PC per casa/ufficio

Pubblicità

Xander8421

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
27
Salve a tutti. Come da titolo dovrei fare un PC per casa / ufficio.
La richiesta strana che mi è stata fatta è che nel PC deve esserci un i7.
Ho provato a consigliare qualcosa di meno potente e costoso ma non ci è stato verso in quanto richiede un pc che gli duri il più a lungo possibile.
Ah ci vogliono perfino una gpu da 6/8gb. (Non chiedetemi per cosa dato che ne giocherà mai ai videogame ne usa programmi grafici)

Qualcuno può consigliarmi qualcosa di utile?
Io avevo pensato a sto punto questa build:

I7- 14700
16/32 gb RAM ddr5 6000mhz
Mobo Asus prime b760
Ssid da 1tb + hdd da 2tb (richiesta del signore)
Case phantek XT
Alimentatore Corsair rme 750
Dissipatore https://amzn.eu/d/fiHNvAt
Gpu 3050 6gb https://amzn.eu/d/bg7cqBd

Consigli?

Salve a tutti. Come da titolo dovrei fare un PC per casa / ufficio.
La richiesta strana che mi è stata fatta è che nel PC deve esserci un i7.
Ho provato a consigliare qualcosa di meno potente e costoso ma non ci è stato verso in quanto richiede un pc che gli duri il più a lungo possibile.
Ah ci vogliono perfino una gpu da 6/8gb. (Non chiedetemi per cosa dato che ne giocherà mai ai videogame ne usa programmi grafici)

Qualcuno può consigliarmi qualcosa di utile?
Io avevo pensato a sto punto questa build:

I7- 14700
16/32 gb RAM ddr5 6000mhz
Mobo Asus prime b760
Ssid da 1tb + hdd da 2tb (richiesta del signore)
Case phantek XT
Alimentatore Corsair rme 750
Dissipatore https://amzn.eu/d/fiHNvAt
Gpu 3050 6gb https://amzn.eu/d/bg7cqBd

Consigli?
quell'i7 è vecchio e con grossi problemi
per gestire tutte quelle richieste, devono avere almeno un budget di 1500€, sono disposti a spendere tanto per usare office e guardare video su youtube? sanno che negli ultimi anni, la più economica delle cpu ha 12 thread e non più gli 8 di un i7 di 10 anni fa?

CPU: Intel Core Ultra 5 235 3.4 GHz 14-Core Processor (€300.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B860-P WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€206.99 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€101.94 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€143.79 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€308.37 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 501 Airflow ATX Mid Tower Case (€95.34 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€84.90 @ Amazon Italia)

Ciao grazie per la risposta, si ho provato a spiegargli che un i7 è troppo per quello che ci deve fare lui ma non ci è stato verso.
La tua build mi piace ma secondo me la gpu è troppo. Alla fine io vorrei mettergliene 1 economica giusto per farlo contento, consapevole che non la sfrutterà mai!
Per quanto riguarda i costi le sue parole testuali parole sono state : il meglio al prezzo più basso! E poi m ha sparato ste richieste assurde .
E tu calcola che ha un celeron di 15 anni come PC al momento e lo cambia solo perché ha iniziato a morire!

Ciao grazie per la risposta, si ho provato a spiegargli che un i7 è troppo per quello che ci deve fare lui ma non ci è stato verso.
La tua build mi piace ma secondo me la gpu è troppo. Alla fine io vorrei mettergliene 1 economica giusto per farlo contento, consapevole che non la sfrutterà mai!
Per quanto riguarda i costi le sue parole testuali parole sono state : il meglio al prezzo più basso! E poi m ha sparato ste richieste assurde .
E tu calcola che ha un celeron di 15 anni come PC al momento e lo cambia solo perché ha iniziato a morire!
te la modifico rendendolo più da "ufficio" (anche esteticamente più sobria), come cpu resta sull'ultra 5, dato che arriva a 14 core, quindi nulla di economico o poco prestante, poi office, browser e programmi da ufficio, sono tutti prettamente single core, quindi da un ultra 5 ad un ultra 7 da 20 core, non cambia nulla

CPU: Intel Core Ultra 5 235 3.4 GHz 14-Core Processor (€311.20 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: MSI B860M GAMING PLUS WIFI Micro ATX LGA1851 Motherboard (€194.99 @ Amazon Italia) questa in offerta
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€101.94 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€148.55 @ Amazon Italia)
Video Card: ASRock Intel Arc A380 Challenger ITX Arc A380 6 GB Video Card (€153.41 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€75.55 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.99 @ Amazon Italia)
Total: €1110.63

potrebbe fare le stesse cose con un mini pc da 400/450€

il meglio al prezzo più basso!
il meglio al prezzo più basso è AMD non Intel, le ultime 3 generazioni di CPU Intel sono state catastrofiche per un motivo o per l'altro;
i soldi che spenderebbe in più sono semplicemente sprecati, non gli fanno "durare di più" il PC
Questo PC viene 975€ (con SSD da 1 TB) ed è anche troppo per quello che sarà la destinazione d'uso

Ma infatti il primo consiglio che gli ho dato è stato quello di prendere un buon ricondizionato, ma non ci è stato verso di fargli cambiare idea.
Purtroppo non posso e non voglio insistere più di tanto perché alla fine son soldi suoi.
Comunque grazie ad entrambi.

il primo consiglio che gli ho dato è stato quello di prendere un buon ricondizionato
beh no, ricondizionato no
nuovo sì ma ragionato
se poi vuoi farlo "durare" la scelta Intel è la peggiore possibile, l'attuale socket viene sotituito il prossimo anno, se gli si rompe la mobo o la CPU rischia di non trovarne, non li compra nessuno e i negozi non fanno certo scorte di roba che gli rimane sul groppone
con AMD sta tranquillo ancora per 2 generazioni di CPU

Scusate la domanda, volendo i mettere queste RAM

Invece delle 32gb vanno bene lo stesso? Cioè, sapete se questa marca da problemi o altro?

beh no, ricondizionato no
nuovo sì ma ragionato
se poi vuoi farlo "durare" la scelta Intel è la peggiore possibile, l'attuale socket viene sotituito il prossimo anno, se gli si rompe la mobo o la CPU rischia di non trovarne, non li compra nessuno e i negozi non fanno certo scorte di roba che gli rimane sul groppone
con AMD sta tranquillo ancora per 2 generazioni di CPU
Per generazione intendi quelle col socket 1700 o il 1851?

Ultima modifica da un moderatore:
nvece delle 32gb vanno bene lo stesso? Cioè, sapete se questa marca da problemi o altro?
non dovrebbe dare problemi, anche la latenza alta vista la destinazione d'uso sarà irrilevante

Per generazione intendi quelle col socket 1700 o il 1851?
intendo generazione 13 e 14 LGA1700 affette da problemi seri di degrado e l'attuale LGA 1851, costosa e con prestazioni inferiori rispetto ad AMD, inoltre viene abbondonata sin da subito perché il prossimo anno la sostituiscono date le prestazioni decisamente inferiori alla attese (soprattuto in gaming)

non dovrebbe dare problemi, anche la latenza alta vista la destinazione d'uso sarà irrilevante

intendo generazione 13 e 14 LGA1700 affette da problemi seri di degrado e l'attuale LGA 1851, costosa e con prestazioni inferiori rispetto ad AMD, inoltre viene abbondonata sin da subito perché il prossimo anno la sostituiscono date le prestazioni decisamente inferiori alla attese
Capito. Guarda sarebbe dipeso da me, gli avrei già preso il tutto per farglielo con amd. Ma so 3 giorni che ogni tanto mi chiama e mi fa "stavo pensando".
Già gli ho detto che per le prestazioni che mi sta chiedendo lui le cifre non saranno economiche.

Mo gli preparo 2/3 preventivi e vediamo che dice!

ogni tanto mi chiama e mi fa "stavo pensando"
puoi dirgli che dovrebbe pensare di meno e fidarsi di più di chi segue il mercato, linkagli questa discussione
secondo te qui dentro suggeriamo da un anno circa sistematicamente solo AMD per qualunque uso, assembliamo PC tutti i giorni, sempre aggiornati su prezzo e perifercihe... siamo tutti matti?
il tuo amico è vittima o di vecchie abiutdini o del marketing, non si rende proprio conto di quello che dice

Il problema è che il mio amico è vecchio lui. È un signore di una 70ina di anni che parla per sentito dire.
vacchio non significa stupido
recentemente su questo forum un signore di 83 anni si è assemblato un PC-mostro (di potenza) seguendo i nostri suggerimenti
diglielo che stai chiedendo consiglio su un forum specializzato, facciamo solo questo!

No ma infatti non intendevo "vecchio" nel senso stretto della parola. Ma di vedute e conoscenze. Comunque potete consigliarmi qualche build di media fascia sempre per questa destinazione ?
?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro