DOMANDA PC per grafica e gaming 2000 euro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thienesky

Nuovo Utente
17
0
Ho bisogno di aiuto per la configurazione di un PC per modellazione e gaming,precedentemente
avevo aperto una discussione sulla sezione gaming, vorrei però un parere anche qui, il
budget è di circa 2000 euro, segue la configurazione propostami e la discussione originale che
spiega utilizzo e caratteristiche richieste. I miei dubbi riguardano soprattutto la scheda grafica
considerando che adesso ne uso una dedicata.
grazie

i7-4790 - 280€
ASUS H97 Pro - 100€
RAM tridentX CL7 1600mhz 2x8GB - 150€
HDD seagate barracuda 2TB - 75€
SSD samsung 840 PRO 256GB - 150€ (alternativa: Crucial M550 256GB - 130€)
GTX 980 gigabyte G1 - 580€
phanteks enthoo pro - 100€
seasonic M12II evo 620W - 85€
masterizzatore - 15€
dissipatore - 25€
ASUS PB278Q - 480€
cherry board 3.0 - 65€
superlux hd681EVO - 35€
asus xonar dgx - 30€

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del Forum perciò scusatemi se sbaglierò qualcosa!
Ho bisogno di configurare un nuovo PC , premetto che sono molti anni che non utilizzo
un desktop perciò la mia conoscenza riguardo i componenti è parecchio arrugginita...
confiderate che adesso uso una workstation portatile Hp abbastanza vecchia.

Inizio con le informazioni di base così potrete vedere subito se la disussione fa per voi
o meno, al momento non so comporre una configurazione, perciò partirò elencando l'uso
che intendo farne, considerate che non sarà un PC ad uso professionale ma che mi deve
supportare nel lavoro che capita mi debba portare a casa:

- Gaming: mi interessa in particolare che la configurazione riesca a gestire Skyrim Ultra
più i mod grafici più importanti, inoltre (non so se in questo caso sia il PC o il sistema
operativo a farla da padrone) mi interessa che sia in grado di far girare anche titoli non
recenti visto che non gioco ormai da 6 perciò mi sono perso delle vere chicche.

- Modellazione 3D: mi interessa che sia fluido in fase di modellazione anche con file di
discrete dimensioni (Ospedali, Ponti, ecc...), per quanto riguarda il rendering vorrei capire
se la bontà di una scheda video influisca sulla "bellezza" del render piuttosto che sui tempi
soluzione, tempi di soluzione lunghi non sono un problema per me purchè non biblici, perchè
lavoro sempre su più applicazioni contemporaneamente.

- Modellazione FEM: stesso discorso fatto per la modellazione 3D l'importante è che sia fluido
in fase di modellazione, la soluzione se lunga ma non troppo non è un problema.

- Fotoritocco: uso solamente Lightroom per ritoccare foto in formato Raw di una Nikon D90
considerate con non la uso a livello professionale ma mi piace molto fare foto e spesso
faccio degli appostamenti per fotografare la natura.

- Archivio Foto: ho discreta mole di dati da archiviare, dopo le uscite faccio sempre selezione
delle foto, anche se ne ho accumulate molte sparse in vari Hard Disc e vorrei perlomeno
riunirle un un unico PC.

Ora elenco delle caratteristiche generiche che vorrei avesse la configurazione:

- Silenziosa e Fresca: non ho problemi di spazio per il Case perciò se un case grande può
aiutarmi in tal senso benvenga, mi sto informando sul raffreddamento a liquido ma mi
sembra equivalente a quello ad aria in quanto a rumorosità.

- No OC: non sono ingrado di farlo e probabilemente il PC non sarebbe più silenzioso come vorrei.

- 2K o FullHD: mi sembra che questa caratteristica influenzi moltissimo quella che sarà la spesa
finale, per adesso non so ancora verso quale risoluzione orientarmi, si accetano consigli in base
all'utilizzo che intendo farne, considerate che adesso lavoro con questa risoluzione 1900*1200.

- Budget: variabile, diciamo intorno ai 2000 euro max, ovviamente la risoluzione impatta fortemente
sul questa voce, perciò deciderò in base ai vostri consigli, anche perchè al momento sono molto
indeciso.

Infine elenco le componenti che mi servono:

- Case: nessu problema le dimensioni, silenzioso, fresco, meglio se con lettori USB e SDD frontali,
non mi interessa lo stile, se spartano va bene, e niente luci.

- Monitor: pensavo a 24 o 27 pollici frequenza di aggiornamento non importante, magari con dei bei
neri, pensavo a qualcosa con g-sync per il gaming ma non sono neanche sicuro di aver capito cosa
sia, non mi interessa che abbia una palette di colori ultrarealistica per le foto anche perchè per questo
lavoro direttamente in fase di stampa.

- Mouse e tappetino: abbastanza indifferente, anche qui meglio se spartano ma preciso, no luci, e rotellina con
gli scatti, tasti laterali non importanti, presa palmgrip o fingertip grip meglio se wirelss, per il tappetino
non saprei basta che sia mono tinta.

- Tastiera: anche qui abbastanza indifferente, ho letto delle meccaniche ma non saprei dire nient'altro
riguardo, magari anche qua modello spartano, no luci e se possibile con incastonati su una cover come
si vede in qualche notebook.

- Cuffie: vorrei delle cuffie abbastanza buone, anche qui design indifferente, mi interesserebbe fossero
5.1 o 7.1 reale o non non saprei, magari con regolatore volume sul cavo.

- Gamepad: qua pensavo a quello XBOX ONE anche se potrei aspettare quello di Steam.

- CPU: qua per me è buio assoluto, guardate l'uso che devo farne.

- Ram: qua per me è buio assoluto, guardate l'uso che devo farne.

- Scheda madre: qua per me è buio assoluto, guardate l'uso che devo farne.

- Alimentatore: adatto alla configurazione, e magari silenzioso, fresco e efficiente.

- Scheda video: ho esperienza solo con schede video dedicate alla modellazione Cad, pensavo ad una
doppia scheda una per il gaming e una per la modellazione perciò chiedo consiglio e delucidazioni
a voi in particolare sulla differenza tra le due tipologie e in relazione all'utilizzo che farò del PC.

- Masterizzatore: solo DVD, qualunque va bene, stavo pensando di farne anche a meno e di usare
quello della workstation però non si sa mai.

- Hard disc: indifferente, magari capiente o meglio più di uno, inoltre volevo sapre se posso recuperarne
uno di un notebook, che adesso uso come disco esterno .

- SSD: pensavo 240 GB, per il resto fate voi.

- Sistema operativo: non saprei adesso lavoro ancora su XP, importante come detto prima è la
compatibilità.

- Dissipatore CPU: non so se mi serve.

Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie, per adesso mi interessa soprattutto avere
un corretto frazionamento del budget per le varie componenti.

Grazie


- - - Updated - - -

Nessuno che riesce ad aiutarmi in questa sezione?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
I miei dubbi riguardano soprattutto la scheda grafica
considerando che adesso ne uso una dedicata.
grazie

i7-4790 - 280€
ASUS H97 Pro - 100€
RAM tridentX CL7 1600mhz 2x8GB - 150€
HDD seagate barracuda 2TB - 75€
SSD samsung 840 PRO 256GB - 150€ (alternativa: Crucial M550 256GB - 130€)
GTX 980 gigabyte G1 - 580€
phanteks enthoo pro - 100€
seasonic M12II evo 620W - 85€
masterizzatore - 15€
dissipatore - 25€
ASUS PB278Q - 480€
cherry board 3.0 - 65€
superlux hd681EVO - 35€
asus xonar dgx - 30€

Nessuno che riesce ad aiutarmi in questa sezione?

ti è stata fatta una configurazione ottima c'è poco da commentare
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili