pc per fotografia

Pubblicità

angelickevin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
buonasera, dovrei rinnovare il mio pc, mi piacerebbe avere qualche consiglio perchè purtroppo non mi intendo molto (prevalentemente l'uso sara' per editing/fotoritocco di fotografia e al massimo vedere qualche film )
un annetto fa mi avevano consigliato questi pezzi, pero' suppongo che oramai si possa trovare di meglio.

. creative sound blaster z
. corsair vengeance 32000 (2 x16)
. seasonic alimentatore gx 650
. scheda madre x570 aorus elite
. processore ryzen 7 3700x
. samsung memorie 970 evo plus
. SCHEDA VIDEO OK
. HARD DISK OK

gia' che ci sono mi piacerebbe farlo anche un po' burino con ram rgb e simili e come budget pensavo di stare massimo sui 1200 euro pero' valuto in quanto dopo lo terro' cosi per parecchi anni
chiedo gentilmente un aiuto
grazie

per solo foto editing non occorre un 3700x e nemmeno una scheda audio dedicata, puoi restare anche sotto al budget dato che hai già una scheda video (quale?)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
CPU: AMD Ryzen 5 3600X 3.8 GHz 6-Core Processor (€220.24 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE (Black) 62.32 CFM CPU Cooler (€51.48 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard (€134.88 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€126.72 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€80.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair iCUE 4000X RGB ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€83.00 @ Amazon Italia)
Case Fan: Corsair LL120 43.25 CFM 120 mm Fan (€24.90 @ Amazon Italia)
Total: €831.21

la gpu deve essere almeno della serie 1000, altrimenti cambiala
a novembre inizieranno a spuntare le nuove cpu come il 5600x

Ultima modifica:
ciao, la mia scheda video è la gtx 970
principalmente l'uso sara' fotografia con photoshop e lightroom , ma vorrei cercare di fare un ottimo pc che mi evita di andare a cambiare pezzi per molto tempo (una decina di anni almeno )

cpu mi dicevano che deve uscire uno nuovo a breve
memory io avevo visto queste (non so se sono sprecate o meglio ) corsair vengeance 32 gb perchè mi piacevano anche il fatto che sono rgb

ciao, la mia scheda video è la gtx 970
cambiandola ci sarebbero miglioramenti con i driver studio di nvidia
principalmente l'uso sara' fotografia con photoshop e lightroom , ma vorrei cercare di fare un ottimo pc che mi evita di andare a cambiare pezzi per molto tempo (una decina di anni almeno )
pc del genere non esistono più, fino a 3 anni fa c'erano solo processori da 4 core che non portavano queste grosse differenza rispetto alla generazione prima, da qualche anno, con l'arrivo di ryzen, si sta puntando molto al multicore (il 3600 che ho inserito è un 6 core 12 thread) ed è una tecnologia che ancora deve integrarsi bene con giochi e alcuni programmi, quindi nei prossimi anni ci saranno ulteriori cambiamenti
cpu mi dicevano che deve uscire uno nuovo a breve
sono state annunciate 2 giorni fa, entreranno in commercio a novembre, nota negativa è il costo, almeno all'inizio, il 3600 resta ancora un ottima soluzione per photoshop, lo sostituirei al massimo l'hanno prossimo con un 5600x o xt o quello che s'inventeranno
memory io avevo visto queste (non so se sono sprecate o meglio ) corsair vengeance 32 gb perchè mi piacevano anche il fatto che sono rgb
intendi queste? le avevo scartate per il prezzo e per l'estetica, montando solamente 2 banchi rgb, si notano di più gli slot vuoti, come rimedio puoi montare delle ram dummy, in tutto ti vengono quasi 200€ contro i 125€ delle prime, dipende quanto lo vuoi truzzo

non sapevo di questi driver di nvidia potrebbe essere un buona idea cambiarla allora, cosa mi consigli?

ma il fatto che dici che il 3600 deve integrarsi bene con alcuni programmi mi puo' dare fastidi o grattacapi?
visto che io punterei a acquistare sotto black friday o sconti che fara' amazon a brevissimo non vale la pena lo stesso prendere il 3700 se lo trovo scontato?

x memory, si esatto proprio quelle, non mi intendo nemmeno di questi prodotti rgb, se hai alternative piu' belle da vedere e con le stesse o migliori caratteristiche ovviamente valuto

Se anche scendesse a 270€, parlo del 3700x, rimarrebbe comunque più conveniente un 5600x a 320€.
Scala decisamente meglio una nuova architettura (i cui risultati necessitano comunque di conferma) che i cores aggiuntivi.

non sapevo di questi driver di nvidia potrebbe essere un buona idea cambiarla allora, cosa mi consigli?
una semplice 1650 super basta per photoshop
ma il fatto che dici che il 3600 deve integrarsi bene con alcuni programmi mi puo' dare fastidi o grattacapi?
visto che io punterei a acquistare sotto black friday o sconti che fara' amazon a brevissimo non vale la pena lo stesso prendere il 3700 se lo trovo scontato?
intendo l'integrazione del multicore, attualmente programmi come photoshop non sfruttano tutti i core, se non in determinate azioni, quindi ti ritrovi ad avere una cpu non sfruttata a pieno, lo stesso discorso si può fare con l'i5 di intel che anche lui ha 12 thread
per il 3700x vale lo stesso discorso, dato che acquisti per fine novembre, buttati sul 5600x che migliora le prestazioni in single core
x memory, si esatto proprio quelle, non mi intendo nemmeno di questi prodotti rgb, se hai alternative piu' belle da vedere e con le stesse o migliori caratteristiche ovviamente valuto
io preferisco non averle RGB, parliamo sempre di estetica, non esistono ram che occupano 4 slot con 2 banchi, devi inserire delle dummy ram come quelle linkate o evitare di far cadere l'occhio con i led
l'effetto sarebbe questo

Corsair-Vengeance-RGB-Pro-16GB-DDR4-3600-26.jpg

maxresdefault.jpg

ma è normale che su amazon non lo trovo 5600 x?

per la scheda madre e alimentatore sbaglio o mi sembrano di "categoria inferiore" a quelli che mi avevano gia' consigliato 1 anno fa ?

esteticamente preferisco i led della prima foto, pero' il problema se ho capito bene è che occupano solo 2 slot su 4 (se ho capito bene)

perdonate ma sono proprio alle primissime armi, non so dove guardare quasi

ma è normale che su amazon non lo trovo 5600 x?
l'8 è stata la presentazione, da novembre saranno in vendita
per la scheda madre e alimentatore sbaglio o mi sembrano di "categoria inferiore" a quelli che mi avevano gia' consigliato 1 anno fa ?
l'alimentatore è inferiore come wattaggio, la qualità è simile
per la scheda madre un anno fa non c'erano le b550, non hanno tutte le porte delle x570, ma sono comunque ottime per il 90% delle persone, hai comunque due slot pci-e 4.0 per nvme e gpu e lato vrm sono anche migliori delle x570 sotto i 200€
esteticamente preferisco i led della prima foto, pero' il problema se ho capito bene è che occupano solo 2 slot su 4 (se ho capito bene)
le ram sono montante uguali in tutte e due le foto, cambia solo il colore, il problema estetico e che andranno montate su slot 2 e 4 (per abilitare il dual channel), lasciando lo spazio vuoto sullo slot 1 e 3

questa la dice lunga sulla mia preparazione, chiedo venia
percio' se ho capito bene potrei fare una cosa del genere

CPU: AMD Ryzen 5 5600X
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE (Black) 62.32 CFM CPU Cooler (€51.48 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard (€134.88 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€80.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€83.00 @ Amazon Italia)
scheda video: geforce gtx 1650

memoria non mi disturba estetica di lasciare vuoto gli slot 1 e 3 piu' che altro vorrei essere sicuro che siano compatibili e che siano di qualita'

x il case pensavo a questo
https://www.amazon.it/dp/B078XPZ8ZY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

questa la dice lunga sulla mia preparazione, chiedo venia
tranquillo, devi starci dietro alle novità per sapere queste cose

percio' se ho capito bene potrei fare una cosa del genere

CPU: AMD Ryzen 5 5600X
scheda video: geforce gtx 1650
ram prendi quelle linkate su della corsair, sono compatibili e possono essere gestite dal software di corsair, eviti di avere più programmi per la gestione RGB che spesso non si sincronizzano fra loro
scheda video metti quella che ti ho inserito, è l'unica ad avere un backplate, le altre hanno la circuiteria a vista
occhio, la 1650 non super è differente come chip dalla 1650 super, l'ultima è migliore

il case costa troppo per i miei gusti, utilizza un case corsair per sfruttare il software iCUE, c'è anche la versione bianca se ti piace il colore (c'è il bianco anche del dissipatore e ram)

ok per la memoria

percio' devo stare attento e prendere la 1650 super (fatto bene a dirmelo pensavo fosse la stessa cosa)

l'idea primaria era di fare all white percio' mi stuzzica l'idea di avere bianco dissipatore e ram e case, eventualmente si puo' trovare bianco anchi componenti che tu sappia?

percio' devo stare attento e prendere la 1650 super (fatto bene a dirmelo pensavo fosse la stessa cosa)
la 1650 liscia monta il vecchio chip della serie 1000, mentre la super quello delle nuove RTX serie 2000
l'idea primaria era di fare all white percio' mi stuzzica l'idea di avere bianco dissipatore e ram e case, eventualmente si puo' trovare bianco anchi componenti che tu sappia?
case corsair 4000X
dissipatore enermax T50
ram corsair RGB white (forse meglio le nere se montate sulla mobo nera)
ventola posteriore (le 3 frontali sono nere)
mobo e gpu c'è poco e niente, c'è questa b550, ma è costosa e inutile per il tuo uso, è una mobo di classe workstation

fatto bene a dirmelo avrei sbagliato a prendere scheda video

ram, ventola e dissipatore ok, l'unica cosa che non mi piace della corsair è l'estetica del case.
è cosi importante prenderlo corsair per sfruttare il software iCUE ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro