Pc per fotografia e Adobe . Dubbio processore .

Pubblicità

enneceffe

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Ragazzi ,
Sto assemblando un pc che mi servirà solo ed esclusivamente per navigare in internet - condivisione foto su cloud ,social - uso sporadico di iTunes e soprattutto per usare la suite di fotografia di Adobe. Il programma che userò con costanza é lightroom .
Ovviamente 0 videogame e nessun tipo di editing video ; l’unica codifica che farò è relativa alle immagini .
Partiamo dal processore ; ho trovato usato a meno di 40 euro un I5 760 ; allo stesso prezzo su Amazon però ci sta il pentium k.lake con più ghz . Secondo voi quale è il migliore ?
Visto è considerato che userò per lo più Adobe ; secondo voi mi conviene investire più sulla ram e sul ssd piuttosto che sul processore ?

Faresti bene ad andare su un buon notebook usato.
Sinceramente tolti i mac che graficamente e a livello di processore sono ok ( i5) , in giro sia nuovi che usati vedo solo "patacche" molto costose.
400 euro per un notebook con un processore celeron o amd atlon .. mi sembrano una pazzia. In più poca ram ,schermo 720 p e massimo 500 giga di disco fisso.
Fa gola solo il fatto della mobilità , ma per quanto mi riguarda non mi metto a editare foto mentre sono in giro.
Tu a cosa ti riferisci? Qualche modello?

Sinceramente tolti i mac che graficamente e a livello di processore sono ok ( i5) , in giro sia nuovi che usati vedo solo "patacche" molto costose.
400 euro per un notebook con un processore celeron o amd atlon .. mi sembrano una pazzia. In più poca ram ,schermo 720 p e massimo 500 giga di disco fisso.
Fa gola solo il fatto della mobilità , ma per quanto mi riguarda non mi metto a editare foto mentre sono in giro.
Tu a cosa ti riferisci? Qualche modello?

Ti ho inviato un link.

Grazie Codino, ma non me la sento di acquistare pc da subito da privati che non sono nemmeno nel mio paese.
é troppo un azzardo .
Forse mi conviene fare un finanziamento e prendere il mac book air ; forse è il pc più adatto alle mie esigenze ,

Grazie Codino, ma non me la sento di acquistare pc da subito da privati che non sono nemmeno nel mio paese.
é troppo un azzardo .
Forse mi conviene fare un finanziamento e prendere il mac book air ; forse è il pc più adatto alle mie esigenze ,

Sì, allora ti conviene acquistare a rate perché sul nuovo con 300 euro non vai da nessuna parte, detto francamente.

ragazzi; lascio perdere l'apple perchè i prezzi sono veramenti altissimi.
Mac book air costa 900 euro, scontato ; peccato però che lo schermo sia orrendo. Se fosse stato un retina ci potrei pure pensare .
Inoltre, portarmi avanti un finanziamento di 1000 euro per un notebook con lo schermo 720p non ips e manco retina, mi sembra assurdo.
Comunque sia , possiedo già un monitor pc ips - 27 pollici 1080P con tutti i parametri giusti per l'editing fotografico ; se prendessi il mac air ( è il meno costoso) , dovrei tenerlo poi sempre attaccato al monitor ips e alla fine funzionerebbe come un fisso a tutti gli effetti ; tanto vale quindi farne direttamente uno e risparmiare .
Ho già le periferiche come mouse - tastiera e hard disk ,
Ora, ho studiato e ho preso appunti girovagando nel forum.
La cpu più adatta per l'editing fotografico è Ryzen 5 1400; l 'alternativa sarebbe i 5 ; per risparmiare e ridurre le spese all'osso penso che dovrei buttarmi sul pentium G4600 e poi in futuro fare un upgrade magari con un i 7.
Ho pensato perciò a varie soluzioni:

_ case : il minimo indispensabile : bit fenix nova o zalman Z12 .
_ alimentatore : ( anche qui cerco di risparmiare) be quiet 450 watt 80 plus .
- Ram : 8 gigabyte : crucial o usata; qualsiasi brand penso vada bene .
Disco fisso : ( ho già due hard disk : uno da 500 gb e l'altro da 1 T . L'ideale sarebbe aggiungerci un disco allo stato solido . ( per risparmiare ci posso mettere un sdd da 60 gb o al massimo 120 gb sul quale fare girare solo adobe e windows ) .
Mobo : qui la scelta è tra socket intel o socket md.
Socket intel : direi msi pro 1151 ( è la meno costosa); per quanto riguarda ryzen non ho idea; bisognerebbe restare sulla stessa fascia di prezzo.
Cpu : Ryzen 5 o Intel i5 (molto fuori budget) o per risparmiare tantissimo e ridurre drasticamente il prezzo g4600 ( e fare poi dopo un upgrade prendendo in futuro qualcosa anche di migliore dell'i5).

Intel 4600 o l'i5 non mi farebbero comprare la scheda video.
Con ryzen invece mi tocca prendere la gpu, in questo caso usata perchè sarei decisamente già fuori budget .
Tra tutte queste soluzioni qual' è la migliore ?
Tenete presente che non sono un pro, sono uno studente con la passione della fotografia ; se il pc non è un astronave non mi straccio le vesti; al momento mi serve qualcosa di migliore del mio attuale notebook vaio mezzo scassato che uso con ubuntu studio e sul quale non ho la possibilità di usare il piano di fotografia di adobe.
Spero possiate aiutarmi .

Grazie a tutti .

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro