PC PER FOTO E VIDEO EDITING HD/4K

Pubblicità

Edoardo Punzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Uso il PC prevalentemente per foto e video editing (1080p per la maggior parte in rari casi 4k); i software che uso con frequenza sono Adobe Photoshop, Lightroom, Bridege, After Effects, Premier, ed Edius di Canopus.
Lavoro con file RAW molto pesanti, e con video altrettanto pesanti, girati con reflex, gopro ecc.

Il mio budget è di circa 1000€.

La mia attual configurazione è la seguente (fa pena :asd:):

• MB: ASUS P5K SE
  • CPU: Q6600 @ 2.40GHz
  • RAM: 4GB DDR2
  • SV: NVIDIA GeForce GTX650 1GB DDR5
  • HD: 1 x SEAGATE ST3500320AS 500GB;1 x Samsung HD501LJ 500GB
  • MONITOR: SyncMaster T160HD SAMSUNG
  • ALIM.: Erermax NAXN 650W

Ho riportato il mio vecchio pc per chiedervi un altro parere: mi converrebbe reciclare qualche componente dalla vecchia configurazione (es. alim. e HD) e cercare di vendere il resto, oppure non ne vale la pena e mi tengo il PC vecchio facendone uno da capo? (quello vecchio lo darei a mia sorella).

Attendo con ansia vostri consigli :)
Grazie.

Ciao Edoardo e benvenuto.

Qualche domanda preliminare: nel budget devono rientrare anche le periferiche? Con AE usi il Ray Tracing? Livello amatoriale o professionale?

Ciao Edoardo e benvenuto.

Qualche domanda preliminare: nel budget devono rientrare anche le periferiche? Con AE usi il Ray Tracing? Livello amatoriale o professionale?

Ciao Lord,
no nel budget indicato intendo solo il PC escluse le periferiche (credo di usare il monitor che già ho, al massimo comprerò mouse e tastiera nuovi). In AE sono abbastanza novello e ne faccio e ne farò un uso marginale. Per le foto ed il video invece livello professionale (maggiormente photoshop, lightroom, edius).

Ciao Lord,
no nel budget indicato intendo solo il PC escluse le periferiche (credo di usare il monitor che già ho, al massimo comprerò mouse e tastiera nuovi). In AE sono abbastanza novello e ne faccio e ne farò un uso marginale. Per le foto ed il video invece livello professionale (maggiormente photoshop, lightroom, edius).
Diciamo che questa potrebbe essere l'ossatura di base del PC:

Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-03 Windowed Fan Led Bianco USB3 Nero ATX € 68,50
Ventola PC be quiet! PURE WINGS 2, 140mm 14 cm 1000RPM Rifle Nero € 10,90
Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold € 66,80
Scheda Madre AsRock Z170 Pro4 Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX € 109,90
CPU Intel Core i5-6500 Skylake 3.2GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 198,20
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo € 27,30
RAM DDR4 G.Skill RipjawsV 3200MHz 16GB (2X8GB) 16-16-16-36 1.35V € 83,70
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA € 13,50
SSD mSATA M.2 Crucial MX200 250GB Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s M.2 € 85,80
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 61,20

TOTALE IVA COMPRESA : € 725,80

Ho preferito stare largo sul PSU e mettere una MoBo Z170 (più costosa di una H170) per poter installare RAM @ 3200MHz che nel tuo caso fanno comodo.
L'i5-6500 è un ottimo inizio ma, volendo, puoi salire ad un i7-6700 per circa € 120 in più. Tieni conto che il passaggio da i5 a i7 ti garantisce un 25% di prestazioni in più nel render dei video, mentre per le foto non cambia nulla.
Quanto alla VGA, se ti interessa avere una particolare fedeltà cromatica, propenderei per una AMD FirePro W4100 o W4300 che, però, non hanno grande potenza di calcolo la quale, peraltro, è utilizzata più con i video che con le foto. Dato il budget residuo, una buona alternativa con elevata capacità di calcolo e bandwidth potrebbe essere una R9 380 4GB o, eventualmente, una 380X.

Diciamo che questa potrebbe essere l'ossatura di base del PC:

Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-03 Windowed Fan Led Bianco USB3 Nero ATX € 68,50
Ventola PC be quiet! PURE WINGS 2, 140mm 14 cm 1000RPM Rifle Nero € 10,90
Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold € 66,80
Scheda Madre AsRock Z170 Pro4 Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX € 109,90
CPU Intel Core i5-6500 Skylake 3.2GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 198,20
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo € 27,30
RAM DDR4 G.Skill RipjawsV 3200MHz 16GB (2X8GB) 16-16-16-36 1.35V € 83,70
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA € 13,50
SSD mSATA M.2 Crucial MX200 250GB Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s M.2 € 85,80
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 61,20

TOTALE IVA COMPRESA : € 725,80

Ho preferito stare largo sul PSU e mettere una MoBo Z170 (più costosa di una H170) per poter installare RAM @ 3200MHz che nel tuo caso fanno comodo.
L'i5-6500 è un ottimo inizio ma, volendo, puoi salire ad un i7-6700 per circa € 120 in più. Tieni conto che il passaggio da i5 a i7 ti garantisce un 25% di prestazioni in più nel render dei video, mentre per le foto non cambia nulla.
Quanto alla VGA, se ti interessa avere una particolare fedeltà cromatica, propenderei per una AMD FirePro W4100 o W4300 che, però, non hanno grande potenza di calcolo la quale, peraltro, è utilizzata più con i video che con le foto. Dato il budget residuo, una buona alternativa con elevata capacità di calcolo e bandwidth potrebbe essere una R9 380 4GB o, eventualmente, una 380X.

mi piace, ma se vuole riciclare un po' di roba mantenendo la configurazione potrebbe riutilizzare case, alimentatore, dischi per storage e masterizzatore, il conto scenderebbe non di poco o reinvestirlo su un processore i7 e un 950 pro.

mi piace, ma se vuole riciclare un po' di roba mantenendo la configurazione potrebbe riutilizzare case, alimentatore, dischi per storage e masterizzatore, il conto scenderebbe non di poco o reinvestirlo su un processore i7 e un 950 pro.

Grazie a tutti e 2 ragazzi.
L'opzione di reciclare roba mi alletta abbastanza. Il case però vorrei cambiarlo comunque, perchè quello che ho è un po' piccolo.
L'alimentatore secondo me può andar bene così come i dischi (forse un po poco 1T). Il masterizzatore è da buttare, quindi devo cambiarlo per forza. Il mio dubbio nel reciclare è solo il fatto che poi mi "avanzerebbe" un bel po di roba e non so se riuscirò a rivenderla... quindi la domanda è mi conviene reciclare o spendere qualcosina in più ma avere 2 PC?

In ogni caso credo di andare direttamente su I7. Per la scheda video non saprei... ho sempre usato nvidia e mi sono trovato sempre bene... a parità di prezzo meglio queste AMD? vanno bene? non hanno problemi noti?

La differenza di SSD è notevole tra il Crucial MX200 ed il 950 Pro? Basteranno poi 250 GB?

Scusate per le mille domande ma sono rimasto un po arretrato in ambito hardware :D

Riciclerebbe solo roba di poco prezzo e valore e non sposterebbe il problema...

Grazie a tutti e 2 ragazzi.
L'opzione di reciclare roba mi alletta abbastanza. Il case però vorrei cambiarlo comunque, perchè quello che ho è un po' piccolo.
L'alimentatore secondo me può andar bene così come i dischi (forse un po poco 1T). Il masterizzatore è da buttare, quindi devo cambiarlo per forza. Il mio dubbio nel reciclare è solo il fatto che poi mi "avanzerebbe" un bel po di roba e non so se riuscirò a rivenderla... quindi la domanda è mi conviene reciclare o spendere qualcosina in più ma avere 2 PC?

In ogni caso credo di andare direttamente su I7. Per la scheda video non saprei... ho sempre usato nvidia e mi sono trovato sempre bene... a parità di prezzo meglio queste AMD? vanno bene? non hanno problemi noti?

La differenza di SSD è notevole tra il Crucial MX200 ed il 950 Pro? Basteranno poi 250 GB?

Scusate per le mille domande ma sono rimasto un po arretrato in ambito hardware :D
Il PSU che hai potrebbe anche andare bene e, in effetti, è l'unica cosa che riciclerei... però, riciclare il solo PSU ti costringerebbe a comprarne un altro per l'attuale PC e, quindi, ci spenderesti cmq una quarantina di euro... a 'sto punto tanto vale prenderne uno davvero buono e nuovo.

La differenza fra MX200 e 950 PRO è notevolissima, soprattutto nel prezzo. Il 950 PRO è un campione quando si tratta di dati sequenziali o di dati 4K in scrittura ma in lettura di dati 4K la differenza è pochissima. Con un budget più alto il 950 PRO da 512GB avrebbe senso perché potresti usarlo per tenerci i dati su cui lavori in quel momento ma con un budget così ristretto il costo di un 950 Pro non è giustificato dal lieve incremento prestazionale. Piuttosto, io ho messo 1 solo HDD da 1TB perché non conosco le tue necessità né se hai un NAS in cui tieni un backup, però in linea teorica 3 HDD da 2+ TB in RAID5 sarebbero preferibili per mille ragioni (ridondanza, velocità, etc.).

Quelle AMD vanno benissimo e sono molto più veloci e performanti dell'unica nVidia di pari prezzo (la K620). E no, al momento i problemi noti riguardano più VGA nVidia che AMD.

Io darei PC a tua sorella e mi farei nuovo PC aspettando però le nVidia Pascal tra un paio di mesi, sui mille euro con 950pro ti esce discreto PC

Ciao!

Ciao davoc, dici che vale la pena aspettare? si conoscono già i prezzi di queste schede e le prestazioni?

Come ti han già risposto, non si sa nulla di certo, si sa solo che al Computex a fine mese prossimo dovrebbero ufficialmente presentarle, le cose che son trapelate da nVidia dicono che le nuove VGA avranno il doppio di bus e memorie GDDRX e cosa più importante passaggio ad una nuova architettura a 16nm che garantirà ridotti consumi, ma su questo finchè non faranno uscire la line up entriamo nel campo delle ipotesi....

Occorre ancora pazienza, il vantaggio ci sarà, immagino solo che quelle attuali un ribasso di prezzo lo subiranno (di quanto boh) ma ci sarà è facilmente intuibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro