provo, ma ritengo che siaottimo per migliorare le prestazioni soprattutto nel caricamento delle libreriedi suoni), la domanda é: con un SSD da 128gb e win7, quanto spazio mi occupawindows? Quanto me ne resta disponibile per le librerie di suoni e gli altriprogrammi? É meglio andare su 256gb? Su questo punto se necessario sonodisposto a spendere di più.

• HD (vorrei in verità recuperare l’HD Sata da 1 tera dalvecchio pc, non desidero prestazioni elevate mi serve solo per salvare foto,file e documenti vari. I Software come Cubase, banchi di suoni e (pochi) giochivorrei installarli su SSD).
  • Case: sul case, vorrei sapere se è possibile andare suun case di dimensioni ridotte rispetto allo std, pur mantenendo un hardware dipari livello, perchè il computer andrebbe nascosto dentro un mobile.

Ringrazio in anticipo tutti coloro volessero aiutarmi!

Certo è vero che scemo... diciamo 500 - 600. Però vediamo... se sforiamo non è un problema preferisco la qualità e la longevità :-)!

sì ti ringrazio mi sembra un'ottima soluzione!

Giusto per valutare. .. si potrebbe fare economia sul processore e sulla scheda video (magari solo da Gb)? esistono dei modelli subito inferiori? perderei molto di prestazioni?

sul processore direi proprio di no
sulla scheda video non credo neanche convenga piu di tanto, perchè il modello sotto questa è la r9 270x che al momento sullo shop da dove ho fatto il listino costa 10 euro meno mentre la r9 270 (non x) 20 euro in meno
tanto vale che se hai la possibilità di sforare spendi qualcosa ed avere componenti piu duraturi e performanti

Ok mi hai convinto!

Scusa posso sapere da quale Shop hai fatto il preventivo? Ho cercato un po in giro i prezzi e non ho trovato niente di meglio...

- - - Updated - - -

Ancora una info: ma il case ha gli ingressi USB frontali? Se no mi indicheresti uno che le ha? Scusa ma non vorrei rischiare scegliendolo a caso.

- - - Updated - - -

Che ne pensi di questo case? ci sta un alimentatore da 630? Purtroppo ho limiti di dimensioni e questo case sembra più piccolo.

- - - Updated - - -

Inoltre stavo pensando che sarebbe interessante cercare di ridurre al massimo la rumorosità (per quanto possibile visto che è un 8 core), secondo te c'è modo utilizzando ventole particolari, quali modelli sono i più silenziosi ?

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    74.9 KB · Visualizzazioni: 115
si il case da me consigliato ha porte usb frontali, situate nella parte superiore del case (2 usb 2.0 e 1 usb 3.0)
la dimensione è simile, sono entrambi mid tower
il case ha gia due ventole da 120mm installate, poco rumorose
nella configurazione da me postata avevo inserito un dissipatore aftermarket (raijintek ereboss) per ovviare al problema della rumorosità del dissipatore stock, inoltre il dissipatore ti permette buoni margini di overclock nel caso volessi farlo

aggiungo infine che il case da me consigliato è di gran lunga migliore dall'itek da te citato

Sì ho capito cosa intendi però purtroppo non posso accedere alle usb dall'alto perché il pc è nascosto in un mobile. Non potresti consigliarmi una alternativa valida con usb frontali (anche senza finestra tanto non sarebbe comunque visibile)?

Tra l'altro, quindi se ho capito bene il dissipatore raijintek si monta al posto della ventola in dotazione al cpu, corretto?

allora come case prendi questo, costa qualcosa in piu dello zalman ma è ottimo e risolvi anche il problema delle porte usb che qui sono frontali
no il raijintek è un dissipatore per il processore e va a sostituire quello "boxato" (rumoroso e inadeguato) insieme alla cpu, cambiandolo non avrai piu problemi di calore e rumore
le ventole all'interno del case sono silenziose non preoccuparti

perdonami un altra svista
nel case da me consigliato (cooler master k380) il dissipatore raijintek ereboss non ci entra
come case in alternativa puoi prendere il cooler master elite 431

Ciao senti sto facendo ancora delle valutazioni, posso fartiancora alcune domande?

• che ne pensi degli alimentatori fanless o semifanless? Cene è uno che mi consiglieresti per la configurazione di cui stiamo parlando?
  • Eventualmente, così per valutare, quale sarebbe unaconfigurazione con intel ? avresti voglia di farmi una proposta veloce J?

Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro