PC per editing video/fotoritocco e gaming 800€

Pubblicità

jordysan

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
25
Salve a tutti,come da titolo chiedo una configurazione per il pc che soddisfi i requisiti ed il budget indicati nel titolo.

Attendo vostre risposte e ringrazio in anticipo per chi dedicherà il suo tempo per rispondere in questo post.

CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 156,60
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 71,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 137,20
VGA MSI N760-TwinFrozr 4GD5/*OC nVidia GeForce GTX 760 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP € 229,50
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 46,00
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,20
Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,40
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S € 37,70
TOTALE IVA COMPRESA : 779,20

come processore c'è un amd a 8 core che in game se la cava bene ma che soprattutto nell'editing photo/video è meglio di un i5 (peggio di un i7 ma questo costa quasi il doppio)

come ram ci sono 16gb con 2 slot liberi casomai volessi espanderla a 32

come scheda video c'è una nvidia perchè sono molti di più programmi accelerati tramite cuda (tecnologia proprietaria nvidia) che tramite opencl (standard in cui amd va alla grande)
è da 4gb anzichè da 2 coe il modello standard in modo da non avere problemi nell'editing (nei giochi 2gb bastano e avanzano)
riguardo i giochi se la cava abbastanza bene... eccetto qualche gioco più pesante regge il fullhd a dettagli alti

il dissipatore (inseme alle 4 ventole incluse con il case) terrà il pc fresco e silenzioso inoltre permette di overcloccare il processore (aumentare la frequenza per avere più prestazioni)

Ultima modifica:
Grazie per la risposta sevenbreads, potresti farmi un esempio a quanto gira bf4?Attendo altre risposte oppure valutazioni positive su quanto detto da sevenbreads :)

Grazie per la risposta sevenbreads, potresti farmi un esempio a quanto gira bf4?Attendo altre risposte oppure valutazioni positive su quanto detto da sevenbreads :)
che programmi usi per video e fotoritocco? a livello amatoriale o più impegnativo?
Che monitor hai come risoluzione e refresh?
Il pc è più orientato all'editing oppure al gaming?

-i programmi che uso sono photoshop,camtasia,adobe after effects e unity 3d a livello amatoriale
-il monitor lo vorrei cambiare,con uno buono che abbia un buon rapporto prezzo/qualità,(il prezzo del monitor è una cosa singola e non va aggiunto al budget del pc)
-il pc deve essere buono nell'editing,ma non deve essere da meno nel gaming,mantenendo giochi sui dettagli grafici alti/medio-alti

Grazie per il supporto

- - - Updated - - -

UP

Ultima modifica:
Ti hanno proposto un bel pc!

Ci metterei un:

FX-8320 + Rjintec Themis in modo che riparmi circa 15€ e le prestazioni non cambiano

Se puoi sforare un pochino il budget ti consiglierei un SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 in modo da avere un bel pc veloce, affiancato da un caviar green come secondario di archiviazione!

Come monitor ti consiglierei uno di questi:

24" 1920x1080 16:9: DELL P2414H (IPS) La versione U ha connessioni diverse, vedi quello che potrebbe andarti meglio

24" 1920x1200 16:10: LG 24EB23PM oppure 24EB23PY (IPS praticamente equivalenti, scegliere quello a prezzo più basso) e DELL U2412M (IPS).

27" 1920x1080 16:9 - AOC i2757FH o FM (IPS, scegliere quello a prezzo più basso perchè l'FM ha in più solo il supporto a MHL).

AOC i2757Fm Review

Dell U2412M Review

Dell P2414H Review

Dell U2414H Review

Vedi un po questi... anche la AOC ha degli ottimi IPS!

Sono tutti 24 pollici la versione da 16:9 come vedi cambia l'estetica e le connessioni quindi lo scegli per quello visto che le altre caratteristiche non cambiano, mentre il modello 16:10 mi piace molto perchè è interessante quando si lavora sui documenti (ne ho uno in ufficio e mi ci trovo da dio) ha quel poco di altezza in più che aiuta molto nel lavoro!

scusate, la discussione mi riguarda e per questo volevo chiedere a 'sevenbreads' visto che io non ho alcuna necessità
di giochi, ma uso Pinnacle studio a livello amatoriale, posso limare qualcosa sulla configurazione proposta ?

grazie.
bg54

scusate, la discussione mi riguarda e per questo volevo chiedere a 'sevenbreads' visto che io non ho alcuna necessità
di giochi, ma uso Pinnacle studio a livello amatoriale, posso limare qualcosa sulla configurazione proposta ?

puoi rinunciare al dissipatore da 37 euro e optare per un modello più economico come il raijintek aidos da 17 euro
potresti anche rimanere con il dissipatore standard incluso con il processore ma secondo me fa un rumore improponibile (d'inverno con il pc al minimo non lo senti ma se forzi il processore d'estate ti ritrovi con un'elicottero dentro il case)

considerato il livello amatoriale poi potresti rinunciare alla gtx 760 da 4gb e prendere la versione normale da 2gb in modo da risparmiare 20-30 euro

infine come procesore puoi prendere l'fx 8320 che costa 20-30 euro meno dell'8350 ma fondamentalmente è lo stesso processore anche se con frequenza inferiori (a 3,5ghz anzichè 4)

con queste modifiche dovresti arrivare a 700 euro circa

@jordysan: il video che ti ho linkato è con l'8320 ovvero con il modello inferiore del processore che ho messo, le prestazioni reali saranno quindi leggermente superiori

Ultima modifica:
puoi rinunciare al dissipatore da 37 euro e optare per un modello più economico come il raijintek aidos da 17 euro
potresti anche rimanere con il dissipatore standard incluso con il processore ma secondo me fa un rumore improponibile (d'inverno con il pc al minimo non lo senti ma se forzi il processore d'estate ti ritrovi con un'elicottero dentro il case)

considerato il livello amatoriale poi potresti rinunciare alla gtx 760 da 4gb e prendere la versione normale da 2gb in modo da risparmiare 20-30 euro

infine come procesore puoi prendere l'fx 8320 che cota 20-30 euro meno dell'8350 ma fondamentalmente è lo staso processore anche se con frequenza inferiori (a 3,5ghz anzichè 4)

con queste modifiche dovresti arrivare a 700 euro circa

@jordysan: il video che ti ho linkato è con l'8320 ovvero con il modello inferiore del processore che ho messo, le prestazioni reali saranno quindi leggermente superiori

Ok grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro