PC per fotoritocco

Pubblicità

lookup

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti

E' la prima volta che scrivo nel forum in quanto avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.

Vorrei acquistare un nuovo PC da usare, a parte le normali attività da ufficio e internet, per il fotoritocco e l'acquisizione video, più o meno in questo modo: Lightroom 90%, Photoshop (o equivalente) 5%, Premiere Elements (o equivalente) 5%.

Non ho un budget vero e proprio: il mio obiettivo è trovare la configurazione più economica possibile per utilizzare al meglio questi software. Faccio un esempio per chiarire meglio il concetto: mi sembra inutile spendere il 50% in più per guadagnare il 5% in prestazioni.

Cercando e leggendo nel forum mi sono fatto un'idea di massima, ma ho ancora molti dubbi.
Per la CPU sarei orientato verso il Core i7 4770S, che a fronte di un modesto calo di prestazioni rispetto al 4770 normale consente consumi inferiori.
Per la memoria ho solo capito che mi servirebbero 16GB.
Per la scheda madre francamente non ho idee chiare. Mi piacerebbe un modello con Firewire integrato, ma mi pare che ormai lo montino solo modelli molto costosi. Penso abbia più senso prendere una scheda Firewire a parte.
Suppongo ci voglia un dissipatore per la CPU, possibilmente silenzioso.
Per i dischi, pensavo di installare 2 SSD da 120GB in RAID 1 per OS e programmi e 2 HD da 3TB sempre in RAID 1 per i dati.
Anche per scheda video e alimentatore non saprei cosa scegliere.
Aggiungerei anche un masterizzatore Blu Ray.

Non so se ho dimenticato qualcosa.

Grazie mille e un saluto a tutti

Non c'è proprio nessuno che riesce a darmi un aiuto?

Ciao e grazie a tutti
Oddio... date le tue idee/richieste, non mi sembra che tu abbia pensato molto all'economicità della configurazione :lol:
Rimanendo sulla falsariga delle tue richieste ne esce fuori questo:

Case: scegli quello che preferisci ~ € 75,00
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ € 77,30
Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,20
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 274,00
Dissipatore Cooler Master Hyper 103 € 24,90
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP € 127,20
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero bulk € 69,60
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s retail € 146,10
2 X Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 175,80

TOTALE IVA COMPRESA : 977,10 €

A questo aggiungi una VGA professionale per via della gestione a 10bit del colore... nella fattispecie consiglierei una AMD FirePro V4900 (~ € 150,00) da accoppiare ad un buon monitor IPS (~ € 150-200)

In realtà penso che potresti risparmiare un po' sia sulla CPU (mettendo un i5-4670) sia sul SSD (mettendo un SSD da 128GB al posto che 256GB)...

Intanto grazie mille! :)

Forse sono stato in parte frainteso. Non sto cercando una configurazione economica in senso assoluto, ma la più economica per un PC che funzioni alla grande per le mie esigenze. Suppongo che con 2 mila euro otterrei una configurazione sicuramente all'altezza ma probabilmente sovradimensionata, mentre con 500 una zoppicante. L'obiettivo è appunto trovare il giusto equilibrio: prestazioni adeguate col minimo sforzo (economico).
Detto questo, partendo dalla tua configurazione, utilissima per le varie specifiche, farei queste modifiche

Scheda Madre Gigabyte GA-H87-D3H Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX €89,70
in quanto ho scoperto che ha una funzione per caricare i dispositivi USB anche a PC spento, cosa che potrebbe farmi comodo

CPU Intel Core i7-4770S Socket 1150 3.1GHz 8MB 22nm Intel HD Graphic 4600 65W Boxed €275,00
perché da alcuni test che ho visto le prestazioni sono praticamente uguali al 4770 "liscio" ma consuma meno

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd €39,40
in quanto mi sembra più silenzioso

2 x SSD Kingston KC300 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2 x €82,60 = €165,20
perché vorrei 2 dischi da mettere in mirror (RAID 1)

2 x Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 2 x €99,40 = €198,80
in quanto vorrei dischi da 3TB

Case Midi Cooler Master Silencio 450 ATX Nero €59,50

Mi faresti cortesemente sapere cosa ne pensi?

Potresti anche consigliarmi una scheda video non professionale?
Una Radeon HD7750 potrebbe andare bene? Conosci qualche modello silenzioso?

Ciao e grazie ancora

Scheda Madre Gigabyte GA-H87-D3H Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX €89,70
in quanto ho scoperto che ha una funzione per caricare i dispositivi USB anche a PC spento, cosa che potrebbe farmi comodo

CPU Intel Core i7-4770S Socket 1150 3.1GHz 8MB 22nm Intel HD Graphic 4600 65W Boxed €275,00
perché da alcuni test che ho visto le prestazioni sono praticamente uguali al 4770 "liscio" ma consuma meno

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd €39,40
in quanto mi sembra più silenzioso

2 x SSD Kingston KC300 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2 x €82,60 = €165,20
perché vorrei 2 dischi da mettere in mirror (RAID 1)

2 x Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 2 x €99,40 = €198,80
in quanto vorrei dischi da 3TB

Case Midi Cooler Master Silencio 450 ATX Nero €59,50

Mi faresti cortesemente sapere cosa ne pensi?

Potresti anche consigliarmi una scheda video non professionale?
Una Radeon HD7750 potrebbe andare bene? Conosci qualche modello silenzioso?

Ciao e grazie ancora
MoBo: ok

CPU: i modelli "S" sono per HTPC e cmq il TDP non è il consumo...

Dissipatore: inutile così grosso

SSD: il RAID1 con i SSD non è che ti serva a molto.... i guasti sono rarissimi e le maggiori prestazioni non ti servono a molto... se proprio vuoi qualcosa di meglio prendi un Samsung 840 Pro

HDD: ok

VGA: lascerei la V4900... la gestione del colore e altre feature delle VGA professionali sono inarrivabili per le VGA consumer

MoBo: ok

CPU: i modelli "S" sono per HTPC e cmq il TDP non è il consumo...

Dissipatore: inutile così grosso

SSD: il RAID1 con i SSD non è che ti serva a molto.... i guasti sono rarissimi e le maggiori prestazioni non ti servono a molto... se proprio vuoi qualcosa di meglio prendi un Samsung 840 Pro

HDD: ok

VGA: lascerei la V4900... la gestione del colore e altre feature delle VGA professionali sono inarrivabili per le VGA consumer

CPU: il mio intento sarebbe anche quello di limitare il calore per agevolare la silenziosità del PC; se mi dici con il 4770 e l'Hyper 103 non avrò problemi di rumore... non faccio più obiezioni! :)

SSD: farei il mirror per l'affidabilità, non per le prestazioni, in quanto spesso mi dimentico di fare il backup...:cav: è anche vero che sull'SSD non ci sarebbero dati ma solo OS e programmi, e se i guasti sono rarissimi come dici tu, allora forse basterebbe un solo disco

VGA: sono convinto che una pro sarebbe la scelta migliore; però mio figlio sta crescendo... per questo volevo pensare anche a un'alternativa tradizionale

Per il resto direi che ci siamo

Ciao e grazie 1000

CPU: il mio intento sarebbe anche quello di limitare il calore per agevolare la silenziosità del PC; se mi dici con il 4770 e l'Hyper 103 non avrò problemi di rumore... non faccio più obiezioni! :)

SSD: farei il mirror per l'affidabilità, non per le prestazioni, in quanto spesso mi dimentico di fare il backup...:cav: è anche vero che sull'SSD non ci sarebbero dati ma solo OS e programmi, e se i guasti sono rarissimi come dici tu, allora forse basterebbe un solo disco

VGA: sono convinto che una pro sarebbe la scelta migliore; però mio figlio sta crescendo... per questo volevo pensare anche a un'alternativa tradizionale

Per il resto direi che ci siamo

Ciao e grazie 1000
Guarda, i dissipatori stock fanno rumore a prescindere... con l'Hyper 103 e l'i7-4770 andresti sicuramente bene.

Per il SSD c'è da dire che sono mediamente più affidabili dei HDD e che, proprio perché ci sono solo OS e programmi, non perderesti nulla o quasi... piuttosto prendine uno di misura superiore per tenerci anche le copie dei file su cui lavori.

Quanto alla VGA non fasciarti la testa. E' vero che non puoi usarla per giocare a Battlefield ma è altrettanto vero che non c'è nessun problema ad affiancarle una VGA tradizionale quando vorrai o ne avrai bisogno :ok:

Guarda, i dissipatori stock fanno rumore a prescindere... con l'Hyper 103 e l'i7-4770 andresti sicuramente bene.

Per il SSD c'è da dire che sono mediamente più affidabili dei HDD e che, proprio perché ci sono solo OS e programmi, non perderesti nulla o quasi... piuttosto prendine uno di misura superiore per tenerci anche le copie dei file su cui lavori.

Ottima idea!

Quanto alla VGA non fasciarti la testa. E' vero che non puoi usarla per giocare a Battlefield ma è altrettanto vero che non c'è nessun problema ad affiancarle una VGA tradizionale quando vorrai o ne avrai bisogno :ok:

Ah, quindi potrei avere un PC con una scheda pro e una scheda normale contemporaneamente?
Questa proprio non la sapevo! :boh:

Ah, quindi potrei avere un PC con una scheda pro e una scheda normale contemporaneamente?
Questa proprio non la sapevo! :boh:
Sì, certo che potresti :) Non possono lavorare "sommando" le capacità di calcolo come con lo SLI o il CrossFire però possono coesistere e convivere occupandosi di cose diverse :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro