PC per Grafica 3D

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trasu95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti credo sia la sezione giusta , in caso contrario mi scuso.
Ho in mente di comprare una Wacom Cintiq 22" HD Touch però necessità di un pc che la supporti per bene .
Detto questo , volevo chiedervi se potevate consigliarmi una configurazione o un portatile già fatto che possa aiutare in modo efficiente la Cintiq.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per ora se proprio devo dare un budget vi dico 400/500€

Grazie in anticipo.

Ho in mente di comprare una Wacom Cintiq 22" HD Touch però necessità di un pc che la supporti per bene .
Detto questo , volevo chiedervi se potevate consigliarmi una configurazione o un portatile già fatto che possa aiutare in modo efficiente la Cintiq.

Grazie in anticipo.

Ciao,
La sezione è quella giusta se vuoi valutare anche un fisso.
Eventualmente te lo assembleresti tu? Windows lo hai o dobbiamo includerlo?
Monitor/tastiera/mouse li hai già?
Che software ci faresti girare sopra?

Grazie in anticipo.
Con il tuo budget non fai molto se il tuo interesse è la grafica 3D... servirebbe alzarlo di almeno € 200

Si lo so che con quel budget non ci faccio molto ma tenendo conto che userò un programma alla volta , correggetemi se sbaglio , servirebbe solo una base per farli girare in modo fluido , quindi RAM e un buon processore ma non costosissimi.
Come detto tutto il lavoro della schede video, monitor e cose così lo andrebbe a fare la Cintiq .
Credo di aver fatto un ragionamento giusto lol

Per quanto riguarda i pc fissi prenderei in considerazione anche quelli purché abbia questi requisiti e non costi tantissimo.
Mi mancano un sistema operativo (pensavo a win7)e forse un monitor visto che quello che ho non so se è buono .

Si lo so che con quel budget non ci faccio molto ma tenendo conto che userò un programma alla volta , correggetemi se sbaglio , servirebbe solo una base per farli girare in modo fluido , quindi RAM e un buon processore ma non costosissimi.
Come detto tutto il lavoro della schede video, monitor e cose così lo andrebbe a fare la Cintiq .
Credo di aver fatto un ragionamento giusto lol

Per quanto riguarda i pc fissi prenderei in considerazione anche quelli purché abbia questi requisiti e non costi tantissimo.
Mi mancano un sistema operativo (pensavo a win7)e forse un monitor visto che quello che ho non so se è buono .

Guarda, già è dura cosi com'è, se nei 500€ dobbiamo farci stare il sistema operativo (80€) e il monitor (minimo 100€) non resta nulla per il resto.
Come ti ha detto @LordNight bisogna aumentare il budget.

Ok facendo che alzo il budget a 700 circa cosa mi consigliate ?
(Fisso o anche portatile)

Il problema è che da quel che so io la cintiq fa sforzare a manetta la vga, quindi dovresti utilizzare monitor in tuo possesso ed usare tutti i soldi per rendere più potente il pc.
Leggendo in giro dicono che va meglio con le schede nvidia tipo la gtx 770 che però non costa mica poco. @LordNight magari la conosce meglio di me però...

Il problema è che da quel che so io la cintiq fa sforzare a manetta la vga, quindi dovresti utilizzare monitor in tuo possesso ed usare tutti i soldi per rendere più potente il pc.
Leggendo in giro dicono che va meglio con le schede nvidia tipo la gtx 770 che però non costa mica poco. @LordNight magari la conosce meglio di me però...
Ah ho capito.
Vorrei capire bene che componenti prendere.

Per la Ram 6/8 gb dovrebbero bastare andrò su una Corsair .
Per il processore e la scheda madre aspetto qualche vostro consiglio.

In alternativa alla gtx770 come vede una gtx760 o la RADEON 8670?

Ultima modifica:
Ah ho capito.
Vorrei capire bene che componenti prendere.

Per la Ram 6/8 gb dovrebbero bastare andrò su una Corsair .
Per il processore e la scheda madre aspetto qualche vostro consiglio.

In alternativa alla gtx770 come vede una gtx760 o la RADEON 8670?

Credo che la gtx 760 sia comunque meglio della radeon.
Per la ram io andrei sulla crucial ballistix sport xt che costa qualcosa in meno ed è molto molto valida.

Come mobo Gigabyte GA-H97-D3H oppure Asrock H97 Performance

Alimentatore o un xfx 550 oppure un thermaltake berlin.

Però aggiungendo come cpu un i5-4460 siamo già oltre al limite.

Credo che la gtx 760 sia comunque meglio della radeon.
Per la ram io andrei sulla crucial ballistix sport xt che costa qualcosa in meno ed è molto molto valida.

Come mobo Gigabyte GA-H97-D3H oppure Asrock H97 Performance

Alimentatore o un xfx 550 oppure un thermaltake berlin.

Però aggiungendo come cpu un i5-4460 siamo già oltre al limite.

Ho fatto questa configurazione , ditemi se più o meno ci siamo:

RAM : Crucial ballistix sport 8gb
Processore: ho trovato un pacchetto con Intel core i5 4690k + gigabyte GA-Z97X-UD3H
Scheda video: EVGA Nvidia gtx 760 2gb
Alimentatore: XFX 550w
Hard-disk:western digitale 1TB
Case:consigliatemene uno buono

TOT. 620€ (senza case )

L'unico dubbio che ho è sul processore, come lo considerate un i5 4690k?

Ho fatto questa configurazione , ditemi se più o meno ci siamo:

RAM : Crucial ballistix sport 8gb
Processore: ho trovato un pacchetto con Intel core i5 4690k + gigabyte GA-Z97X-UD3H
Scheda video: EVGA Nvidia gtx 760 2gb
Alimentatore: XFX 550w
Hard-disk:western digitale 1TB
Case:consigliatemene uno buono

TOT. 620€ (senza case )

L'unico dubbio che ho è sul processore, come lo considerate un i5 4690k?

e' un ottima cpu. Però se non fai overclock o sli con le schede video sono soldi buttati sia per la cpu che per la mobo.
Dovresti poi aggiungerci un ottimo dissipatore tipo l'ereboss.

Come case io andrei su uno di questi:
Cooler Master N300
Carbide 200R

Con un budget come quello evidenziato l'unica scelta sensata è andare su una base AMD FX-8300, quindi:

Case € 40-50
PSU € 40-70
MoBo Gigabyte GA-970A-UD3P € 75
FX-8320 € 125
Raijintek Aidos/Themis € 25
2*8GB AMD Performance 1866MHz CL9 € 140 (sconsiglio solo 8GB di RAM per grafica 3D)
Seagate Barracuda 1TB € 45

Quanto alla VGA dipende dai programmi utilizzati... Se parliamo di SolidWorks, Maya e simili, ci vuole una VGA professionale, fosse pure solo una AMD FirePro V4900; se supportano solo CUDA meglio andare su una nVidia consumer perché la K600 fa pena.

Sì come programmi uso Maya , zbrush , cinema 4D e probabilmente Photoshop.
Per Nvidia consumer cosa intendi?

Ultima modifica:
A livello di prestazioni com'è l'i5 4460?
Dissipatori con quel nome non ne trovo °°
Non è nemmeno paragonabile dato che i programmi di grafica 3D sono fra quelli più parallelizzati in circolazione, ovvero quelli che più traggono vantaggio da un elevato numero di core.

Quindi con quella configurazione dovrei poterli sfruttare bene i programmi?tutto questo con 700€ circa?!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro