over_coder
Nuovo Utente
- Reazioni
- 4
- Punteggio
- 25
Innanzitutto ciao a tutti e preventivamente grazie a chiunque cercherà di dare una mano anche a me per perfezionare la scelta dei componenti per il nuovo PC che, finalmente, ho deciso di acquistare e assemblare. ;)
Questa è la configurazione che ho scritto, dopo aver letto vari test e discussioni su questo e altri forum. :sisi:
[TABLE="class: grid, width: 100%"]
[TR]
[TD]CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed[/TD]
[TD]177,00 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD]58,10 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1[/TD]
[TD]24,30 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile[/TD]
[TD]64,80 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA MSI R7870-2GD5T/OC Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP[/TD]
[TD]187,40 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition[/TD]
[TD]63,00 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Case Midi Tower Thermaltake Commander MS-III USB3 Nero ATX[/TD]
[TD]48,60 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3[/TD]
[TD]55,00 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3[/TD]
[TD]82,10 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD[/TD]
[TD]8,50 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk[/TD]
[TD]15,60 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Totale[/TD]
[TD]784,40 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Inizialmente ho pensato per una configurazione Intel ma, dopo aver visto sul forum un utente che mostrava le potenzialità di un FX-8350, sono rimasto piacevolmente colpito dal numero di processi e applicazioni che riesce a gestire contemporaneamente, cosa che per me è molto importante. :asd: Oltre alle prestazioni paragonabili, talvolta, a un i7 nell'uso del PC (non gaming).
L'alimentatore, per quanto buono, mi spiace solo che non sia modulare e in un case midi come questo mi auguro solo di riuscire a fare un buon cable management per far passare abbastanza aria. :-\
L'SSD non è nella versione Pro, come avevo preventivato, ma dovrebbe essere decisamente più veloce dell'hard disk in ogni caso, oltre che non avere problemi con il controller SandForce. Ora non ricordo più i bench ma se ne vale proprio la pena per 40 € posso provare a fare un piccolo sforzo. xD
Per quanto riguarda la scheda video avrei forse investito anche di più aumentando il budget ma la possibilità che il supporto a questa serie di schede video finisca, se non ho capito male, entro un anno a favore di nuove soluzioni nella fascia alta e l'arrivo della next-gen mi fanno pensare che comunque queste schede non avrebbero un potenziale soddisfacente. :-\ (AMD terrà in vita la GPU Tahiti fino a metà 2014?)
Grazie ancora nel caso decidiate di darmi una mano. ^^
- Risoluzione: 1920x1080;
- Overclock: Non al momento, solo per curiosità o bisogno in seguito;
- Sistema Operativo: Già provveduto, non necessario;
- Editing: Suite Adobe a livello amatoriale;
- Uso del PC: Nello specifico ho bisogno di un PC che sia veloce e reattivo. Non avendo mai giocato decentemente in questa generazione di giochi mi piacerebbe giocare a una buona qualità ma non rientra tra le mie priorità;
- Periferiche aggiuntive: Ne ho bisogno ma sono comprese in un budget a parte, che magari discuterò in qualche altra sezione più adatta.
Questa è la configurazione che ho scritto, dopo aver letto vari test e discussioni su questo e altri forum. :sisi:
[TABLE="class: grid, width: 100%"]
[TR]
[TD]CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed[/TD]
[TD]177,00 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD]58,10 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1[/TD]
[TD]24,30 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile[/TD]
[TD]64,80 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA MSI R7870-2GD5T/OC Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP[/TD]
[TD]187,40 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition[/TD]
[TD]63,00 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Case Midi Tower Thermaltake Commander MS-III USB3 Nero ATX[/TD]
[TD]48,60 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3[/TD]
[TD]55,00 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3[/TD]
[TD]82,10 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD[/TD]
[TD]8,50 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk[/TD]
[TD]15,60 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Totale[/TD]
[TD]784,40 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Inizialmente ho pensato per una configurazione Intel ma, dopo aver visto sul forum un utente che mostrava le potenzialità di un FX-8350, sono rimasto piacevolmente colpito dal numero di processi e applicazioni che riesce a gestire contemporaneamente, cosa che per me è molto importante. :asd: Oltre alle prestazioni paragonabili, talvolta, a un i7 nell'uso del PC (non gaming).
L'alimentatore, per quanto buono, mi spiace solo che non sia modulare e in un case midi come questo mi auguro solo di riuscire a fare un buon cable management per far passare abbastanza aria. :-\
L'SSD non è nella versione Pro, come avevo preventivato, ma dovrebbe essere decisamente più veloce dell'hard disk in ogni caso, oltre che non avere problemi con il controller SandForce. Ora non ricordo più i bench ma se ne vale proprio la pena per 40 € posso provare a fare un piccolo sforzo. xD
Per quanto riguarda la scheda video avrei forse investito anche di più aumentando il budget ma la possibilità che il supporto a questa serie di schede video finisca, se non ho capito male, entro un anno a favore di nuove soluzioni nella fascia alta e l'arrivo della next-gen mi fanno pensare che comunque queste schede non avrebbero un potenziale soddisfacente. :-\ (AMD terrà in vita la GPU Tahiti fino a metà 2014?)
Grazie ancora nel caso decidiate di darmi una mano. ^^