PC per fare rendering (totale 1000 euro)

Pubblicità

boss123

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
devo fare rendering a 1080 p (50p) e stare dentro hai 1000 euro..max 1200 ..

cosa mi consigliate come pc? (non ci devo mettere ore per l'editing di un video)

grazie:)

Processore Phenom II x4 955 130€

Scheda Madre ASRock 890GM Extreme3 100€
(con l'UCC ti sblocca i 2 core bloccati in fabbrica e ti ritrovi con un 6 core)

RAM Kingston HyperX DDR3 1333Mhz CL7 4Gb 90€

Alimentatore da 1000W 90€

Case CoolerMaster Elite 330 50€

Scheda video ATI HD 5830 oppure HD 5770 150€

TOT: 610€

Puoi anche esagerare un'altro po' magari prendi due radeon hd 5770 da 1Gb e le metti in parallelo col CrossfireX e spendi solo 130€ in più...

Puoi anche esagerare un'altro po' magari prendi due radeon hd 5770 da 1Gb e le metti in parallelo col CrossfireX e spendi solo 130€ in più...
non mi trovo molto d'accordo e poi l'ali da 1000W che c'entra? Visto che li consigli una 5770!

Allora per fare rendering hai bisogno di un bel 1090T oppure 1055 di amd per la mobo una gigabyte ud3 se non vuoi fare oc molto spinti altrimenti vai con una ud5 per la ram una corsair xms cl7 -8-9 non fa differenza. Per l'ali ti prendi un 750 o 1000w solo se vuoi mettere due schede video o piu altrimenti non ha senso ! come marca ti consiglio corsair!
per il case e un fatto di gusto a me piace il cosmos 1100 ci sono gli haf 922,932 gli antec e cosi via
per la scheda video una 5850 credo possa andarti bene
come hard disk se non vuoi spendere per un ssd compra un WDC caviar black da 1 TB. come prezzi starei nel budget tranquillo.

Non ti voglio abbattere ma a 1080 già i rendering sono molto pesanti, se sono pure a 50 fps, a meno che non stai nell'ottica del breve logomotion o dello spot da max 30 secondi, con 1000 euro madonna se ci compri cpu, scheda madre e ram.
Io sto facendo un video in Hd a 1280x720 25p e stereoscopia, con l'i7 930 che ho preso ci sto stretto stretto e ho speso 580 euro solo per processore, scheda madre e ram. Così sono intorno alle 8/9 ore per lato (16/18 totali) per renderizzare circa 20 secondi (ottimizzando e semplificando al massimo)
Considerando le proporzioni il tempo a 1080 il tempo per frame è poco più del doppio e hai il doppio di frame per secondo.

Per cui prendi in considerazione processori di fascia almeno dai 250/300 euro in su, 6/8 gb di ram e il resto di conseguenza.
Per la scheda video, con una gamer di fascia alta te la cavi, io le uso da anni e ancora me la cavo egregiamente, anche se vorrei passare ad una quadro.

Poi se i rendering sono semplici come non detto, dovresti riuscire a farcela evitando sprechi su case e qualche altra cosa.

ma il 930 a default ??

Se chiedevi a me, si, non overclokko mai i processori, visto che per più di metà della loro vita li tengo a tavoletta, immagino che un'overclokkato non duri poi così tanto se lo tieni sempre al massimo. Senza contare il rischio di trovarti il lavoro interrotto durante una nottata.

oltre al fatto che insisti con sta cosa che quella mobo ti sblocca altri 2 core che non è vero, il phenom iiX4 è un 4 core punto.i core in più da sbloccare sono su altri processori X4..che non se ne sa più niente oltretutto...
penso sia una delle configurazioni più brutte che abbia mai visto
l'ali da 1kw poi è il top:lol:
per rendering c'è poco da fare, ci vuole un procio potente
quindi escludendo il 980x:asd:, o i7 920/930 oppure si risparmia su amd X6 1055/1090

quale dei 2 è meglio?

se caccio un i7 e un 12 gb di ram... miglioro le cose?, la paura è avere un pc nuovo e metterci per un editing a 1080/50i ore ore ore e ore..

rossifumi hai un pm;)

Per la ram puoi stare tranquillo con 6gb, il triple channel è velocissimo e mi trovo più a mio agio con i 6 del 930 che con gli 8 del q6600, do per scontato che usi un softwave 3D a 64 bit con relativo os, altrimenti ti attacchi, proprio in questi giorni ci hanno dato appoggio su un i5 con su Xp a 32 bit e ho dovuto rivedere le texture di una scena perchè la ram non ce la faceva.

Riguardo i rendering, intanto è una questione di tipologia di resa
Con questo tipo di resa, si riusciva a tirar fuori almeno un minuto a nottata a 1280x720 25fps
CCBC 3D
Mentre un lavoro del genere
CCBC 3D
Si è pappato quasi 3 giorni ininterrotti da solo, sempre a 1280x720 25 fps.

Riguardo la diatriba Intel/Amd, spesso e volentieri i motori di rendering sono più o meno ottimizzati per i processori dell'una o dell'altra marca, io ci sbatto su da 10 anni con Lightwave, fra casa e ufficio avrò cambiato più di una decina di cpu e Amd ha avuto un buon vantaggio con gli Athlon Thunderbird e gli X2 fino a quando non sono usciti i Core2.
Negli ultimi 3 anni sto preferendo Intel per una questione di stabilità e meno rogne di driver e compatibilità, vi posso garantire che quando hai davanti un mese di tempo per fare un lavoraccio montare il pc ed essere operativo un'ora dopo non ha prezzo.

quale dei 2 è meglio?

se caccio un i7 e un 12 gb di ram... miglioro le cose?, la paura è avere un pc nuovo e metterci per un editing a 1080/50i ore ore ore e ore..

rossifumi hai un pm;)
dipende da che programma e e che operazione di rendering svolgi
cmq secodno me al momento un'ottima scelta
è data dal 1090T con 8gb di ddr3 1333mhz cl7
senza dimenticare il reparto dischi
almeno un raid0 di dischi veloci
vedi WD RE3 o samsung F3 o F4

Ragazzi e prendere in considerazione di usare una Radeon o GeForce, flashare il bios e trasformarla in una Fire o in una Quadro???
Esempio: Una bella 5870 VaporX 2GB, si mette su il bios della FirePro V8800 e si ha un mostro per il rendering ad un cuarto del prezzo della V8800 ed allo stesso tempo affidabile e silenziosa essendo il modello VaporX.
Ho scelto questo modello in partocolare perche' le uniche differenzze fra le schede gaming e le corrispondenti pro risiedono sempre nel maggior quantitativo di Memoria disponibile e nei driver ottimizzati e pensati per queste ultime, senza poi dimenticare che spesso le pro sono costruite per lavorare per lunghi periodi ininterrottamente, e la VaporX2GB colma tutte queste differenze a livello hardware, ossia tanta memoria e ottima affidabilita', rispetto per esempio ad una "semplice" 5870 reference.
:ok::ok::ok:

EneA

Scusate se dico un'eresia :asd: ma... Per rendering non è meglio uno Xeon/Opteron con una scheda video DX10 per mantenere i costi? :look: Servono le DX 11? :look:

Pubblicità
Pubblicità