• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC per gaming e workstation "scientifica"

Pubblicità

EmaDaCuz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Prima di tutto, un saluto visto che mi sono appena iscritto.
Inizio con le dovute premesse. Ho iniziato un nuovo lavoro e ho bisogno di un computer per fare analisi di immagini, ricostruzioni 3D e time lapse microscopy. Sono task che sto facendo con un P4 3.2 GHz con 512 MB di RAM, ma per analizzare un'immagine sto 2 minuti quando con PC piu' moderni come dei Core Duo ci si impiega 20-30 secondi. Ero pronto ad acquistare una soluzione entry level (pensavo ad un A8-3850 con 8GB di RAM), ma ieri la mia XBox e' defunta e quindi mi trovo impossibilitato a giocare. Ho pensato quindi di mettere insieme le due cose e provare a costruire un PC misto, che vada bene per il gaming ma che ovviamente si riveli consono anche a dei compiti piu' "seri".
Altra premessa: da ricercatore universitario quale sono, appena scade un contratto mi muovo in qualche altra parte del mondo. Quindi cercherei un desktop compatto.
Terza e ultima premessa: pensavo ad una soluzione con due HD, uno per Windows (e quindi gaming), l'altro dedicato al lavoro con Linux.

Ho piu' o meno gia' individuato i componenti, ma volevo un vostro parere.

CPU: Phenom o Liano?
GPU: 6570? 6870? Niente, tenendo solo quella dell'A8? Crossfire con A8?
Case: MidiTower o anche piu' piccolo, ma che non scaldi una cifra.

Ultima cosa, come monitor ho un LG a 1440x900.

Spero che riusciate a chiarire i miei dubbi.

Grazie.

Il budget e' relativamente importante. Diciamo che non vorrei superare i 500 euro, altrimenti la soluzione PC da lavoro+nuova XBox verrebbe ad essere piu' conveniente dal punto di vista economico.
Preciso che sono in Olanda, quindi i prezzi sono parecchio diversi da quelli italiani. Proprio per questo non ho messo un alista dei componenti che vorrei installare, ma mi sono limitato ad esporre i miei dubbi su cosa sia piu' conveniente o meno.

Comunque, giusto per proporre una configurazione

AMD Phenom II X2 555 Black (con core sbloccabili)
Asus M4N68T
Sapphire HD 6850
Kingston 2x 2GB
2 x WD Hard Drive da 500 GB, 7200 rpm
Cooler Master Midi Tower Elite 310
Corsair CX 500 V2 500W

Questa viene sui 450 euro.

ciao e benvenuto

intel i5 2400
asrock z68 pro3
nvidia gtx 460
4gb gskill ripjawX
coolermaster gx450
case e dischi vedi tu.

non conoscendo i prezzi delle tue parti non saprei dire altro,ma considera che se usi una nvidia per il 3d e se i programmi lo supportano,avresti un accelerazione delle tempistiche impressionante

Allora, forse ho trovato cio' che fa per me. Attendo commenti.

AMD Phenom X2 555 Black Edition (con core sbloccabili)
ASRock M3A UCC (la piu' economica per sbloccare i core)
MSI Radeon R6870 1GB DDR5 OC
2x2GB Kingston RAM
Western Digital Caviar Blue 7200 RPM 500 GB
Case Aerocool Vs-9 Windows
CoolerMaster GX 450W

Totale: 403 euro spese incluse

Ora, come vedete ho comprato un solo HD perche' mi e' venuto in mente che potrei usare un disco 2.5" da 500GB a 7200 RPM che mi avanza. Ho trovato l'adattatore per montarlo nel case, ma non ho idea di come si alimenti... basta che attacco il cavo SATA e si alimenta tramite scheda madre o ho bisogno di qualche connettore strano?

evita quella scheda madre,è vecchissima e lo sblocco va comunque a fortuna.

se proprio vuoi,cerca una gigabyte 970a-ud3 che è molto recente e ti permette di installare senza problemi i futuri amd bulldozer;)

OK, grazie per la risposta. Il resto va bene o e' tutto da rifare? Sono 10 anni che non assemblo un PC e ho perso la mano :)

puoi risparmiare qualcosa prendendo un athlon X3 che è comunque sbloccabile (quelli con core RANA se ricordo bene)

Scelta finale componenti. Se tutto ha un senso, ordino.

Scheda madre: ASUS M5A78L-M/USB3
CPU: Athlon X3 450
GPU: Asus EAH6870
HD: WD Caviar Blue 7200 RPM
RAM: Kingston CL9 1333 2x2GB
Case: Gigabyte GZ-X3
PSU: BeQuiet! Pure Power 530W L7

Costo totale: 430 euro. Di meno qua in Olanda non si riesce ad avere.
Procedo con l'ordine?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro