DOMANDA PC per fotoritocco amatoriale solo driver open source max 400€

Pubblicità

Massimo Barbieri

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e un absolute beginner nell'assemblaggio PC. In effetti quello che vorrei realizzare è il mio primo PC assemblato da me chiedo pertanno la vostra supervisione e verifica alla configurazione che avevo pensato.

Come da oggetto l'utilizzo del PC sarebbe fotoritocco amatoriale e normale attività da ufficio. Vorrei far funzionare il PC con Debian e, se possibile usando solo driver liberi presenti nei repo ufficiale della distribuzione. Il tetto massimo di spesa è 400€. Ecco la configurazione alla quale avevo pensato.

MAINBOARD: H81M-PLUS
CPU: i5-4440
RAM: HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 2x8 GB, 1600 MHz, DDR3
ALI: Corsair VS550 80Plus Alimentatore Elettrico, 550W
CASE: COOLER MASTER N200
CPU FAN: ARCTIC Freezer i11
Kingstone SSD da 60Gb v300 (per partizione /)
Disco Western DIgital Green 2Tb (per partizione /home)

Che ne dite?
Ciao,
Max.B
 
Un i5 su una h81 mi fa sempre un po' storcere il naso. Inoltre l'ssd lo prenderei un po' più grande, in quanto ti dicono 60 gb, ma poi in realtà sono 52-53 (come per le penne USB) e poi è sempre utile lasciar libera almeno una decina di Gb..quindi ti ritroveresti a usarne 43-43..un po' pochetti. L'alimentatore poi è assai sovradimensionato..prendine uno da 350/400W, e andrà bene anche se ci metterai una scheda video non troppo esigente (in futuro).
16 gb di ram poi sono anche troppi, a meno che tu non voglia fare editing professionale, ma a quel punto la configurazione andrebbe cambiata...
 
Ciao Keru32,
grazie mille per i suggerimenti! Seguirò il tuo consiglio per l'alimentatore e la ram, per il disco SSD sono sicuro che è sufficiente poiché lo dedicherò esclusivamente alla partizione di / e alla swap. Il tuo commento cpu/mainboard non lo capisco perché, come ho scritto nel post precedente, sono un neofita in questo compo. Mi puoi consigliare una coppia CPU/Mainboard migliore?
Ciao, grazie ancora
Max
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top