DOMANDA Pc Per Cad 2d E Poco 3d

Pubblicità

gigipa

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno, dovrei assemblare un pc per un collega architetto. L'utilizzo sarà principalmente autocad in 2d, qualche 3d con sketchup e magari piccoli render con vray per sketchup, photoshop e office. L'intenzione è quella di assemblare un pc che non sia sovradimensionato per l'utilizzo e che possa comunque durare qualche anno, magari facendo piccoli upgrade. Il budget è 1000/1200 escluso il monitor che verrà scelto con più calma.
Ho ipotizzato una configurazione di massima:

- i7 6700
- Asus H170-PRO
- Corsair Vengeance DDR4 2133 2x8gb
- Geforce GTX 1060 6gb
- SSD Crucial MX300 275gb M.2
- HDD WD Blue 1TB
- Antec VP 600P EC Alimentatore 600W
- Cooler Master Hyper T4 CPU Cooler
- Case sui 50/60€

ho un paio di dubbi:
- conviene prendere la ram da 2133 o da 3000 e in caso prendere una mobo Z170 nonostante il processore non sia un k?
- E solito dubbio scheda video... gtx 1060, rx480, gtx 1050.... o professionale sullo stessa cifra considerando l'utilizzo esclusivamente grafico non spinto?

Grazie anticipatamente per i consigli
 
Ciao, la soluzione è ottima, cambierei solo l'alimentatore con un Corsair CX550M; le ram non ha senso prenderle da 3000 se non prendi una cpu K.
Riguardo alla GPU vorrei però proporti un ragionamento più ampio riguardo questa macchina: se l'utilizzo principale sarà il 2D ed il 3D ed il rendering sono rari (e non urgenti dal punto di vista temporale) io aspetterei il momento in cui Vray RT 3.0 per Sketchup uscirà dalla Beta per prendere la scheda video, perchè in ogni caso per il rendering non verrebbe utilizzata; per ovviare al fatto che la GPU integrata utilizzerà la RAM condivisa con il processore aumenterei la memoria a 32GB, che potrebbe comunque tornare utile in futuro.
 
Grazie!
Dici che con la gpu integrata nel processore non ci sono problemi nella modellazione di 3d abbastanza semplici? Per capirci saranno principalmente appartamenti o piccole ville non cariche di dettagli (quindi non ci saranno arredi spinti, tendaggi, specchi, illuminazione iperrealistica....) e le scene saranno per lo più concettuali per dare meglio l'idea ai clienti del risultato finale. Al momento i render sono fatti sfruttando la cpu. Il dubbio della gpu è dettato solo dalla richiesta di una visualizzazione fluida, non a scatti, e da una visualizzazione pulita delle linee, e quindi il meno seghettata possibile e perchè con l'utilizzo che faccio io, un po' più spinto del mio collega, sono rimasto deluso dalla gtx970 acquistata circa 6 mesi fa (ho il rimpianto di non essermi buttato su una pro).
Ok per la ram e la psu
 
Guarda sinceramente nella visualizzazione non dovresti avere problemi, ma la definizione "semplice" è piuttosto personale, io farei così: prendi il pc con 2 banchi da 16Gb di ram e senza gpu, provi ad utilizzarlo e se non ti soddisfa prendi una Gpu.
Come mai la 970 non ti ha soddisfatto?
 
Guarda sinceramente nella visualizzazione non dovresti avere problemi, ma la definizione "semplice" è piuttosto personale, io farei così: prendi il pc con 2 banchi da 16Gb di ram e senza gpu, provi ad utilizzarlo e se non ti soddisfa prendi una Gpu.
Come mai la 970 non ti ha soddisfatto?

Ho avuto la necessità di assemblare un nuovo pc perchè avevo un lavoro abbastanza grosso da fare, con un modello 3d in scala urbana di media complessità, e la necessità di fare alcune viste realistiche e il macbook pro (con una gt650m) sul quale stavo lavorando non ce la faceva più a gestire i files... il pc in questione è un i7 5820k, 32gb di ram, ssd m.2 nvme e appunto gtx970 4gb... Devo dire che dal punto di vista della visualizzazione non ho trovato grosse differenze col macbook (ovviamente il file adesso riuscivo a gestirlo) e ho avuto i soliti bug nelle zoommate con linee che sfalsano, snap che non coincidono col la visualizzazione, e altri "problemi" che scrivendo non sono in grado di spiegare.... Magari la gpu non c'entra nulla e sono fuori strada, certo mi piacerebbe confrontarmi con una pro tipo la w7100 che sino all'ultimo ero tentato di prendere
 
Ho avuto la necessità di assemblare un nuovo pc perchè avevo un lavoro abbastanza grosso da fare, con un modello 3d in scala urbana di media complessità, e la necessità di fare alcune viste realistiche e il macbook pro (con una gt650m) sul quale stavo lavorando non ce la faceva più a gestire i files... il pc in questione è un i7 5820k, 32gb di ram, ssd m.2 nvme e appunto gtx970 4gb... Devo dire che dal punto di vista della visualizzazione non ho trovato grosse differenze col macbook (ovviamente il file adesso riuscivo a gestirlo) e ho avuto i soliti bug nelle zoommate con linee che sfalsano, snap che non coincidono col la visualizzazione, e altri "problemi" che scrivendo non sono in grado di spiegare.... Magari la gpu non c'entra nulla e sono fuori strada, certo mi piacerebbe confrontarmi con una pro tipo la w7100 che sino all'ultimo ero tentato di prendere
La differenza principale che incontreresti nell'utilizzo di una GPU professionale è la maggior precisione del rendering evitando le piccole incongruenze, ma a parità di prezzo avresti una minore potenza di calcolo e un notevole aumento dei tempi di rendering...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top