DOMANDA Pc per gestionale - poche pretese

Pubblicità

Angelo Tenace

Nuovo Utente
Messaggi
129
Reazioni
6
Punteggio
38
Buongiorno,
mi occorre un pc da mettere in un salone di parrucchieri.
Sul pc girerà un software gestionale per appuntamenti, magazzino e cassa. Attualmente ho un pc vecchio con un dual core di almeno 10 anni fà ed è lentissimo sia nell' avvio del pc stesso che nell'apertura del software.
Inizialmente avevo pensato ad un all in one, ma forse è meglio un pc desktop.

CPUPentium G4560
DISSStock
MOBOMSI B250M Pro-VD
RAMDDR4 8GB (2x4GB) 2133MHz
PSUCougar VTX 400w
CASEAntec VSK3000B mATX

Questa è la configurazione consigliata dal forum, ma il prezzo della ram è altissimo e spendere 150 euro per 8 giga di ram mi sembra un pò eccessivo. Ci sono altre ram con prezzi più accessibili?
Ssd e Hdd sono già in mio possesso.

Consigli?
 
ciao quel pc che usano non lo riesci a sveltire con un SSD?
 
Ci ho provato, ma siamo lì coi tempi. Recupero circa 10-20sec ma per accendersi e aprire i programmi ci impiego circa 5 minuti.
 
Vabbè, non ho cronometrato il tempo di accensione però tra quando lo accendo a quando posso lavorarci di impiega 5 minuti circa. Calcolate 2 o 3 minuti per avviare il pc, altri 2 minuti per aprire il programma e siamo sulle 5 minuti circa con HDD. Con l'ssd non potendo spostare il software ho installato windows e visto il tempo che impiegava ad accendersi. Avete presente i vecchi motorini tipo "piaggio ciao", dovevi tirare l'aria poi farlo scaldare per farlo girare bene, stessa cosa stò pc.. hahahahaha.....

Il pc l'ho assemblato circa 10 anni fà ed era già vecchio di suo, avendo preso componenti datati. Quindi diciamo che di vita effettiva avrà 10 anni, ma come componenti forse un 15 anni . Prendete queste date con le pinze perchè non ricordo precisamente quando l'ho preso, ma siccome l'ho regalato alla mia ragazza all epoca, facendo 2 calcoli 10 anni l'avrà.

L' assemblaggio lo faccio io, l'unica cosa che non posso fare e trasferire il software dal pc vecchio al nuovo.

Edit.
Se non ricordo male la mobo è un asus p5qpl-am.
 
Ultima modifica:
Vabbè, non ho cronometrato il tempo di accensione però tra quando lo accendo a quando posso lavorarci di impiega 5 minuti circa. Calcolate 2 o 3 minuti per avviare il pc, altri 2 minuti per aprire il programma e siamo sulle 5 minuti circa con HDD. Con l'ssd non potendo spostare il software ho installato windows e visto il tempo che impiegava ad accendersi. Avete presente i vecchi motorini tipo "piaggio ciao", dovevi tirare l'aria poi farlo scaldare per farlo girare bene, stessa cosa stò pc.. hahahahaha.....

Il pc l'ho assemblato circa 10 anni fà ed era già vecchio di suo, avendo preso componenti datati. Quindi diciamo che di vita effettiva avrà 10 anni, ma come componenti forse un 15 anni se non poco più.

L' assemblaggio lo faccio io, l'unica cosa che non posso fare e trasferire il software dal pc vecchio al nuovo.
Impiega così tanto perchè è una macchina datata (cpu, ram), a prescindere dalla presenza dell'ssd.

Il software lo devi reinstallare come il s.o.
 
Buongiorno,
mi occorre un pc da mettere in un salone di parrucchieri.
Sul pc girerà un software gestionale per appuntamenti, magazzino e cassa. Attualmente ho un pc vecchio con un dual core di almeno 10 anni fà ed è lentissimo sia nell' avvio del pc stesso che nell'apertura del software.
Inizialmente avevo pensato ad un all in one, ma forse è meglio un pc desktop.

CPUPentium G4560
DISSStock
MOBOMSI B250M Pro-VD
RAMDDR4 8GB (2x4GB) 2133MHz
PSUCougar VTX 400w
CASEAntec VSK3000B mATX

Questa è la configurazione consigliata dal forum, ma il prezzo della ram è altissimo e spendere 150 euro per 8 giga di ram mi sembra un pò eccessivo. Ci sono altre ram con prezzi più accessibili?
Ssd e Hdd sono già in mio possesso.

Consigli?


Ciao :)

Cpu, scheda madre e ram da cambiare indipendentemente dall' utilizzo e dal budget. Il processore e la scheda madre che hai messo hanno il socket 1151 e nemmeno a livello economico convengono.
La produzione delle ram è poca mentre la domanda è tanta. Per avere prezzi più bassi i produttori devono aumentare la produzione. Se tutto va bene i prezzi dovrebbe smettere di aumentare nel terzo trimestre di quest' anno.



Come schede madre c'è la B360M socket 1151 v2
Come cpu c'è il Pentium G5400 socket 1151 v2.
Come ram ddr4 1x8gb 2400 mhz.

Questa è la configurazione che ho fatto:

Configurazione-negozio.webp

Il dissipatore stock è incluso nel processore.
La scheda made ed il processore che ho messo sono migliori e guarda anche il prezzo che hanno.
L' alimentatore che ho messo è più efficiente a livello energetico.

La configurazione l' ho fatta su Bmp Power che è uno degli e-shop consigliati qui sul forum.
 
Ultima modifica da un moderatore:
io avevo pensato a questa soluzione:
-pentium g4400 (3.3ghz) a 47.99 euro
-Gigabyte GA-H110M-S2H (micro atx) a 50.90 euro
-ballitix sport LT BLS8G4D240FSE (8gb) a 84.43 euro
-Corsair VS450 CP-9020096-EU (450w) a 39.39 euro
-Antec VSK3000B-U3 a 28.99 euro

tutto ti viene 251,70 (i prezzi li ho presi da amazon)
 
Non sò ragazzi.. Io mi affido a voi, l'importante è che non devo smadonnare ogni volta che l'accendo.. :D

La b360m ha anche il connettore hdmi, quindi potrei collegarlo tramite hdmi al monitor. Tra Intel g4400, g4560 e g5400 che differenze ci sono?
 
Per quanto riguarda l'attacco hdmi anche la Gigabyte GA-H110M-S2H ne è fornita ma vedi te.
Per quanto riguarda le cpu te le metto in ordine di potenza (crescente):
-intel pentium g4400 (3.30 ghz ,no overclock, 47.99€, 2 core 2 thread
-intel pentium g4560 (3.5 ghz no overclock,50€, 2 core 4 thread
-intel pentium g5400 ( 3.7ghz, 110€ 2core 4 thread)

Riguardando i prezzi per me il migliore da prendere on questo momento è il g4560.
I prezzi li ho presi da amazon
 
Basta con ueste CPU della mutua! Il g4400 era penoso da nuovo!

Io mi sposterei su piattaforma AM4 senza pensarci due volte. Se poi nn si vuole spendere tanto, e considerato quello per cui viene adoperato il PC, potresti risparmiare un bel po' andando sull'usato con ddr3.. io a casa uso (per lavoro, a volte anche molto impegnativo) un 3770 con un vecchio SSD che si avvia in una decina di secondi compreso il tempo di digitare la password!!! Credo che un blocco con un i5 Sandy bridge possa essere più che sufficiente per altri 10 anni senza andare a grattare in cerca di quella sottospecie di CPU.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top