DOMANDA PC per editing video e fotoritocco

Pubblicità

diamir

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti.
È un po' che vi seguo e ho deciso di cambiare pc. Vorrei assemblare un pc per fare editing video in HD (go pro) con pinnacle 15 e per fotoritocco con Photoshop, nx2 e/o Photoshop elements. Non sono interessato all'OC e nemmeno ai giochi.
mi servirebbe:

1 ssd da 128gb (o è meglio 256?)
1 Hdd da almeno 500 GB
Scheda madre con wifi integrato (questo è imprescindibile)
Ram almeno 8 GB con la possibilità di espandere a 16.

Mi servirebbe anche il Sistema operativo. Io prenderei Windows 7 Conosco e con cui mi trovo bene, sarebbe meglio avere W 8.1 ad oggi? Costano più o meno uguali. E se si, perché?

Ovviamente vorrei spendere il meno possibile. Mi piacerebbe avere una soluzione equilibrata che per qualche anno mi permetta di fare editing decentemente. In altre parole non sono un professionista, anzi, sono alle primissime armi e pertanto non vorrei avere il top del top che nemmeno riuscirei a sfruttare appieno.
Ho visto la soluzione proposta da keru32 su tao computer che mi pare interessante.

http://www.tomshw.it/forum/pc-multimediale-htpc/484859-pc-per-editing-video-gaming-1200-a.html

L'unica mia esigenza rispetto a quella proposta è quella di avere la scheda o la MB con il wifi integrato in quanto non ho la possibilità di avere un cavo ethernet vicino.

Ringrazio anticipatamente chi mi darà consigli!
simone

Ciao a tutti.
È un po' che vi seguo e ho deciso di cambiare pc. Vorrei assemblare un pc per fare editing video in HD (go pro) con pinnacle 15 e per fotoritocco con Photoshop, nx2 e/o Photoshop elements. Non sono interessato all'OC e nemmeno ai giochi.
mi servirebbe:

1 ssd da 128gb (o è meglio 256?)
1 Hdd da almeno 500 GB
Scheda madre con wifi integrato (questo è imprescindibile)
Ram almeno 8 GB con la possibilità di espandere a 16.

Mi servirebbe anche il Sistema operativo. Io prenderei Windows 7 Conosco e con cui mi trovo bene, sarebbe meglio avere W 8.1 ad oggi? Costano più o meno uguali. E se si, perché?

Ovviamente vorrei spendere il meno possibile. Mi piacerebbe avere una soluzione equilibrata che per qualche anno mi permetta di fare editing decentemente. In altre parole non sono un professionista, anzi, sono alle primissime armi e pertanto non vorrei avere il top del top che nemmeno riuscirei a sfruttare appieno.
Ho visto la soluzione proposta da keru32 su tao computer che mi pare interessante.

http://www.tomshw.it/forum/pc-multimediale-htpc/484859-pc-per-editing-video-gaming-1200-a.html

L'unica mia esigenza rispetto a quella proposta è quella di avere la scheda o la MB con il wifi integrato in quanto non ho la possibilità di avere un cavo ethernet vicino.

Ringrazio anticipatamente chi mi darà consigli!
simone

ti dico subito che a me quella configurazione non piace... comunque hai un budget sui 900 euro giusto? il monitor ce l'hai già? se sì, 1280x720, 1600x900 o 1920x1080?

le mobo con il wifi integrato hanno senso solo in pc mini itx dove non ci sono slot di espansione, altrimenti meglio una scheda dedicata: si risparmia e, solitamente, si hanno componenti migliori...

per il s.o, é a tua scelta, tanto saranno entrambi aggiornabili gratuitamente a windows 10 appena uscirà

ti dico subito che a me quella configurazione non piace... comunque hai un budget sui 900 euro giusto? il monitor ce l'hai già? se sì, 1280x720, 1600x900 o 1920x1080?

le mobo con il wifi integrato hanno senso solo in pc mini itx dove non ci sono slot di espansione, altrimenti meglio una scheda dedicata: si risparmia e, solitamente, si hanno componenti migliori...

per il s.o, é a tua scelta, tanto saranno entrambi aggiornabili gratuitamente a windows 10 appena uscirà

Il monitor non c'è l'ho ancora ma pensavo ad un 1920x1080. Escluso quello, il budget potrebbe essere intorno ai 1000 euro, S.o. Incluso. In quella configurazione mi sembra un po' esagerata come prestazioni (e come costo) la scheda video, non essendo interessato al gaming. Le schede wifi funzionano? Ho letto qualche recensione su Amazon e non mi sembravano brillanti. Comunque per me non è un problema mettere una scheda dedicata. Come dovrei cambiare la configurazione?
Grazie mille!

Se non sei interessato ai giochi non ha senso che prendi quella configurazione...devi prenderne una con scheda professionale nvidia quadro o ati firepro.

non concordo... che senso ha prendere una scheda professionale se farà lavori leggeri?
le 280/290 svolgono egregiamente il loro lavoro sia in editing che in gaming... io prenderei una di quelle, così se un giorno volesse giocare lo potrebbe fare

per gli usi che ne dovrà fare, comunque, un a8 basta e avanza... con meno di 600€ già se la caverebbe... se vuole un sistema longevo e potenzialmente aggiornabile farei così

i5-4590 190€
asrock h97 pro4 80€
g.skill ares 2x4gb cl9 xmp 1600mhz 70€
wd caviar blue 1tb 50€
samsung 850 evo 250gb 110€
fractal core 3500 windowed 70€
cooler master geminii m4 25€
sapphire r9 280 dual-x 180€
asus mx239h 200€
key di w8.1/7 da g2a 40€
antec tp-550c 70€ (se lo preferisci semimodulare, cooler master v550s a 80€)
tp-link tl-wn881nd 15€
totale 1000€

Ultima modifica:
Mah...ha detto che non è interessato ai giochi...non ha senso mettere una 280 quando con meno sodi può portare a casa una scheda che fa decisamente più al caso suo, tipo uno k600 su tao

Mah...ha detto che non è interessato ai giochi...non ha senso mettere una 280 quando con meno sodi può portare a casa una scheda che fa decisamente più al caso suo, tipo uno k600 su tao
una k600 per photoshop...? :retard:

spiegami quale sia il senso di scegliere una scheda professionale con potenza di calcolo bruta ridicola per un programma che sfrutta opengl e per cui é preferibile una gpu dalla maggiore potenza di calcolo (come la 280)

sarebbe come dover fare complessi lavori con solid edge e piuttosto che una w7000 scegliere una gtx980...

Ultima modifica:
La k600 è da molto tempo la scheda consigliata da toms hardware nella workstation per multimedia e rendering...un motivo ci sarà

La k600 è da molto tempo la scheda consigliata da toms hardware nella workstation per multimedia e rendering...un motivo ci sarà
tom's hardware consiglia un a8-6600k con un 260x per pc di fascia "bassa" da 900€, una 750ti in uno da 1300€ e una 270x in uno da 1500€ e passa... scelte abbastanza discutibili imho

Grazie ragazzi ma calma!!!
Io non sono minimamente interessato a giocarci (ho la PS3 e la uso pochissimo). Voglio un pc che mi permetta di montare video con pinnacle senza impuntamenti e blocchi vari. Non voglio il minimo indispensabile, anche qualcosina in più. Photoshop sarà la versione elements.
Quindi alla fine che mi conviene assemblare?

considera che già una r7 250x sarebbe sufficiente... se proprio vuoi qualcosa di più, si può valutare un i7 con w5000, ma sarebbe imho inutile. un fx8320 con w4100/r9 280 sarebbe già ampiamente sufficiente per te...

considera che già una r7 250x sarebbe sufficiente... se proprio vuoi qualcosa di più, si può valutare un i7 con w5000, ma sarebbe imho inutile. un fx8320 con w4100/r9 280 sarebbe già ampiamente sufficiente per te...
Questa sarebbe la versione con AMD, Ok? È più economica della versione Intel? Quale è meglio rispetto a quella che mi hai configurato sopra?

Questa sarebbe la versione con AMD, Ok? È più economica della versione Intel? Quale è meglio rispetto a quella che mi hai configurato sopra?
rispetto all'i5, l'fx in editing e in tutti i programmi altamente parallelizzati é migliore.
perde in single thread ma si overclocka facilmente a 4.5ghz... quindi qualcosina recuperi

per quanto riguarda il prezzo...
fx8320 130€
gigabyte ga-970a-ud3p 80€
g.skill ares 2x4gb cl9 xmp 1866mhz 70€
wd caviar blue 1tb 50€
adata sp920 256gb 100€
antec neo eco 620c 60€
firepro w4100 160€
fractal core 3500 windowed 60€
asus mx239h 200€
thermalright macho hr02 40€
tp-link tl-wn881nd 15€

totale 965€

in realtà sono sceso un po' come qualità anche su qualche componente, se vuoi si puó limare ancora un po' su case, alimentatore, ssd, dissipatore e monitor... sul resto siamo già al minimo: scendendo anche solo di 10€ la qualità crollerebbe... specie per quanto riguarda la mobo

Io penso che 40 euro non facciano la differenza e a me andava pure bene la prima configurazione. Poi è iniziata la diatriba e mi sono perso!

Io penso che 40 euro non facciano la differenza e a me andava pure bene la prima configurazione. Poi è iniziata la diatriba e mi sono perso!
la "diatriba" era più incentrata sulla scelta della k600.
avevo considerato la 280 per un eventuale gaming futuro, ma visto che non sei interessato andrei di 8320+w4100.

la prima configurazione é più costosa, ma l'i5 é più solido (e anche abbastanza) solo in gaming, in editing e in programmi parallelizzati vince l'fx. ovviamente un i7 sarebbe migliore ma visto che non lavori professionalmente e che sforeresti il budget, l'8320 é, imho, più indicato per te

Pubblicità
Pubblicità
Indietro